View Full Version : [J2EE]Da dove scaricare e come installare j2ee?
Come da titolo, qualcuno mi dice da dove scaricare e come fare ad installare j2ee?
Uso Tomcat 7, quando provo a deployare la mia applicazione web di prova tomcat mi lancia la seguente eccezione. java.lang.ClassNotFoundException com.sun.faces.config.ConfigureListener Quindi credo che manchino le librerie jsf-api.jar ecc. Dovrebbero trovarsi nella J2EESDK giusto?
Dal sito di oracle, ho scaricato il file java_ee_sdk-6u3-jdk7-windows-x64.exe ma questo sembra più l'installatore di GlassFish che delle librerie j2ee. Dopo aver fatto l'installazione trovo solo GlassFish e nessuna traccia delle librerie.
andreagira
27-11-2011, 04:58
http://www.oracle.com/technetwork/java/javaee/download-139288.html
da quello che ricordo e da quello scritto nel link si
usi Netbeans o Eclipse? Hai installato anche i moduli EE del tuo ambiente di viluppo? Dall'IDE sei in grado di poter vedere le librerie JSF 2.0 (o 2.1) e poterle aggiungere nel progetto ?
Ciao, scusa se rispondo con tutto questo ritardo ma sono stato molto impegnato con il lavoro, ho ripreso in mano questo problema solo adesso.
Uso Netbeans 7.0.1 ed il problema è il seguente:
Provo a creare un nuovo progetto "Java web" -> "Web application", scelgo anche la J2EE (Java EE 6 Web) nel menù a tendina durante la sua creazione e fin qui tutto fila liscio.
A questo punto se provo a mettere nel progetto un nuovo session bean (EJB) Netbeans mi colora di rosso le due import (import javax.ejb.Stateless; import javax.ejb.LocalBean; ) dando il seguente messaggio di errore "Cannot find symbol Symbol:class Stateless (LocalBean) location: package javax.ejb .
Quindi suppongo che le librerie della J2EE non siano correttamente configurate.. :confused:
Qualche suggerimento?
Grazie :)
andreagira
10-12-2011, 00:20
Io di solito per verificare la configurazione importo i progetti di esempio inclusi in Netbeans e provo a farli andare per vedere se la configurazione è a posto
Purtroppo anche aprendo progetti "sample" di netbeans relativo ad applicazioni web non trova qualche libreria (in particolare quelle che mi interessavano sono le librerie relative agli EJB) e mi segna alcuni import in rosso. Qualche suggerimento su come risolvere il problema? Avevo pensato di mettere a mano le librerie nel progetto ma non so dove sono i jar della J2EE.
andreagira
12-12-2011, 14:44
Allora prova a importare il progetto di esempio Server Stateless sotto Progetti di Esempio -> JAVAEE (non WebApplication!) .
Nel browser di progetto -> Libraries io ho e dovresti avere anche tu:
1)Java EE Web 6 API Library
2)JAVA 1.7 JDK
3)Glassfish Server 3.x -> jsf-api.jar e javax.ejb.jar e altri .jar
Facendo tasto destro vedi anche il path sul filesystem, io però sono sotto Linux
e li ho sotto /usr/share/glassfish/glassfish/modules;
tu sotto Windows prova a cercare .*/modules o il file direttamente , comunque è una sottodirectory della cartella dove è installato Glassfish
Altra prova è che quando fai Add Libraries al Progetto dovresti poter vedere tra le Available Libraries :
Java EE 6 API Library, Java EE 6 Web API Library, Java EE 6 Endorsed API Library, JAVA EE Glassfish V3 ,JSF 1.2, JSF2.0 ,etc
Se cosi' non è probabilmente c'e un problema nell'installazione o di Netbeans o di JAVAEE
Grazie mille, funziona! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.