PDA

View Full Version : richiesta formattazione penusb

86alessio86
26-11-2011, 14:40
Salve a tutti,ho un piccolo problema da risolvere,anzi non io ma un'amica.
Ha un minipc con windows xp,e appena collegga le penne usb il pc chiede di formattarle.Le tre pennette provate sull'altro pc fisso funzionano alla pefezione.Ha provato a scansionare con avg e non trova infezioni.Cosa potrebbe essere successo?
GRazie mille.Scordavo se seleziona formatta esce il messaggio con scritto impossbile formattare.

Seangel
26-11-2011, 20:07
ciao vado per tentativi:
hai controllato che il suo Windows e i driver siano aggiornati? e che non abbia virus o altro?

anche se non si fa, fai un controllo delle 2 penne usb con il chkdsk /f

e poi prova a reinserirle.

ciaoooo

P.S. io credo che le 2 penne usb sia arrivate al termine della loro vita. Di solito quando non riesce a formattarle vuol dire che sono quasi morte.
ciaoooozzzz

86alessio86
27-11-2011, 11:44
Bongiorno,dunque questo problema gli è arrivato a suo dire dopo l'aggiornamenti di 7 e dopo l'aggiornamenti ha visto rallentare l'accesso a windows.Ha provato a fare il ripristino ma lo ha disattivato il ripristino.Però se fossero arrivate come mai xp le legge e 7 no?minimo entrami i so non dovrebbero leggerla credo.
comunque,chkdsk /f da cmd lo lancio?Come mai sulle pennette questo comando non si fa?

Seangel
28-11-2011, 02:36
ciao in effetti ho preso un abbaglio è il chkdsk /R che non si fa sulle penne usb poiche queste sono delle memorie e applicare questo comando (come pure il defrag) puo "consumarle" e danneggiarle.

poi per il tuo problema, se XP le legge, fai una cosa, svuotale e formattale ( usando quella veloce e on quella lenta per non "consumarle") e vedi se ti rende lo stesso errore.

P.S. il chkdsk /f lo devi lanciare da CMD, ma se usi win7 ricorda di creare un collegamento sul CMD desktop e di avviarlo come amministratore ( con il tasto DX del mouse )

86alessio86
28-11-2011, 14:06
dunque!ho provato a formattarla veloce e lenta e 7 nonformatta.Su xp va perfetta.Ho provato a formattarle con gparted e niente.Su sette ho provato a cancellare ifcache1 soluzione0.Ho provato a disinstallarla e il successivo riconoscimento risultato è0.Dopo varie prove mi è uscito il messaggio in cui diceva che la penntta non aveva un file system valido mi pare.Infatti 7 la legge come raw.Su gestione la vede pure la formatta ma poi non viene aperta.Chkds/f ho provato su xp e mi dice di forzare di smontare la periferica e il chk verrà effettuato al successivo riavvio.Ho provato ad "analizzarle"con hdtune mi pare e non trova settori danneggiati.Non ho altre ide su come poter rianimare la pennetta.Pure su vista mio la legge.Pure la scansione con avira ed il risultato è stato 0 virus.

86alessio86
29-11-2011, 21:11
Buonasera,
Per il problema pensavo ad un ripristino forse è la mossa giusta.Il pc è un eeepc(pc odiosi meglio il portatile a mio parere)e avendo la partizione per il ripristino,pensavo che ripristinare iltutto potrebbe essere una soluzione,tanto non cè niente da salvare in quel pc.
Che ne dite?

Seangel
01-12-2011, 10:43
ciao potrebbe ma non lo so comunque è sempre una prova.. vaii e facci sapere

86alessio86
01-12-2011, 20:59
Altre soluzione non le ho.Se dice che prima degli aggiornamenti fungeva tutto...La pennetta è integra funziona pure sul pc in macelleria che abbiamo(ha windows xp).Non ho altre idee se qualcuno ha altre idee su un'ipotetica soluzione ben accetto comunque

86alessio86
29-12-2011, 10:00
Bongiorno..dunque ripristino del sistema non vi è possibilità perchè non viene trovata l'immagine del disco.Con il ripristino di sistema,succede che quando ritorna a winwdows,mi esce il messaggio con scritto che non vi sono state possibilità di ripristino causa antivirus(che ho pure disabilitato).Ho fatto scansioni e non ho trovato virus.Ho fatto partire ubuntu tramite pendrive e ubuntu mi legge le pennette.Mi chiedo dove sta il problema?
grazie

Khronos
29-12-2011, 10:42
prova con un

sfc /scannow

da esegui.

86alessio86
29-12-2011, 11:00
sono riuscito a fare un ripristino in data vecchia ma qualunque pennetta o sd da lo stesso problema.Ha windows 7 starter.
sfc si ferma a 26% con scritto protezione risorse di windows:impossibile eseguire l'operazione richiesta.
Da esegui invece si chiude apre e si chiude il cmd velocemente.
Estremi rimedi formatto,ho collegato il lettore..

86alessio86
30-12-2011, 21:40
Salve a tutti,ho risolto il problema.Format e via.Modo più veloce e tutto è tornato alla normalità!
Grazie e auguri a tutti