PDA

View Full Version : L'alimentatore non regge? O_O

dax009
25-11-2011, 15:41
Salve a tutti,
premetto subito che 3 giorni fa ho messo la gtx 260
ieri dopo 4-5 ore di call of duty 6 si è riavviato il sistema, ho pensato subito che fosse stato l'alimentatore, infatti appena riavviato ho messo prima 95 e 3dmark vantage e al secondo test grafico si è riavviato.:muro: (la scheda era overcloccata da 625 a 650 e la memoria da 1100 a 1150) Così mi son deciso di andare a cena.
Dopo cena ho rifatto i test e non ha crashato (senza overclock della scheda) :confused: anche ora dopo 40 minuti di furmark e intelburntest niente crash.
Configurazione:
Intel pentium dual core e6500 @ 3751 MHz
Palit gtx 260 216 sp sonic
enermax pro 82+II 425W.
L'alimentatore, quindi, soddisfa pienamente quello che richiede la scheda video.
Su vari psu calculator ho fatto vari test e con tutti i componenti e cpu al 100% arrivo a 385W.
Mi chiedo è possibile che siano state le temperature alte? Se si non avrebbe dovuto darmi la schermata blu? Inoltre ho pensato che entrando troppa aria calda nell'alimentatore(essendo un case di vecchia concezione con l'alimentatore in alto) ha fatto sì che si riavviasse?
Non vorrei proprio che sia l'alimentatore, perchè sarebbe una bella ciofeca :sob: :sob:
EDIT. il case con i componenti e lo schermo sono collegati all'ups, non credo sia causa dell'ups infatti quando stacco la corrente regge!

Capellone
25-11-2011, 23:49
fai dei test specifici per la scheda video, con e senza overclock.

dax009
26-11-2011, 14:06
A breve li farò...Ma se fosse l'alimentatore insufficiente non dovrebbe crashare appena i componenti sono al 100%?

Capellone
26-11-2011, 15:51
l'alimentatore è più che sufficiente e comunque potrebbe reggere un moderato sovraccarico senza fare una piega.
io ho il sospetto che l'overclock della cpu o della vga non fossero stabili.

dax009
26-11-2011, 17:05
effettivamente avevo portato a 3,8 la cpu come in firma con lo stesso vcore ed era stabile per ibt.
ieri mentre facevo delle prove cpu e gpu sotto sforzo (gpu senza overclock) mi ha dato la schermata blu, quindi adesso sto con la cpu a 3,75 che è sicuramente stabile(l'ho testata per mooolto). Ma anche se fosse stato l'overclock della cpu/vga non avrebbe dovuto darmi la schermata blu anzichè riavviarsi come se ci fosse stato uno sbalzo di corrente?

zip87
26-11-2011, 23:49
No...non è detto! Io escluderei l'alimentatore che è in grado di reggere il tuo pc anche sotto pesante overclock senza nessun problema.

Piuttosto cerca di fare un overclock fatto bene...un po' di overvolt ci vuole a quelle frequenze secondo me.

dax009
27-11-2011, 11:43
Si è ovvio che ho fatto ho overvoltato altrimenti sarei fermo a 3,3 :rolleyes: , forse mi sono espresso male ma a 3,8 l'avevo portato con lo stesso vcore di 3,75. faccio dei test con la scheda video e vi aggiorno!