PDA

View Full Version : ASUS x53SC-SX304V VS HP Pavilion dv6-6B69el

Magno48
25-11-2011, 13:34
Da Mediaworld sono in offerta questi due notebook:

ASUS X53SC-SX304V
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 520MX 1GB dedicata
+ MCAFEE Internet Security 2011
1 anno di aggiornamenti

EURO: 579

HP Pavilion dv6-6B69el
Intel® Core™ i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 6490 1GB dedicata
+ SYMANTEC Norton Internet Security 2012
1 anno di aggiornamenti

EURO:599

Premetto che non sono un esperto, ma ho notato che sono gli unici due prodotti a montare i7 e non l'i5 in questa fascia di prezzo. E' giusto scartare i concorrenti solo perché montano un i5?
Inoltre la principale differenza sta nella scheda video, ma su questo sono proprio un ignorante, sapreste darmi un'indicazione?
Altra domanda: dalla vostra esperienza come vi siete trovati con questi marchi?

lagoduria
25-11-2011, 13:57
Cosa devi farci col pc?

Magno48
25-11-2011, 14:02
Cosa devi farci col pc?

Utilizzo generico, qualche programma di calcolo numerico, qualche gioco.

Eslando
26-11-2011, 13:31
Sono interessato anche io, l'Asus pero' mi da' piu' sicurezza :D

Magno48
27-11-2011, 15:26
Da quanto mi è sembrato di capire leggendo in giro entrambe le schede video sono scarsine: l'ATI è leggermente superiore forse, ma comunque non ci giochi.

La questione che rimane aperta è se, a questo punto, conviene, con la stessa cifra, puntare su un i5 con una scheda video migliore oppure no.

Eslando
27-11-2011, 20:09
Da quanto mi è sembrato di capire leggendo in giro entrambe le schede video sono scarsine: l'ATI è leggermente superiore forse, ma comunque non ci giochi.

La questione che rimane aperta è se, a questo punto, conviene, con la stessa cifra, puntare su un i5 con una scheda video migliore oppure no.

Bella domanda, io penso che un Notebook deve essere veloce e snello, con un Core I7 che praticamente lo danno quasi alla stessa cifra del I5, per giocare conviene una PS3, o se propio vuole un Pc che fa tutto un bel Desktop fatto a misura :D

alfredo.r
07-12-2011, 19:38
sono nella stessa situazione di chi ha aperto il topic, anch'io indeciso tra i due stessi modelli dell'asus e dell'hp. Al momento l'Hp costa mediamente 30€ in più dell'asus e come differenze vedo solo 2x usb 3.0 per l'hp contro la singola dell'asus e la scheda video.
secondo voi quale dei due conviene prendere?

premetto che io col pc non devo giocarci ma suonarci live come dj con un controller esterno professionale, quindi mi serve un pc performante, che operi a bassa latenza con schede audio esterne e che non si impalli con le cag*te varie che girano su windows in background.

tonyxx
07-12-2011, 20:04
che non si impalli con le cag*te varie che girano su windows in background.

guarda che mica sei obbligato a tenerle.
io su i miei pc sotto window xp e w7, in background che si avvia con il sistema ho solo avast e i driver grafici.
sul w7 ho solo 30 processi.
i programmi al avvio indesiderati li puoi togliere definitivamente dal avvio automatico con msconfig:
start-cerca esegui-esegui-digita msconfig-invio-e spunti i programmi di avvio automatico di terze parti che vuoi.
con msconfig si possono anche fare tante utili cose come velocizzare l' avvio, usando tutti i core del processore e tutta la ram di sistema
comunque meglio asus, sei sicuro che i notebook possano avere schede audio esterne?
se si collegano tramite usb la latenza peggiora...

alfredo.r
07-12-2011, 23:30
Si le schede audio esterne sono dei prodotti che vengono utilizzate in campo musicale per ottenere più di un uscita stereo visto che per il mixaggio servono più canali... Ma vabbè questa è un'altra storia...
Si vanno collegate tramite USB e la latenza varia da pc a pc in base alla gerarchia dei driver USB (o una cosa del genere) infatti MacBook avendo un sistema operativo più leggero sono più prestanti in questo campo ma un Windows ottimizzato a dovere dovrebbe riuscire a starci dietro senza problemi...

Se mi confermi che i due pc sono uguali penso che prenderò l'asus anche se un po' più bruttino, perché è una buona marca e ho sempre preso quella finora... L'hp mi costerebbe di più e se la scheda grafica è uguale allora non c'è proprio motivo...

Per la configurazione di Windows se mi potessi dare un aiutino a tagliare via tutto tutto quello che non serve te ne sarei grato...

