PDA

View Full Version : Asus Eeepc 1001 e clonazione Win7 su unità SSD

GundamRX91
27-11-2011, 06:33
Ciao a tutti, ho da poco preso un samsung ssd 830 da 128GB, su cui vorrei clonare l'hd del netbook. La samsung fornisce il norton ghost 15 con chiare istruzioni, peccato che alla fine non sia riuscito nell'intento.
Vi spiego cosa ho fatto.
Come indicato nel manuale ho collegato l'SSD al computer e poi da Computer managment ho inizializzato l'SSD (impostando l'mbr).
Successivamente tramite il norton ghost ho iniziato a copiare le partizioni del mio HD, che sono le seguenti:
1) partizione di sistema per il ripristino
2) partizione di sistema (efi)
3) partizione con windows 7 (C:)
4) partizione con i dati (D:)

Io, come indicato, ho copiato prima la partizione 2) impostando che doveva essere di booting e settando l'mbr, e senza nessuna label di unità, poi ho copiato la 3) su una nuova partizione senza nessuna impostazione ma con la label e infine la partizione 4).

Dopo aver sostituito l'HD con l'SSD, il bios dice che non può fare il boot perchè il sistema non è bootable, o qualcosa del genere.

Dove sto sbagliando?

Il Bruco
27-11-2011, 10:54
Per clonare l'HD sulla SSD parti da CD Ghost avviato o da programma installato su Windows?

GundamRX91
27-11-2011, 11:33
Programma installato su windows.

Il Bruco
27-11-2011, 11:45
Per fare il clone di un HD, questo vale anche per Norton Ghost, serve partire da CD di boot, altrimenti non fai un Clone ma un Backup o Immagine si Sistema che è tutta un'altra cosa.
Da SO operativo attivo puoi clonare un HD (non quello su cui stai lavorando) su di un'altro.

GundamRX91
27-11-2011, 11:54
Allora e' un problema perche' con il netbook non viene fornito nessun cd di boot.
Come potrei fare allora???

Edit: credo di aver capito male.... forse ti riferivi al cd di boot del norton ghost? Se e' cosi' considera che nel netbook non c'e' l'unita' cd, ho pero' un hd esterno usb nel caso.

Cavallomatto
27-11-2011, 13:03
Allora e' un problema perche' con il netbook non viene fornito nessun cd di boot.
Come potrei fare allora???

Edit: credo di aver capito male.... forse ti riferivi al cd di boot del norton ghost? Se e' cosi' considera che nel netbook non c'e' l'unita' cd, ho pero' un hd esterno usb nel caso.Per il tuo intento,ti consiglio di usare Acronis True Image Home,dove e'contemplata un'utility per creare una chiavetta bootable e, creare un'immagine del so a freddo!Succesivamente potrai riprestinarla sul Samsung 830!

Il Bruco
27-11-2011, 14:51
Da
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
Scarichi la ISO della versione del tuo W7 32bit
Vai a questo Link (http://sergiosoft.no-ip.info/?Command=Login&Language=it,IT) per accedere al mio Server
In ID di accesso inserisci anonymous
Il Campo Password lo lasci in bianco
Click su "Accedi"
Lascia spuntato Web Client e clicca su OK
Ora tasto dx del mouse sul file "Windows7-USB-DVD-too.exel" e clicca su "Scarica"
Dopo lo scarico puoi uscire dal Server.
Intalli il programma scaricato, ti procuri una Pen Drive almeno da 4 GB, e segui le istruzioni per creare una Pen Drive installante di W7
Ora crei, con la funzione inserita in W7, un immagine del SO del tuo PC su di un HD esterno USB
Sostituisici gli HD, fai partire il PC da PenDrive, con l'HD, contenete l'immagine creata, collegato scegli "Ripristino si sistema", non "Installa", scegli Ripristino immagine" e segui le istruzioni a video, alla fine avrai l'SSD funzionante.

GundamRX91
27-11-2011, 16:30
Ho scaricato Windows7-USB-DVD-too.exel e recuperato una pen-drive da 8gb, pero' non ho capito a che mi serve la iso di win7 (che sto comunque scaricando, inoltre tieni conto che non ho un masterizzatore usb da collegare al netbook)?

