View Full Version : Licenza OEM cambio scheda madre
cirano994
27-11-2011, 09:04
Ciao a tutti.
Avendo sbagliato sezione presumo che questa sia quella giusta. :D
Quindi richiedo ulteriori conferme:
Al cambio della scheda madre (ma anche altri componenti) di un PC Preassemblato di marca X (nel mio caso Packard Bell) la licenza OEM di Windows 7 muore e non è più utilizzabile oppure posso tranquillamente "Riciclarla"?
Grazie mille
Se lo mandi in assistenza non dovresti avere problemi di licenza
cirano994
27-11-2011, 15:02
Se lo mandi in assistenza non dovresti avere problemi di licenza
Intanto grazie per la risposta.
Io però intendevo un cambio "volontario" della scheda madre, non mandarlo in assistenza.
Credo che in questo caso ci sia poco da fare, vero? :(
Se la cambi tu succede un macello, poco ma sicuro :D
cirano994
27-11-2011, 19:43
Come immaginavo...
Vorrà dire che per ora non cambierò la MB, ma solo Case + Alimentatore + Scheda video.
Per questi componenti non ci saranno problemi, vero?
Per i primi due sicuramente no, per il terzo non sarei sicuro :D
cirano994
27-11-2011, 20:32
Per i primi due sicuramente no, per il terzo non sarei sicuro :D
No dai, la MB ci può stare (anche se non son d'accordo, tant'è) ma per il resto dei componenti non vedo il problema sinceramente...
Siamo d'accordo, ma i pc oem, al di fuori dell'assistenza, sono bestie rognose :D
cirano994
27-11-2011, 20:42
Siamo d'accordo, ma i pc oem, al di fuori dell'assistenza, sono bestie rognose :D
Ma, in termini di EULA e licenza, che differenza c'è tra una OEM di un Preassemblato e una OEM presa assieme all'Hardware in un qualsiasi negozio?
Credo nulla, ma potrei sbagliarmi.
:)
Siddhartha
27-11-2011, 21:52
Ma, in termini di EULA e licenza, che differenza c'è tra una OEM di un Preassemblato e una OEM presa assieme all'Hardware in un qualsiasi negozio?
Credo nulla, ma potrei sbagliarmi.
:)
nessuna differenza: la licenza oem è sempre la stessa!!!! in teoria, la licenza non dovrebbe essere più valida dopo il cambio di mobo; in pratica, se magari contatti MS via telefono e spieghi che sei stato costretto a cambiare il componente (guasto non riparabile), magari te l'attivano!!! :)
Azhrarn23
28-11-2011, 08:23
la licenza OEM dovrebbe essere invalidata dal cambio di mobo e/o hardisk...
purtroppo a volte decide di morire anche con la ram e la vga :(
@Siddhartha, lo so che è allucinante e ingiusto il fatto che ti obblighino a ricomprare la licenza...però quello che suggerisci tu è truffa....non dico che io non lo farei mai, però cirano994 deve stare attento a quello che dice perchè potrebbero richiedergli il ticket di assistenza della Packard Bell...
insomma non voglio fare allarmismo però non è una "procedura standard" diciamo!!! ;)
Dai non esageriamo :mbe: .....al massimo si ritrova windows non attivato
......Case + Alimentatore + Scheda video.
Per questi componenti non ci saranno problemi, vero?
Tranquillo nessun problema. La licenza è legata al bios della mobo.
Qualche volta però può capitare di avere problemi con il cambio hdd.
@Siddhartha, lo so che è allucinante e ingiusto il fatto che ti obblighino a ricomprare la licenza...però quello che suggerisci tu è truffa....non dico che io non lo farei mai, però cirano994 deve stare attento a quello che dice perchè potrebbero richiedergli il ticket di assistenza della Packard Bell...
insomma non voglio fare allarmismo però non è una "procedura standard" diciamo!!! ;)
Se parliamo di truffaldini gli OEM non hanno nulla da invidiare a nessuno,:D dato che nel momento in cui acquisti un pc OEM, oltre a pagare fior di euri per componenti spesso castrati, paghi anche la licenza del SO.
Quindi se chiami microsoft e spieghi la motivazione del cambio hw, è vero che non sempre va a buon fine, ma visto che è l'operatore stesso (e non un hacker) a concederti il codice per riattivare non vedo dove sta la truffa??
cirano994
28-11-2011, 14:40
Grazie a tutti per le risposte.
Per precisione, credo che per "truffa" si intendeva il mentire dicendo che la Mobo era guasta. :)
Comunque la domanda l'avevo posta perchè ero indeciso se cambiare la MB con una usata con lo stesso socket ma "di marca".
Credo invece che, a questo punto, procederò in questo modo:
Per ora cambio Case, Alimentatore e Scheda Video.
Tiro avanti con Mobo "scarsa" e Q8300 (che comunque garantirà buone prestazioni) almeno fino all'avvento di Windows 8. Successivamente cambierò CPU+MB e comprerò la licenza nuova. :)
Che dite?
Azhrarn23
28-11-2011, 17:06
Quindi se chiami microsoft e spieghi la motivazione del cambio hw, è vero che non sempre va a buon fine, ma visto che è l'operatore stesso (e non un hacker) a concederti il codice per riattivare non vedo dove sta la truffa??
la truffa sta nel dichiarare
che sei stato costretto a cambiare il componente (guasto non riparabile)
quando in realtà
Io però intendevo un cambio "volontario" della scheda madre, non mandarlo in assistenza.
Comunque ripeto che l'unico rischio è che ti chiedano il ticket aperto con la packer bell ed a quel punto non avendocelo devi lasciare stare...
Siddhartha
28-11-2011, 17:44
dai, su...le TRUFFE (:eek: ) sono altre!!! :)
è a discrezione del singolo operatore MS riattivare o meno la licenza, legalmente acquistata: lui utilizzerà il SO sempre ed unicamente su quel singolo pc su cui ha cambiato un componente (ok, lo so...contravvenendo all'eula)!!!
non sta taroccando nulla, né piratando il SO: se riesce a risparmiare qualche euro, senza dover acquistare una nuova licenza, buon per lui! :p
Azhrarn23
29-11-2011, 07:54
si si..io sono pienamente d'accordo (e non dico che non ci proverei pure io!)
non capisco come la microsoft voglia che windows sia una tassa su ogni nuovo pc...se volessero veramente combattere la pirateria dovrebbero trasformare la licenza privata per renderla come la targa di un motorino: nominativa ma te la porti dietro ad ogni cambio!!
in quel caso molta più gente accetterebbe di pagarla una tantum...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.