PDA

View Full Version : Problema Windows 7 si blocca all'avvio su ACER 5732Z

IlCavaliereOscuro
26-11-2011, 12:56
Ciao ragazzi,

ho comprato circa 2 anni fa un ACER 5732Z e per 1 anno tutto è filato liscio.

Circa 1 mese fa però il notebook era diventato mostruosamente lento, ho formattato tutto e per 2 giorni è tornato tutto alla normalità.

Dopo 2 giorni vado a riaccenderlo e scopro che si blocca all'avvio di Windows (7 Home Premium x64).

Mi informo sul sito ufficiale e scopro che un aggiornamento alla v.3.07 del BIOS risolve il problema del S.O. che non parte.

Eseguo l'aggiornamento, riformatto e tutto va liscio per 2 giorni.

Dopo 2 giorni di nuovo il problema.

Riformatto pensando ad un conflitto drivers, per 2gg tutto OK e dopo 2gg lo riaccendo, Esplora risorse si blocca e dice che deve essere riavviato il processo, spengo e riaccendo il portatile e... STESSO PROBLEMA!

Da cosa può dipendere?

AIUTATEMI!

Eress
26-11-2011, 13:21
Per iniziare dai una controllata all'HD con CrystalDiskInfo

IlCavaliereOscuro
26-11-2011, 16:55
Per iniziare dai una controllata all'HD con CrystalDiskInfo

Ho utilizzato HDTune lanciandolo da UBCD4 (Ultimate Boot CD for) Windows, visto che Windows 7 non parte, e mi trova diversi quadratini rossi (DAMAGED).

Possono effettivamente esserci dei problemi? HDTune è affidabile?

Comunque proverò anche con CrystalDiskInfo e ti faccio sapere.
Devo riformattare e reinstallare Windows? O posso usarlo anche senza accedere al S.O.? Quale versione devo scaricare?

Come faccio a sapere se ci sono danni ad altri componenti del notebook?
Quali Tools posso usare?

Eress
26-11-2011, 17:43
Mi fido più di CrystalDiskInfo, comunque è probabile che tu debba cambiare l'hd.
Se hai salvato l'immagine di sistema da qualche parte, quando cambi hd basta reinstallare quella e sei a posto, pronto e operativo

IlCavaliereOscuro
27-11-2011, 14:18
Mi pare di aver capito che CrystalDiskInfo 4.1.3 non ha una funzione di scan approfondito come HDTune, comunque mi dice questo appena lo avvio:

Stato disco: A RISCHIO

Temperatura: 44°C

Pall. Giallo C5 Settori scrittura pendente

Attuale 199

Peggiore 198

Soglia 0

Valori Grezzi 00000000008C

Pensi che l'HDD sia irrecuperabile?

Quale programma posso usare per valutare se anche altri componenti (RAM, CPU, etc. etc.) sono danneggiati?

Te lo chiedo perché voglio regolarmi se conviene prendere un altro HDD o comprare un nuovo Notebook...

Attendo la tua risposta.

GRAZIE!