View Full Version : Info e consigli su scheda video
Salve a tutti, stavo vagliando l'ipotesi di acquistare una scheda video, ma ci sono così tante caratteristiche di cui tener conto che non mi ci raccapezzo proprio. Innanzi tutto questa è la mia configurazione:
alimentatore corsair 400W (+12v 30A)
cpu athlon II x2 245 (2900mhz) (per giocare lo tengo in oc a 3650mhz)
2x1gb ddr3 1333
mobo asrock m3785gxh/128mb
scheda video integrata radeon hd4200 (oc a 900mhz) 128mb ram dedicati
risoluzione standard 1680x1050, per i giochi spesso 1440x900 per migliorare gli fps
win7
Principalmente uso il pc per giocare, maggiormente a giochi online ma anche qualche single player, purtroppo non molto nuovi a causa della richiesta di potenza dei nuovi giochi. Con questa configurazione sono riuscito a giocare ottimamente ad oblivion, che sul mio vecchio pc non partiva proprio, ma con skyrim, il seguito, posso impostare solo qualità medio bassa a risoluzione 1200x800, arrancando ogni tanto con cali di fps.
Come budget sono molto limitato, diciamo max 50 forse 70€, il che mi ha portato a dare un'occhiata al mercatino. Ho trovato una Sapphire HD 3870 512MB GDDR4 a 45€, che sembra ottima, e mettendola a paragone con una HD 6750 ho notato che non è facile fare un paragone.
La 3870 ha una ram più veloce, 2000mhz contro i 1600 della 6750 (anche il bus della 3870 è il doppio della 6k), mentre la 6k ha il doppio degli shader pipelines rispetto alla 3k. Al contrario, il peak memory bandwidth della 3k è 2.5 volte quello della 6k. Insomma, c'è da uscirci matti. Oltre tutti questi dati ce ne sono altri, che avvantaggiano la 6k, come il transistor count, la compatibilità con directx e opengl più avanzati. A questo punto quindi si tratta di sapere quali sono le caratteristiche più e meno importanti di una scheda video, e proprio in questo spero di avere il vostro aiuto, quanto meno per fare un po di chiarezza nella mia testa.
Quello che vorrei ottenere dalla nuova scheda video è poter giocare ai giochi recenti con una buona qualità senza dovermi preoccupare degli fps. Consigli anche su altre schede sono ben accetti.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l'aiuto!
up, previsto aumento budget a 80-100€. Visto l'aumento di budget potete consigliarmi qualche scheda più recente che mi permetta di avere fps alti mantenendo una qualità grafica medio alta?
vladislav
28-11-2011, 13:49
Personalmente starei su una HD6750 (circa 80€)
Salendo una nVidia GTX 550 Ti o se la trovi bene una HD6790 (circa 100€)
A parte il budget, andare molto oltre credo sarebbe una soluzione squilibrata rispetto al resto del pc.
Secondo me, partendo dal presupposto che non hai ovviamente una macchina da gaming estremo, dovresti notare già con la HD6750 tantissima differenza rispetto alla scheda integrata.
Fharenheit
28-11-2011, 15:15
Salve a tutti, stavo vagliando l'ipotesi di acquistare una scheda video, ma ci sono così tante caratteristiche di cui tener conto che non mi ci raccapezzo proprio. Innanzi tutto questa è la mia configurazione:
alimentatore corsair 400W (+12v 30A)
cpu athlon II x2 245 (2900mhz) (per giocare lo tengo in oc a 3650mhz)
2x1gb ddr3 1333
mobo asrock m3785gxh/128mb
scheda video integrata radeon hd4200 (oc a 900mhz) 128mb ram dedicati
risoluzione standard 1680x1050, per i giochi spesso 1440x900 per migliorare gli fps
win7
allora se giochi a 1680x1050 è indicata meglio una sapphire hd 6850 mentre invece se giochi a 1440x900 và sempre bene pure una sapphire hd 6770 và detto però che l'ati hd 6850 è un acquisto più longevo consuma poco (tdp max 127 watts) e ti permette di giocare a risoluzione standard tutto al massimo con filtri attivati alla maggior parte dei giochi di recente uscita; in più fai un acquisto longevo per almeno un paio d'anni cioè fino all'uscita della nuova generazione di console. e te la porti a casa leggendo i vari e-shop online a 120€ :)
mi sto informando un po sulla hd6850 da 1gb, dato che volevo qualcosa che mi durasse per mooolto tempo, e volevo chiedere qualche altra informazione. Prima di tutto, ho letto sul sito della sapphire che come requisito minimo mettono un alimentatore da 500w, e nella lista degli ali certificati il mio corsair non figura. Siamo sicuri che con 400w ce la faccio a reggerla?
Seconda cosa, ho visto che come sempre ci sono varie case produttrici per questa scheda. C'è qualche particolare differenza tra una produzione e l'altra? ho notato ad esempio che tra asus e sapphire cambia il pezzo di sopra del dissipatore che nell'asus non arriva fino alla piastrina che si affaccia fuori dal pc, mentre nella sapphire si, con la differenza quindi di portare o meno l'aria calda della scheda fuori dal pc. In genere ho sempre pensato che la sapphire come marca sia migliore, ma parlo da profano, quindi magari voi sapete darmi qualche consiglio più fondato. Grazie ancora!
Mr.Hardware
29-11-2011, 16:02
mi sto informando un po sulla hd6850 da 1gb, dato che volevo qualcosa che mi durasse per mooolto tempo, e volevo chiedere qualche altra informazione. Prima di tutto, ho letto sul sito della sapphire che come requisito minimo mettono un alimentatore da 500w, e nella lista degli ali certificati il mio corsair non figura. Siamo sicuri che con 400w ce la faccio a reggerla?