Esiste anche uno script che ho trovato su internet che si occupa di questi tagli automaticamente, magari se hai un po' di pazienza ti posto il linee mi fai sapere se è sicuro o meno (nel senso se taglia i processi giusti o taglia troppo)

Grazie per i consigli ;)

tonyxx
08-12-2011, 09:52
MacBook avendo un sistema operativo più leggero sono più prestanti in questo campo
non diciamo idiozie...
se lion fosse così leggero non avrebbe bisogno di 2gb ram minimo per funzionare:D

Per la configurazione di Windows se mi potessi dare un aiutino a tagliare via tutto tutto quello che non serve te ne sarei grato...
ok, tu chiedimi pure
Esiste anche uno script che ho trovato su internet che si occupa di questi tagli automaticamente, magari se hai un po' di pazienza ti posto il linee mi fai sapere se è sicuro o meno (nel senso se taglia i processi giusti o taglia troppo)
no, meglio manuale, tanto le cose da spuntare sono al massimo qualche decina.
comunque le schede audio esterne, magari collegandole alla usb 3.0 migliora

alfredo.r
08-12-2011, 11:10
In effetti tonyxx i dj attualmente usano ancora sono Leopard perché con Lion al momento si è fatto un passo indietro nell'affidabilità in serata visto che alle volte anche al tanto osannato Mac capita di impallarsi...

Per quanto riguarda lo script è questo:
http://www.electroitalia.it/3993/ottimizzare-windows-per-il-djing-1/

È stato elaborato per un vecchio dual core ma il video mostra il suo utilizzo su piattaforma i7 con tutti i benefici del caso.

Per il taglio manuale sarei d'accordo con te ma prima voglio acquistare il notebook in questione dimodochè so' di sicuro che cosa gira in background ;)

alfredo.r
09-12-2011, 08:18
Alla fine ho preso l'asus in questione e al primo utilizzo mi sta dando un'ottima impressione, ora devo solo ottimizzare windows per farlo andare un pochino di più, qualche consiglio su cosa eliminare? anche dei programmi preinstallati dell'asus...

vale69
10-12-2011, 18:48
Scusa 1 domanda, sono anche io interessato all'asus: sulla scheda MW cita garanzia pickup and return di 1 anno....mi confermi ? E i 2 anni di legge ?
Infine: la porta USB 3.0 da cosa la riconosci ? Ha all'interno i contatti blu ? :confused:
grazie....

tonyxx
11-12-2011, 09:31
Scusa 1 domanda, sono anche io interessato all'asus: sulla scheda MW cita garanzia pickup and return di 1 anno....mi confermi ? E i 2 anni di legge ?
Infine: la porta USB 3.0 da cosa la riconosci ? Ha all'interno i contatti blu ?

la garanzia del secondo anno a carico di MW lascia a desiderare...
alla quale nel primo anno si aggiunge 1 anno del produttore, per il totale di 2 anni, almeno così mi sembra

la usb 3.0 di solito è un pò blu, altrimenti la vedi perchè ce ne 1 di colore diverso dalle altre due (o blu o grigia)

tonyxx
11-12-2011, 09:38
Alla fine ho preso l'asus in questione e al primo utilizzo mi sta dando un'ottima impressione, ora devo solo ottimizzare windows per farlo andare un pochino di più, qualche consiglio su cosa eliminare? anche dei programmi preinstallati dell'asus...

tutti i programmi in versione di prova, antvirus demo compreso, meglio un buon avast free, leggero, interfaccia curata, poco invasivo e soppratuto abbastanza leggero.
immagino poi che ci siano anche i giochi della asus, che se non ti interessano (sono giochi banali e stupidi ihmo...) li puoi disinstallare, il top sarebbe un ssd, ma bisogna reinstallare tutto da 0, e costano ancora un pò troppo

In effetti tonyxx i dj attualmente usano ancora sono Leopard perché con Lion al momento si è fatto un passo indietro nell'affidabilità in serata visto che alle volte anche al tanto osannato Mac capita di impallarsi...
già, lo ho notato, e usano alcuni anche vaio da 14", ma il tuo asus è molto più potente;)

nabucit
11-12-2011, 22:39
Ciao, ho visto anche io questi due notebook e dovendo fare un regalo per natale volevo un parere su un paio di punti:

- avere un HDD a 5400 rpm inciderebbe sulla velocità del processore?
- di che materiali sono le scocche?

Al Mediamondo sono rispettivamente a 549 (HP) e 529 (Asus), dai vostri post mi sembra siano buoni prezzi.

Ho visto anche il HP Dv6-6156sl a 529 che ha un HDD a 7200 rpm, ma un processore inferiore che credo basterebbe comunque.

Naturalmente non ho intenzione in futuro di sostituire niente nemmeno l'HDD.
Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore, considerando che il gioco non è per niente una priorità?

