PDA

View Full Version : Ragazze immagine in discoteca

markmn89
27-11-2011, 03:28
Foto scattata ieri sera in discoteca:

http://img846.imageshack.us/img846/5554/19105078.jpg

Opinioni sulla foto?
Critiche su tecnica e/o altro?
;)

c&c
27-11-2011, 10:33
I volti non mi sembrano a fuoco ...

lo_straniero
27-11-2011, 11:27
foto del genere o in verticale o i soggetti leggermente di lato
purtroppo non hai rispettato la regola dei terzi
molto bello invece il bokeh dietro

zyrquel
27-11-2011, 11:37
...e ha fatto pure bene direi :cool:

il grosso difetto sono solo le borse sotto gli occhi della porella a destra....e la posa un po' troppo "rigida" e innaturale di entrambe le tipe ;)

lo_straniero
27-11-2011, 11:41
...e ha fatto pure bene direi :cool:

gusti e scelte

zyrquel
27-11-2011, 12:00
gusti e scelte
ecco...e perchè tu hai categoricamente detto
""foto del genere o in verticale o i soggetti leggermente di lato
purtroppo non hai rispettato la regola dei terzi"" ??

le due tipe sono ferme, in posa e con lo sguardo in camera...cosa avrebbe "aggiunto" alla foto metterle a lato??
certo, poichè il soggetto indirettamente è anche la discoteca se ci fosse stato qualcosa di interessante da vedere allora magari avrebbe anche avuto un senso in modo da dividere l'area di ripresa e l'attenzione tra le ballerine e il loro luogo di lavoro
...una ripresa verticale invece, per quanto forse più ortodossa, avrebbe obbligato a chiudere più sui soggetti e non si sarebbe visto quasi niente dello sfondo...a meno di riprenderle piccine-picciò

...e cmq gli occhi delle due ragazze sono, guarda caso, proprio ad un terzo di altezza :read:

markmn89
27-11-2011, 12:07
sono a fuoco :)
foto del genere o in verticale o i soggetti leggermente di lato
molto bello invece il bokeh dietro
scelta voluta di mettere il soggetto in centro ;)
hai ragione, ma non ce le vedevo a lato

francesco289
27-11-2011, 12:27
ragazzi tenete conto di questa cosa: le ragazze lavorano, son di fretta... non cè tempo per farle mettere in grandi pose ecc, gli scatti belli devono essere un pò preparati, questo invece è fare scatti belli in pochissimi secondi! :)

zyrquel
27-11-2011, 12:42
ragazzi tenete conto di questa cosa: le ragazze lavorano, son di fretta... non cè tempo per farle mettere in grandi pose ecc, gli scatti belli devono essere un pò preparati, questo invece è fare scatti belli in pochissimi secondi! :)
tutte scuse*:

si può tenere conto delle condizioni difficili di scatto se la foto viene bene, in tal caso la foto può essere ancora "più bella"...ma se la foto viene male, non è considerata un "po' meno brutta" solo perchè le condizioni di scatto erano sfavorevoli

stiamo poi parlando di "ragazze immagine" il cui unico compito è quello appunto di apparire, non abbiamo chiesto a un operaio dopo 10 ore di catena di montaggio di farci un bel sorriso

*tra l'altro il locale sullo sfondo sembra del tutto deserto

francesco289
27-11-2011, 13:29
tutte scuse*:

si può tenere conto delle condizioni difficili di scatto se la foto viene bene, in tal caso la foto può essere ancora "più bella"...ma se la foto viene male, non è considerata un "po' meno brutta" solo perchè le condizioni di scatto erano sfavorevoli

stiamo poi parlando di "ragazze immagine" il cui unico compito è quello appunto di apparire, non abbiamo chiesto a un operaio dopo 10 ore di catena di montaggio di farci un bel sorriso

*tra l'altro il locale sullo sfondo sembra del tutto deserto

;) ok ci può stare, in effetti la posa non è delle migliori, effettivamente essendo "immagine" il loro lavoro è proprio l'immagine XD
In ogni caso, il locale era vuoto perchè è poco prima dell'apertura ;)

lo_straniero
27-11-2011, 13:39
fate vobis io ho espresso il mio punto di vista
imho e bona leh :D

markmn89
27-11-2011, 14:02
fate vobis io ho espresso il mio punto di vista
imho e bona leh :D

nessuno ti ha dato contro infatti :D
rispetto opinioni di tutti :)

SaggioFedeMantova
27-11-2011, 14:19

?

Zaver79
27-11-2011, 19:04
vabbè di dico pure la mia....