Seconda cosa, ho visto che come sempre ci sono varie case produttrici per questa scheda. C'è qualche particolare differenza tra una produzione e l'altra? ho notato ad esempio che tra asus e sapphire cambia il pezzo di sopra del dissipatore che nell'asus non arriva fino alla piastrina che si affaccia fuori dal pc, mentre nella sapphire si, con la differenza quindi di portare o meno l'aria calda della scheda fuori dal pc. In genere ho sempre pensato che la sapphire come marca sia migliore, ma parlo da profano, quindi magari voi sapete darmi qualche consiglio più fondato. Grazie ancora!
L'ali regge benissimo (io ci alimento una hd 6870),per il tuo sistema ti consiglio al massimo una hd 6770,oltre saresti cpu limited.
neanche overclockando la cpu potrei raggiungere una velocità adeguata alla 6850? per quanto riguarda la ram invece stavo già pensando di comprare 4gb da 1600 da mettere al posto dei banchi che ho ora. La cpu per ora la overclocko a 3650mhz (25%) ma vedo che la temperatura non sale di una virgola, quindi immagino di poter overlockare ancora di piu. Ad ogni modo in futuro posso anche prendere una cpu più potente. Esattamente di quanto è limitata la scheda video dalla mia cpu? quale sarebbe un processore adatto alla 6850?
Pat.Jane
29-11-2011, 16:30
neanche overclockando la cpu potrei raggiungere una velocità adeguata alla 6850? per quanto riguarda la ram invece stavo già pensando di comprare 4gb da 1600 da mettere al posto dei banchi che ho ora. La cpu per ora la overclocko a 3650mhz (25%) ma vedo che la temperatura non sale di una virgola, quindi immagino di poter overlockare ancora di piu. Ad ogni modo in futuro posso anche prendere una cpu più potente. Esattamente di quanto è limitata la scheda video dalla mia cpu? quale sarebbe un processore adatto alla 6850?
no quella cpu è un grosso limite per schede di quel tipo, rispetto anche solo ad un pentium G sk 1155 fai moooolti meno fps anche con schede tipo la 6750 ...
non andrei oltre 6750 o al limite 6770 tanto finchè non cambi piattaforma non sfrutti al max neanche quelle
Mr.Hardware
29-11-2011, 16:44
ho visto ora che la tua mobo è una am3 (questa,giusto? http://asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A785GXH/128M) (supporta i quad core),più che cambiare scheda video ti consiglierei di cambiare la cpu!
Un buon quad core per la tua mobo è il phenom x4 965 (110 euro),con quello sfrutteresti al masimo anche una hd 6950 ;)
si esatto è proprio quella la mia scheda madre. Il problema di cambiare cpu però è che poi non cambio la scheda video, e al momento con la mia anche con un phenom immagino non dia nessun vantaggio. Mi sapete dire una stima di quanto perdo in termini di fps mantenendo il mio procio e prendendo ad esempio la 6770? Ad esempio su skyrim riesco comunque a giocare al massimo dei dettagli anche a 1440x900? In caso penso che mi conviene prendere adesso la scheda video, anche se non posso sfruttarla a pieno, e in seguito quando potrò, cambiare anche la cpu in modo da sfruttare bene la scheda.
Una domanda giusto per curiosità: ho letto le specifiche del pentium g sk1155, ed è un dual core come il mio, con una velocità come il mio, ma con 3mb di cache L3. Questa cache cambia così tanto? o c'è qualcosa che mi è sfuggita?
grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!
Dato che non voglio cambiare scheda video per molto tempo dopo averla comprata, sto seriamente pensando di prendere la 6850 1gb, in modo da poterla sfruttare in futuro quando cambierò cpu e di avere una scheda di nuova generazione che non diventi obsoleta in fretta.
Mi sorge quindi un'ultima domanda:
avere una cpu lenta per la scheda video, mi porta solo a non sfruttare al massimo la scheda e quindi l'incremento di prestazioni è minore rispetto al potenziale della gpu, oppure comporta qualche problema di incompatibilità nel rendering o comunque nell'uso di applicazioni 3d? insomma, ci perdo solo in qualità oppure avrò dei problemi ad usare la scheda?
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
ps: se potete mi dite brevemente le differenze tra questa scheda prodotta da club3d (117€), asus (125€), powercolor (2 versioni, una 123€, sc3 144€), sapphire (125€)?
quale mi consigliate tra queste?
questa è l'ultima info che mi serve!
a titolo personale prediligo Asus e Sapphire rispetto alle altre due da te citate
per quanto riguarda il discorso del cpu limited invece? è questo che mi sta piu a cuore al momento. Avrò problemi di sorta, oltre il fatto che non potrò adoperare la scheda video al massimo, comprando la 6850?
Fharenheit
02-12-2011, 10:03
per quanto riguarda il discorso del cpu limited invece? è questo che mi sta piu a cuore al momento. Avrò problemi di sorta, oltre il fatto che non potrò adoperare la scheda video al massimo, comprando la 6850?
no tranne il fatto che invece di fare 60 fps fissi magari ne farai 35-40 fps puoi fare così se più avanti farai upgrade della cpu mettendo un phenom II allora prendi la 6850 se invece tieni l'athlon II prendi piuttosto la 6750 o 6770 spendi meno ma almeno sfrutti meglio la gpu
grazie mille, è proprio quello che volevo sapere :)
Vada per la 6850, meglio spendere un po di piu ora che cambiarla di nuovo tra un annetto ;)
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati fondamentali!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.