Edit: scusa la domanda idiota, ho capito a cosa serve l'iso.... :D

Il Bruco
27-11-2011, 17:02
Ho scaricato Windows7-USB-DVD-too.exel e recuperato una pen-drive da 8gb, pero' non ho capito a che mi serve la iso di win7 (che sto comunque scaricando, inoltre tieni conto che non ho un masterizzatore usb da collegare al netbook)?

Edit: scusa la domanda idiota, ho capito a cosa serve l'iso.... :D

Inserisci la Pen Drive nel PC
Scaricato "Windows7-USB-DVD-tool" lo installi, quando hai scaricato la ISO di W7, lo esegui:
Nella prima schermata clicca su "Browse"
Cerchi ed evidenzi la ISO di W7 scaricata
Clicca su "Apri"
Clicca su "Next"
Clicca su "USB device"
Controlla che ne box ci sia l'unità che riguarda la Pen Drive inserita e clicca su "Begin copyng"
Conferma la cancellazione della Pen Drive e attendi la fine delle operazioni.

Ora, sostituito l'HD interno, hai una Pen Drive Boottabile, con cui puoi far partire il PC per scegliere il Restore dell'Immagine del Sistema creata sull'HD esterno, che devi tenere collegato al PC prima del Boot.

P.S. Non devi installare W7 ma scegliere il ripristino, altrimenti l'installazione ti installerà una Versione dove il tuo CD Key non sarà valido

Cavallomatto
27-11-2011, 18:21
Inserisci la Pen Drive nel PC
Scaricato "Windows7-USB-DVD-tool" lo installi, quando hai scaricato la ISO di W7, lo esegui:
Nella prima schermata clicca su "Browse"
Cerchi ed evidenzi la ISO di W7 scaricata
Clicca su "Apri"
Clicca su "Next"
Clicca su "USB device"
Controlla che ne box ci sia l'unità che riguarda la Pen Drive inserita e clicca su "Begin copyng"
Conferma la cancellazione della Pen Drive e attendi la fine delle operazioni.

Ora, sostituito l'HD interno, hai una Pen Drive Boottabile, con cui puoi far partire il PC per scegliere il Restore dell'Immagine del Sistema creata sull'HD esterno, che devi tenere collegato al PC prima del Boot.

P.S. Non devi installare W7 ma scegliere il ripristino, altrimenti l'installazione ti installerà una Versione dove il tuo CD Key non sarà validoL'immagine del so,se non ho capito male.e'stata eseguita co NG e,non con l'utility di Seven.Oltretutto,esiste una possibilita',anche creandola sotto Seven,che il ripristino non vada a buon fine,in quanto le dimensioni dei due hd sono differenti!Provato sulla mia pelle;)

Il Bruco
27-11-2011, 18:37
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Restore-your-computer-from-a-system-image-backup

Qui non si parla che non si possono usare HD di capacità diversa.

Quello importante che l'Immagine risieda sempre sullo stesso HD dove è stata creata non gli devi far cambiare sequenza (es: del l'HD durante la creazione dell'immagine era HD 1 il boot lo deve ritrovare in HD 1 e non in HDX)

GundamRX91
27-11-2011, 18:44
Ho creato la pendrive con win7, ho creato l'immagine di backup, ho scollegato il vecchio hd, messo l'ssd, inserito pendrive, hd usb con immagine, ma all'avvio mi dice "avvio di windows non riuscito". Poco prima mi dice autocheck program not found e poi prosegue, ma con il messaggio indicato.

Che faccio?

Il Bruco
27-11-2011, 18:52
Hai selezionato la Pen Drive come Primary Boot da BIOS?

GundamRX91
27-11-2011, 19:01
tra l'altro sembra che la pendrive non venga riconosciuta all'avvio e non ho capito da dove tenti di far partire win7.... :confused:

GundamRX91
27-11-2011, 19:02
Hai selezionato la Pen Drive come Primary Boot da BIOS?

dal bios non c'e' l'opzione per la pendrive, allora ho messo come prima unita' il cdrom, come seconda l'unita rimovibile (che spero si riferisca alla pendrive).