-l'immagine non la vedo nitidissima (probabile compressione eccessiva)....
-il taglio è un pò buttato li tipo punta e scatta....
-la luce non mi dispiace....
-il taglio ai gomiti lo aborro per principio...
-avrei sicuramente scattato in verticale (tanto quello che cè dietro non si capisce cosè, almeno avevi i soggetti protagonisti e magari pure con le mani dentro)
-la rotazione delle spalle della ragazza di sinistra non ha senso (personalmente l'avrei fatta mettere per bene)

zyrquel quanto dice che "si può tenere conto delle condizioni difficili di scatto se la foto viene bene, in tal caso la foto può essere ancora "più bella"...ma se la foto viene male, non è considerata un "po' meno brutta" solo perchè le condizioni di scatto erano sfavorevoli" a tanta di quella ragione da vendere..

consigli per la prossima volta? beh...in uno scatto posato come questo vedi di far curare proprio di piu la posa.....e poi prova a vedere cosa viene fuori cercando di muoverti un po intorno ad i soggetti evitando il dritto per dritto...

la regola dei terzi....puo essere un aiuto....

ultima cosa.....gli occhi sono molto molto molto importanti.....devono brillare....prova e riprova prima o poi riuscirai....

zap65
28-11-2011, 06:31
il grosso difetto sono solo le borse sotto gli occhi della porella a destra.
...eh eh eh,quoto.E' la prima cosa che mi è saltato all'occhio.

gatsu76
28-11-2011, 14:03
vabbè di dico pure la mia....

-l'immagine non la vedo nitidissima (probabile compressione eccessiva)....
-il taglio è un pò buttato li tipo punta e scatta....
-la luce non mi dispiace....
-il taglio ai gomiti lo aborro per principio...
-avrei sicuramente scattato in verticale (tanto quello che cè dietro non si capisce cosè, almeno avevi i soggetti protagonisti e magari pure con le mani dentro)
-la rotazione delle spalle della ragazza di sinistra non ha senso (personalmente l'avrei fatta mettere per bene)

quoto dall'inizio alla fine.. uno scatto del genere con inquadratura orizzontale e soggetto centrale non mi dice nulla, rende la foto ancora più statica per chi la vede di quanto già non è... un pò di correzione delle occhiaie della ragazza di dx nn guastava..

in compenso buona la gestione della luce e dell'esposizione..

tommy781
28-11-2011, 20:59
se toglia la scritta che hai messo che disturba tantissimo e distoglie l'attenzione e ritagli giusto un pò per avvicinare i soggetti la foto non è male, per le occhiaie invece a me piace così la foto, il ritocco lasciamolo ai grafici e pubblicitari, le borse sotto gli occhi di una che lavora in discoteca raccontano solamente la sua vita ed il suo lavoro.

zyrquel
28-11-2011, 21:04
le borse sotto gli occhi di una che lavora in discoteca raccontano solamente la sua vita ed il suo lavoro.
:read:
In ogni caso, il locale era vuoto perchè è poco prima dell'apertura ;)

gatsu76
29-11-2011, 12:54
per le occhiaie invece a me piace così la foto, il ritocco lasciamolo ai grafici e pubblicitari, le borse sotto gli occhi di una che lavora in discoteca raccontano solamente la sua vita ed il suo lavoro.

Non concordo.. la foto (da quello che ho capito) non vuole essere un reportage sulle dure condizioni di vita di una PR, ma un "ritratto" di due ragazze immagine.. quindi il risultato deve essere esteticamente accattivante..

il fotoritocco non è solo per i grafici e per i pubblicitari, è parte integrante del worflow di chiunque pratichi fotografia digitale.. e credo che un minimo di ritocco in questo caso avrebbe giovato di molto alla qualità finale dello scatto.. naturalmente in base allo scopo prefissato..

imo ofc

prisio1
30-11-2011, 04:38
ottimi soggetti!
Buono lo sfocato dietro,però ..........io avrei avvicinato di + le due ragazze.;)

ArteTetra
03-12-2011, 21:51

Probabilmente ha usato il 50ino a tutta apertura, per quello manca la nitidezza.

La cosa che non funziona in questa foto a mio parere sono le ragazze, hanno uno sguardo annoiato del tipo "muoviti con 'sta foto", le borse sotto gli occhi non aiutano, infine la posa e il portamento lasciano a desiderare.
Se davvero si era poco prima dell'apertura, non oso immaginare qualche ora dopo in che stato si sarebbero trovate le ragazze... :stordita:

Quello che mi piace: la luce in generale, la resa della pelle e lo sfondo.