PDA

View Full Version : Access Point Dlink-DAP 1160 problemi.


capperino72
25-11-2011, 21:43
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi.
Ho un router d-link DSL 524T al quale ho collegato tramite ethernet il Dap 1160 ( firmware ver.1.31), configurato come AP.
Per un anno e mezzo non ho avuto problemi andava una meraviglia mi connettevo da pc e smartphone senza problemi in tutta la casa da una settimana circa invece la connessione non va se non ad un paio di metri dall'AP.
Sinceramente non mi ricordo le configurazioni del router mentre l'AP che ho provato a resettare e riconfigurare più di una volta è impostato con ip dinamico sulla lan protezione wpa2-psk per la connessione, il resto l'ho lasciato nelle condizioni di default presenti nell'AP, compreso il canale di trasmissione in AUTO.
Inizialmente credevo fosse un problema di configurazione dell'AP, ma il fatto che se rimango vicino allo stesso la connessione va bene mi fa pensare che sia un problema hardware dell'Ap stesso o della scheda di rete-wireless del pc.
Ho installato inSSIDer per vedere cosa succedeva alla mia connessione ed ho notato che rimane su valori intorno a -30 ( 1/2 metri di distanza) , ma se mi allontano un po (4/5 metri senza alcun ostacolo tipo muri ecc.) cala vertiginosamente a -50, inoltre in alcuni casi vi sono dei picchi improvvisi in caduta a -80 , -85.
Sembrerebbe un problema del DAP 1160 , voi cosa ne pensate??
Ci sono dei controlli ed altre cose che posso provare prima di portare in assistenza il DAP ( l'ho comprato a Maggio 2010 e quindi dovrebbe essere ancora in garanzia) cosa che non mi ispira molto visti i tempi biblici che mi aspetto.....
C'è la possibilità di fare alcune prove di ping , potrebbero essere utili per escludere in maniera definitiva altre possibilità?Ne ho sentito parlare in alcuni forum , ma sono proprio a 0 sulla "ping tematica".
Vi allego le schermate piu significative di inSSIDer dove si vedono i picchi in caduta del segnale del mio AP, per il mio giudizio profano dovrebbe essere un problema dell'Acces Point senno in caso di problema wifi/scheda rete pc anche i segnali degli altri SSID dovrebbero scendere o no??
Cerco parere di un esperto.

capperino72
25-11-2011, 21:44
Ecco l'altra foto con picchi in caduta e vuoto di segnale.

nebbia88
25-11-2011, 22:34
uno screen dell'occupazione dei canali? ne hai provati vari manualmente?

capperino72
25-11-2011, 22:37
Anche nel caso in cui il canale utilizzato dall'AP sia libero il sistema va solo vicinissimo all'AP, ma sono normali quei repentini picchi in negativo di segnale?

nebbia88
25-11-2011, 22:55
no ma potevano essere anche dei disturbi, non necessariamente provocati da altre reti wifi, se hai già provato "a mano" un po' di canali diversi e lo fa indistintamente, allora credo sia la radio che ha qualche problema...

capperino72
25-11-2011, 23:02
La scheda di rete del pc è da escludere vero???Mi toccerà portarlo in assistenza che pazienza mi ci vorrà

capperino72
28-11-2011, 22:28
Sembro aver risolto , ho aggiornato il firmware del dap 1160 e il firmware della scheda di rete wireless Broadcom ed adesso la connessione sembra stabile.
Non avendo prima del problema mai visionato lo stato del segnale con inSSIDer non posso fare paragoni, cmq pur essendo il segnale non dei migliori (-56 db) riesco a navigare e connettermi anche in altre stanze e non a soli 2 metri dell'ap...il segnale ha sempre dei picchi ma la connessione sembra rimanere stabile , incrocio le dita.

Un saluto a tutti ed un ringraziamento all'unico amico del forum che ha provato ad aiutarmi.