Grazie per l'aiuto

nicoladj77
12-12-2011, 09:25
Ciao a tutti,

una curiosità, secondo voi questi due PC montano un controller SATA-3?(quello a 6GB/S). Teoricamente i chip SandyBridge dovrebbero montarlo di default ma non ho mai capito se è vero, cioè se ci monto su il mio OCZ 3 Vertex questo viene utilizzato al suo massimo

DevilM
12-12-2011, 10:14
VEDO CHE siamo tutti nei casini

io alla fine fra i7 con 520 e i5 con la 540
mi sono buttato su i5... visto che ormai sia i programmi, sia giochi usano entrambi i processi,
anzi molti processi vengono usati solo dalla gpu.
avere i7 di tutta potenza con una scheda grafica che elabora molto meno non potra mai dare risultati ottimi ( editorvideo ecc ) se per office non credo ci voglia un i7 XD il 3d la fa anche la scheda grafica ( autocad 3d )
secondo me il giusto sta nelle vie di mezzo cioe'
i5 con gpu 540. ovviamente non deve costare piu' di 480 euro con almeno una porta usb.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2424597
sbaglio ? :ciapet:

nicoladj77
12-12-2011, 11:24
premetto che io col pc non devo giocarci ma suonarci live come dj con un controller esterno professionale, quindi mi serve un pc performante, che operi a bassa latenza con schede audio esterne e che non si impalli con le cag*te varie che girano su windows in background.

Ciao, io nel passato anno ho lavorato con un HP pavillion Core i7 di prima generazione e non ho mai avuto problemi a parte quando il PC si scaldava. Ho comprato una base ventilata e ho risolto il problema. Alla fine l'unica cosa che devi staccare come servizio è il windows indexer che ha veramente un'overhead drammatico.
Per il resto per far girare l'ultimo Traktor o Virtual DJ non credo avrai mai problemi.
Per quanto riguarda la latenza verso la scheda USB, beh, quello dipende molto dal driver ASIO del controller che usi. Io sinceramente avevo un Numark da 300 euro e non ho mai avuto un problema!

nabucit
12-12-2011, 17:29
Ciao, ho visto anche io questi due notebook e dovendo fare un regalo per natale volevo un parere su un paio di punti:

- avere un HDD a 5400 rpm inciderebbe sulla velocità del processore?

Al Mediamondo sono rispettivamente a 549 (HP) e 529 (Asus), dai vostri post mi sembra siano buoni prezzi.

Ho visto anche il HP Dv6-6156sl a 529 che ha un HDD a 7200 rpm, ma un processore inferiore che credo basterebbe comunque.

Naturalmente non ho intenzione in futuro di sostituire niente nemmeno l'HDD.
Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore, considerando che il gioco non è per niente una priorità?

Grazie per l'aiuto

Qualcuno riesce a dirmi di quale materiale sono le scocche dei pc qui discussi e a darmi un consiglio su quale pc preferire?

Considerando il gioco non importante, qualcuno saprebbe consigliarmi in alternativa un pc con queste caratteristiche:
- scocca alluminio
- i5 in su
- HDD 500 Gb minimo (se possibile a 7200 rpm)
- Ram 4 Gb minimo
- scheda video circa Gt540M o superiore
- presenza usb 3.0
- prezzo max 550 o poco più

Grazie

tonyxx
12-12-2011, 17:55
avere un HDD a 5400 rpm inciderebbe sulla velocità del processore?

come velocità di elaborazione no, ma incide abbastanza evidentemente su tempi di accesso a file e programmi.

la scocca del asus serie x e serie n sono in alluminio, lo ho verificato personalmente

scocca alluminio
- i5 in su
- HDD 500 Gb minimo (se possibile a 7200 rpm)
- Ram 4 Gb minimo
- scheda video circa Gt540M o superiore
- presenza usb 3.0
- prezzo max 550 o poco più

asus x53sv-sx605, però l' hdd è a 5400rmp

Alexl1976
12-12-2011, 19:22
Ciao Tonyxx,

io avevo pensato di prendere l'asus N53SV-S1754V anche se il prezzo e' superiore....

Ma solo la serie N53V ha la scocca in alluminio?
E poi come colore eisite anche nera?

Tante grazie in anticipo delle risposte.

tonyxx
12-12-2011, 19:42
Ma solo la serie N53V ha la scocca in alluminio?
E poi come colore eisite anche nera?
la scocca in alluminio sono sicuro la abbia la serie x, la serie k e n mi sembra pure, ma non sono sicuro per la serie n53

nabucit
12-12-2011, 21:48
Grazie per le risposte Tonyxx.
Quindi sei piuttosto sicuro che anche l'asus x53sc-sx304v ha la scocca in alluminio?
Considerando la scheda e l' HDD un pò lenti pensi sia un buon computer nel complesso per 529 Euro (se verranno messi giochi non saranno grandi titoli, anzi)?

Avevo addocchiato anche il Toshiba L750-159 a 549 Euro e mi chiedevo se qualitativamente e funzionalmente era una valida alternativa.

Grazie mille.

A proposito l' Asus x53sv-sx605 non l'ho trovato sui 550, ma sui 650 Euro. Se sai dove c'èal quel prezzo potresti darmi una dritta, Grazie ancora.