PDA

View Full Version : [Latex] Problemi di Layout

Tobe
26-11-2011, 13:19
Salve,

Sono nuovo e ho visto che ci sono post riguardanti latex, spero di riuscire a risolvere il problema che ho ^^.
Beh il mio problema è questo:

Non mi piace la formattazione standard della pagina pdf che crea latex di default durante la compilazione poichè nella prima pagina vorrei inserire una immagine che occuperebbe tutto il foglio a4. Ci sono riuscito con i vari comandi hoffset ec... il problema è che l' immagine nn me la inserire nella prima pagina ma la inserisce nella seconda lasciando vuota la prima. Vi incollo il codice iniziale

\documentclass [ 12 pt , a4 paper ] { book}
\usepackage [ i t a l i a n ] { babel }
\usepackage [T1 ] { font enc }
\usepackage[utf8]{inputenc} % Consente l'uso caratteri accentati italiani
\usepackage{graphicx}
\usepackage{color}

\title { Proggetto di Basi di Dati }
\author { Alessandro Siervo }
\date { 11 Novembre 2011 }

\begin{document}
\begin{center}
\evensidemargin=0pt
\hoffset=-125pt
\textheight=650pt
\voffset=-126pt
\includegraphics[width=21.4cm, height=28cm]{sfondoiniziale.jpg}
\end{center}
\clearpage

\begin{rmfamily}
\pagenumbering{Roman}
\evensidemargin=0pt
......

il resto sono le pagine che per fortuna sono corrette. COn questo codice mi provoca l' errore che ho spiegato prima. Mi potreste dire perchè? e se c'è un modo per risolvere anche in altri modi? grazie

Alessandro

tomminno
26-11-2011, 14:09
Potresti provare il pacchetto titlepic, non l'ho mai usato, ma stando alla documentazione consente di inserire una immagine in prima pagina

Tobe
26-11-2011, 14:15
grazie ora vedrò di trovare qualcosa su internet :D

Tobe
26-11-2011, 14:24
Rieccomi! :D Sono andato a vedere e si utilizza in questo modo

\usepackage{titlepic}

\titlepic{\includegraphics[width=21.4cm, height=28cm]{sfondoiniziale.jpg}}

e poi si inserisce il comando \maketitle

Il problema però è che se non inserisco il comando \title{testo} non mi fa compilare, cioè mi da errore. Io non voglio il title{testo} perchè io voglio che la mia pagina iniziale sia proprio l' immagine "sfondoiniziale.jpg". Me la mette come seconda pagina boh! Però se io levo tutti i comandi che ho utilizzato per formattare la pagina da quella standard ( questi che ora incollo )

\hoffset=-125pt
\textheight=650pt
\voffset=-126pt

l' immagine torna in prima pagina come voglio io solo che non prende la pagina intera perchè per standard ci sono i vari margini di scostamento. :S Non so proprio come muovermi :(