Tobe
26-11-2011, 13:19
Salve,
Sono nuovo e ho visto che ci sono post riguardanti latex, spero di riuscire a risolvere il problema che ho ^^.
Beh il mio problema è questo:
Non mi piace la formattazione standard della pagina pdf che crea latex di default durante la compilazione poichè nella prima pagina vorrei inserire una immagine che occuperebbe tutto il foglio a4. Ci sono riuscito con i vari comandi hoffset ec... il problema è che l' immagine nn me la inserire nella prima pagina ma la inserisce nella seconda lasciando vuota la prima. Vi incollo il codice iniziale
\documentclass [ 12 pt , a4 paper ] { book}
\usepackage [ i t a l i a n ] { babel }
\usepackage [T1 ] { font enc }
\usepackage[utf8]{inputenc} % Consente l'uso caratteri accentati italiani
\usepackage{graphicx}
\usepackage{color}
\title { Proggetto di Basi di Dati }
\author { Alessandro Siervo }
\date { 11 Novembre 2011 }
\begin{document}
\begin{center}
\evensidemargin=0pt
\hoffset=-125pt
\textheight=650pt
\voffset=-126pt
\includegraphics[width=21.4cm, height=28cm]{sfondoiniziale.jpg}
\end{center}
\clearpage
\begin{rmfamily}
\pagenumbering{Roman}
\evensidemargin=0pt
......
il resto sono le pagine che per fortuna sono corrette. COn questo codice mi provoca l' errore che ho spiegato prima. Mi potreste dire perchè? e se c'è un modo per risolvere anche in altri modi? grazie
Alessandro
Sono nuovo e ho visto che ci sono post riguardanti latex, spero di riuscire a risolvere il problema che ho ^^.
Beh il mio problema è questo:
Non mi piace la formattazione standard della pagina pdf che crea latex di default durante la compilazione poichè nella prima pagina vorrei inserire una immagine che occuperebbe tutto il foglio a4. Ci sono riuscito con i vari comandi hoffset ec... il problema è che l' immagine nn me la inserire nella prima pagina ma la inserisce nella seconda lasciando vuota la prima. Vi incollo il codice iniziale
\documentclass [ 12 pt , a4 paper ] { book}
\usepackage [ i t a l i a n ] { babel }
\usepackage [T1 ] { font enc }
\usepackage[utf8]{inputenc} % Consente l'uso caratteri accentati italiani
\usepackage{graphicx}
\usepackage{color}
\title { Proggetto di Basi di Dati }
\author { Alessandro Siervo }
\date { 11 Novembre 2011 }
\begin{document}
\begin{center}
\evensidemargin=0pt
\hoffset=-125pt
\textheight=650pt
\voffset=-126pt
\includegraphics[width=21.4cm, height=28cm]{sfondoiniziale.jpg}
\end{center}
\clearpage
\begin{rmfamily}
\pagenumbering{Roman}
\evensidemargin=0pt
......
il resto sono le pagine che per fortuna sono corrette. COn questo codice mi provoca l' errore che ho spiegato prima. Mi potreste dire perchè? e se c'è un modo per risolvere anche in altri modi? grazie
Alessandro