GundamRX91
27-11-2011, 19:02
L'immagine del so,se non ho capito male.e'stata eseguita co NG e,non con l'utility di Seven.Oltretutto,esiste una possibilita',anche creandola sotto Seven,che il ripristino non vada a buon fine,in quanto le dimensioni dei due hd sono differenti!Provato sulla mia pelle;)

No, poi l'immagine l'ho fatta con win7.

GundamRX91
27-11-2011, 19:04
Ho idea che mi convenga comprare un masterizzatore usb e installare win7 da un dvd originale; e' fattibile? Quali accortezze devo avere per installarlo su SSD? Ovviamente so che dovro' reinstallare tutti i vecchi programmi, ma poco male.

Il Bruco
27-11-2011, 20:04
Anche se usi un masterizzatore e un DVD sempre da BIOS lo devi settare come Primary Boot.

Entra nel Bios premendo F2 all'avvio e in "Priority Hard Disk" porti come prima la Pen Drive poi controlli in "Order Boot" che sia al primo posto la Pen Drive.

Se non fai così la Pen Drive non avvierà mai l'installazione.

GundamRX91
27-11-2011, 20:08
ok, provo....

GundamRX91
27-11-2011, 21:34
ok ora funziona il boot da pendrive ma quando tento di fare il ripristino dice che l'ssd e' troppo piccolo!! ma l'immagine che ho fatto era solo del disco C: originale che occupava circa 30gb...

Il Bruco
27-11-2011, 23:04
Prova sempre da pendrive a fare l'installazione, elimina tutte le partizioni della SSD e riprova a fare il ripristino altrimenti reinstalla il SO per il tipo che era installato, cancellando il file ei.cfg dal file ISO di W7, come da istruzioni nel Link che ti ho postato, e l'attivi con il tuo CD key

GundamRX91
28-11-2011, 05:44
Ho provato tramite diskpart ad avere un unica partizione, e cosi' riesco ad ottenere una partizione da 119gb, invece di 128 in quanto all'inizio, con norton ghost avevo creato la partizione efi da circa 18mb, ed evidentemente ora non mi rende disponibile tutto lo spazio libero.
Con il netbook, come sempre, non viene dato il cd di windows 7; c'e' modo nel caso di scoprire la cd key del mio sistema per evitare di comprare una versione originale di windows 7?

Il Bruco
28-11-2011, 08:13
Il CD Key di W7 Starter è scritto sull'etichetta della Microsoft sotto il NetBook.
Per avere la versione Starter di W7 esegui le istruzioni riportate sulla pagina WEB da dove hai scaricato la ISO di W7

Dpodichè rifai l'operazione della Pen Drive Boottabile e fai l'installazione con questa insrendo il sopraddetto CD Key.

GundamRX91
28-11-2011, 08:16
Il CD Key di W7 Starter è scritto sull'etichetta della Microsoft sotto il NetBook.
Per avere la versione Starter di W7 esegui le istruzioni riportate sulla pagina WEB da dove hai scaricato la ISO di W7

Dpodichè rifai l'operazione della Pen Drive Boottabile e fai l'installazione con questa insrendo il sopraddetto CD Key.

:doh: grazie ancora. Ora provo....

GundamRX91
28-11-2011, 09:39
Allora ho cambiato il piano di migrazione perche' non funzionava: il recovery su un disco piu' piccolo non funziona e di installare ex-novo non ne avevo voglia. Ho trovato in una vecchia discussione qui sul forum di qualcuno che consigliava HDClone, che ho comprato online e con questo ho fatto il lavoro che mi aspettavo: ricollegato il vecchio hd, collegato l'ssd su usb, clonazione dell'hd ridimensionando le partizioni di output, cambio dischi e riavvio. Sembra che tutto funzioni, a parte il touchpad in quanto il cavetto non fa bene contatto, ma quello è dovuto ad una mia incapacita' motoria.... ho rotto il supportino plastico del cavetto e tenerlo solo "appoggiato" non consente un contatto ottimale... devo trovare una soluzione (consigli????), mentre per il resto funziona.
Per il momento ringrazio tutti per i consigli datomi e aspetto che qualcuno mi illumini sul problema cavo-touch-pad :muro:

Grazie ancora.