PDA

View Full Version : Help per cambio sistema backup

Albacube
25-11-2011, 14:12
Buongiorno,
mi scuso preventivamente per la niubbaggine della richiesta, ma sono in balia di un'assistenza hardware un po' truffaldina e quindi chiedo aiuto.
In ufficio ho un server HP Proliant ML350 G5 con smart array sas (e sata?) E200i (3 dischi sas 2.5 15k, 1 per so Win2003server, 1 ciascuno per i due gestionali che abbiamo).
Attualmente viene fatto un doppio backup: esterno su ciofeche WD di rete (mybook) e interno su hd sata installato sul canale del lettore cd (no comment).
Per esigenze di velocità ho richiesto una soluzione più valida, essendo quella in essere assolutamente troppo lenta.
Mi è stato proposto lo Storageworks RDX da 320Gb, su cartuccia.
Alla mia obiezione che trattasi di soluzione esterna con interfaccia usb2 e quindi lenta (dati dichiarati max 60 mbit/sec), mi è stato risposto che una alternativa sarebbe stata quella di usare una coppia di hd hot swap sata (specificamente i 507750-B21 da 500GB 2.5 7.2k) da alternare con cadenza 3/5 giorni a server spento, anche se hot swap.
La soluzione non mi dispiacerebbe, anche perchè penso sia notevolmente più veloce dell'altra proposta e della situazione attuale, ma il prezzo sparatomi dall'assistenza è folle, a mio parere.
Da rapida ricerca online avrei trovato gli stessi codici a molto meno.
L'ultima domanda sarebbe relativa all'affidabilità dei venditori online recuperati (trattasi di wireshop .it e oikka .it).
Che ne dite?
Albacube

Alfonso78
25-11-2011, 16:05
Ma un semplice NAS collegato al server?

8beat
25-11-2011, 16:30
Un server non si spegne se non per manutenzione.

Quanti GB di copia andrebbero effettuati?

Metti un solo disco sempre inserito e ci fai la copia giornaliera su cartelle diverse e la stessa cosa la puoi fare via rete su un pc dell'azienda.

Albacube
25-11-2011, 17:53
Grazie per le risposte.
Un nas non funge perchè sarebbe nella stessa struttura del server e la necessità (dovevo spiegarmi meglio) è di avere sempre almeno una copia "abbastanza" aggiornata in separata sede (proprio fuori dallo stabile).
Ecco quindi perchè i due dischi, da utilizzare a questo punto hot swap, con stessa lettera e monopartizione, con sovrascrittura a ciclo del backup (che mi occuperà presumo un centinaio di gB se faccio ghosting, metà se mi limito ai gestionali e allo stato del sistema).
Lo so che non è una soluzione molto ortodossa ma mi pare la più rapida da realizzare per avere la copia come sopra esposto. :mc:
Da tenere presente poi che qualsiasi operazione manuale di gestione andrà fatta a cura del titolare, che è rimasto all'epoca della pietra, informaticamente parlando; quindi "togli il disco-metti il disco", che assomiglia parecchio ad altre azioni che già conosce, dovrebbe risultare a prova d'errore. :sofico:
Se qualcuno ha idea dell'affidabilità dei negozi online prima indicati, sarei grato in eterno :D
Al

Alfonso78
25-11-2011, 17:58
Ma intendi backup per piattaforme tipo cloud?

Albacube
25-11-2011, 18:03
eh no, ma una cosa che faccia la stessa funzione "all'italiana" :D , ovvero che mi permetta di portare a casa il disco 1 mentre il suo clone (disco 2) accoglie i dati successivi, e così via...
spero sia chiaro.
graz, Al

Tasslehoff
29-11-2011, 11:38
Imho la soluzione dei dischi da staccare a macchina ferma è insostenibile, anzitutto perchè dipende da un intervento diretto di un operatore (che in quanto tale può avere altre urgenze/dimenticarsi/dormire/finire sotto un camion) in secondo luogo perchè richiede un down dell'intero sistema (cosa insensata se si parla di un backup, potrei capire un down ben definito della singola applicazione o servizio, ma dell'intero sistema non ha proprio senso imho), senza contare il fatto che riavvii così frequenti imho sono assolutamente da evitare su Windows (parli di 'lettere' per indicare i dispositivi, quindi presumo sul server sia installato questo OS).

Io consiglierei una procedura di questo tipo:

Shutdown schedulato del servizio in una finestra temporale ben definita e accettabile (notte o giorno che sia)
Backup a freddo dei file utili per il ripristino del servizio (valuta anche una soluzione di backup bare metal/ghost a caldo) su storage di rete o storage locale (su differenti array o unità) con prestazioni adeguate (ovvero con banda e capacità di scrittura tale da fare in modo che la finestra temporale sia adeguata alle tue esigenze) e con l'opportuna retention.
Ripristino del servizio
Copia del backup su unità di storage in altra sede/edificio con comodo e senza tempistiche particolarmente stringenti.

E' giusto e sacrosanto che tu voglia conservare una copia dei backup in un luogo separato, però non sta scritto da nessuna parte che questa operazione debba avvenire in contemporanea al backup stesso, puoi scindere le due operazioni e tenere tempi ridotti e storage performante per il backup vero e proprio, e storage meno performante e più quantitativo per il repository esterno che ospiterà una copia dei backup.