PDA

View Full Version : leggere video full hd senza scatti

Agonia
26-11-2011, 16:08
per poter leggere un file video in full hd senza problemi è sufficiente una scheda video che possa farlo (una qualsiasi vga recente) o bisogna accertarsi che anche il chipset della motherboard supporti tale formato?

nushuth
26-11-2011, 16:31
i video HD richiedono un grande flusso dati.
un video in fullHD ad esempio (detto anche 1080p) richiede un flusso dati fino a 18Mbps compresso. una volta decompresso, il flusso dato è molto maggiore.

è vero che una scheda con decopressione hardware può aiutare, tuttavia è meglio se ti procuri una mainboard capace di gestire un flusso dati adeguato...

che hw hai in questo momento?

Agonia
26-11-2011, 19:27
ho notato che alcuni video girati in hd con la videocamera non riescono ad essere riprodotti sul mio portatile che ormai ha qualche annetto (acer 5920g) mentre su un pc phenom 2 x4 e mobo asrock 880gmh (tra le cui specifiche leggo "Supports Full HD 1080p") i video vengono riprodotti fluidamente...

nushuth
27-11-2011, 08:35
dunque.. avrà anche qualche annetto ma non mi sembra proprio una ciofeca, soprattutto se poi io sono riuscito a vedre fluido un MKV in 1080p su un netbook con caratterisitche inferiori....

non viene visualizzato per niente oppure viene visualizzato ma va a scatti?

inoltre, tieni presente che il display del tuo notebook non è full HD ma ha una risoluzione di 1280x800. questo significa che durante la riproduzione viene eseguito una operazione chiamata "underscaling". forse questo potrebbe essere il problema..

potresti fare qualche test. il primo è quello di aggiornare tutti i codec. per questo c'è il fantastico "k-lite codec pack" cercalo su google...

prova anche a collegare all'uscita video (HDMI o VGA) un monitor/televisore fullHD e vedere se funziona. se solo sul TV esterno funziona bene, allora il problema è proprio l'underscaling.

Agonia
27-11-2011, 09:03
Si viene visualizzato 1 frame ogni tot secondi...dire che va a scatti e' una visione ottimista. Provero' a collegare un monitor esterno.grazie per tutte le delucidazioni.