PDA

View Full Version : Scegliere tra router e repeater

enzy
26-11-2011, 07:49
Per coprire casa mia con il segnale wifi, ho dovuto piazzare oltre al router principale, 2 repeater. La casa pur non essendo molto grande ha infatti pareti in sasso molto spesse.

Vorrei sapere alcune cose:

1) Windows sceglie in automatico l'apparecchio a cui collegarsi in base al segnale piu' forte oppure devo farlo io disconettendomi dalla rete e riconettendomi? Spostandomi da una zona all'altra della casa mi sembra infatti che il segnale diminuisca senza alcuna riconnessione automatica. Mi sembra di capire quindi che, una volta agganciata la rete, non la molli piu' anche se il segnale diventa debole.

2) Esiste il modo di sapere a quale dei 3 apparecchi sono collegato? e magari anche di poterlo scegliere? eventualmente anche con altro software.

nebbia88
26-11-2011, 08:50
guarda se trovi la client utility o non so come la chiamano, relativa alla tua scheda wifi (se posti il modello possiamo cercare..), potresti avere qualche opzione in più di quella standard di windows che praticamente non ti dice nulla -.-

il fatto che cambi AP o no dipende solitamente da un'impostazione dei driver, che specifica con quanta "frequenza" e "aggressività" deve cambiare rete nel momento in cui ne trova una con segnale più forte (quanto più forte? per quanto tempo? etc....)

pero' non tutte le schede hanno queste opzioni...

enzy
26-11-2011, 14:25
Grazie, la scheda di rete wifi e' una Ralink RT3090.

Il problema nasce dal fatto che spesso spostandomi tra le varie aree della casa il portatile rimane agganciato anche quando il segnale e' praticamente nullo.
Inoltre mi succede anche che, spegnendo il portatile in una zona e riaccendendolo in un'altra (questo dovrebbe far si che il portatile si agganci a un altro AP o magari al router) la rete ha un segnale eccellente (4 tacche di windows) ma la connettivita' e' limitata (triangolino giallo sulle tacche ). Per rimediare devo spegnere l'apparato di rete piu' vicino e disconnettere la rete e quindi riconettermi.

Il router e' un Netgear DGN2000, il primo repeater un D-link 1160 e, ultimo acquisto, un repeater tp-link.

nebbia88
26-11-2011, 17:38
prova questi:

http://www.ralinktech.com/en/04_support/support.php?sn=500

il quarto della lista (la scheda è interna giusto??)

poi ti chiede nome e email ma basta che metti asd e asd@asd.com ^^

per il fatto del triangolino, dovresti provare con un ip statico sul pc, forse il dhcp del router non va molto d'accordo con il modo di lavorare dei repeater, bisognerebbe fare un po' di sniffing per capire dov'è il problema, non è banale.

i server dhcp dei repeater sono tutti disabilitati?

enzy
27-11-2011, 08:26
Il portatile ha la scheda interna e tutti i componenti della rete (PC, portatili, router ecc...) sono con IP statico. IL dhcp e' disabilitato dappertutto.

I driver che mi hai segnalato dovrei averli gia' installati, stasera provo a controllare. Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

nebbia88
27-11-2011, 10:35
I driver che mi hai segnalato dovrei averli gia' installati, stasera provo a controllare. Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

sì ma installa anche l'utility inclusa!