PDA

View Full Version : CPU per Natale...

Dendari
25-11-2011, 13:56
Ciao a tutti. Come da titolo per Natale pensavo di cambiare la mia attuale CPU (o meglio anche mobo e RAM). Attualmente queste sono le mie specifiche:

CPU Phenom X4 9750 2.4GHz
MSI K9N6PGM2-V2 AM2+/AM3
RAM 4GB 800MHz DDR2

Il motivo principale di questo cambio è l'incompatibilità di TDP tra mobo e processore (rispettivamente 95W e 125W, la colpa è in buona parte di MSI che non sa tenere aggiornata una propria pagina web).

Quindi per prima cosa è inutile che mi dite di non cambiare mobo perché con l'attuale non avrei una gran scelta di CPU.

Seconda cosa: il budget al momento non è molto, circa 200€. Con questi dovrei comprare CPU,Mobo e RAM. Vedrò se riuscirò ad aumentarlo ma per il momento non posso assicurare.

Proprio per il budget limitato penso di andare di AMD, soprattutto su una soluzione "low cost", ovvero il Phenom II X4 955 BE (sui 100€ circa). Non è il massimo ma è ad un prezzo contenuto, più che altro mi sembra buona la possibilità di overclockarlo liberamente grazie al moltiplicatore sbloccato, avendo poi come dissipatore un Noctua non ho molti problemi di temperature, quindi mi chiedevo se qualcuno sa se è possibile portarlo oltre i 4GHz (4.5GHz massimo daily)?

Utilizzo principale è gaming e pochissimo video editing.

P.S. Appena sarò sicuro avere un budget maggiore mi butterò su Intel, probabilmente su un i5 2500K, anche se anche ho dubbi sulla mobo da prendere soprattutto per fare un buon overclocking (sempre 4-4.5GHz daily).

P.P.S. Link alla discussione sul cambio di mobo - http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2418982

zip87
25-11-2011, 14:12
Cioè tu vorresti cambiare tutta la piattaforma per montare un PII 955 quando sulla tua scheda madre puoi montare tranquillamente un Phenom II 95w?
Mi sembra assurdo. Poi fai come ti pare. Ma io terrei tutto il pc così com'è e metterei una di queste cpu:

Phenom II X4 925 2,8 Ghz 95w (90€)
AMD Phenom II X4 960T 3,0 Ghz 95w (105€)
AMD Phenom II X6 1055T - 2,8 GHz 95W (140€)

marchigiano
25-11-2011, 14:17
siccome ho pure io una mobo da 95w, cosa succede se ci monto una cpu da 125? non parte proprio o parte ma da problemi?

fossi in te comunque tirerei avanti ancora un po con quello per poi passare al 2500k, oppure se proprio non ci riesci andrei di phenom x6 95w che comunque non sono male e si cloccano bene

Dendari
25-11-2011, 14:25
I Phenom II a 95W di TDP sono molti "rari" e non li vedo come una scelta a lungo termine.

@marchigiano quando chiesi in giro a riguardo mi dissero che non è proprio consigliato avere una CPU con TDP maggiore di quello della mobo. Il PC parte ma dicono che sotto sforzo alla lunga si potrebbe danneggiare.

marchigiano
25-11-2011, 14:41
be no se parte non dovrebbero esserci problemi, è come avere una cpu cloccata, magari invece di prendere il 1100t prendi il 1055t che pur a pari tdp consuma un 15w in meno del 1100t

blackandecker
25-11-2011, 18:50
Io ho una mobo che ufficialmente supporta cpu solo a 95w, ma con un Phenom II X4 955 a 125w, e non ho mai avuto alcun problema, temperature perfettamente nella norma, stabilità eccellente anche con un overclock leggero e il dissipatore stock, voltaggio ben al di sotto dell'1,5v standard di AMD....

Però io credo che il mio sia solo un caso fortunato, si dovrebbe cercare sul web corrispondenze precise con la propria scheda madre.

zip87
25-11-2011, 19:55
I Phenom II a 95W di TDP sono molti "rari" e non li vedo come una scelta a lungo termine.

@marchigiano quando chiesi in giro a riguardo mi dissero che non è proprio consigliato avere una CPU con TDP maggiore di quello della mobo. Il PC parte ma dicono che sotto sforzo alla lunga si potrebbe danneggiare.

Non sono poi così rari...in internet li trovi abbastanza facilmente. Oltre questo pensi che sia una scelta a lungo termine cambiare tutto e mettere un 955? Direi di no.

Io come ti ho detto cambierei la cpu spendendo meno di 100€, poi quando ne avrai bisogno e avrai i soldi venderai tutto e prenderai un intel core i5 o altro.

tecno789
25-11-2011, 20:06
io per non sbagliare andrei su un bel 1055t che è un ottima cpu ancora tutt'ora, se invece preferisci spendere di meno, io ti consiglierei comunque di non cambiare mobo e prenderti un phenom II da 95 w, esempio l'840.

marchigiano
25-11-2011, 21:14
Io ho una mobo che ufficialmente supporta cpu solo a 95w, ma con un Phenom II X4 955 a 125w, e non ho mai avuto alcun problema, temperature perfettamente nella norma, stabilità eccellente anche con un overclock leggero e il dissipatore stock, voltaggio ben al di sotto dell'1,5v standard di AMD....

buono così, in effetti è come avere la cpu cloccata... non vedo il problema. quindi sulla mia asus forse un giorno ci metterò una cpu da 125w :D

tornando al topic, se a dendari il 8750 funge bene ritengo inutile cambiarlo con un 955, avrebbe praticamente le stesse prestazioni, al limite un 1055t da 125w che tanto non si rovina e alla peggio sarebbe una scusa per passare a un 2500k :D tanto quell'hardware vale poco sarebbe un danno minimo

Dendari
25-11-2011, 22:41
Chiesi pure direttamente a quelli di MSI che mi consigliarono di cambiare o mobo o CPU. Se la mobo non è progettata per reggere TDP più alti ci sarà un motivo no? Tant'è che ultimamente i freeze sono quasi all'ordine del giorno.

Inoltre visto il budget limitato per il momento puntavo appunto sul 955 BE, non tanto per le prestazioni (che è comunque sempre meglio dell'attuale 9750, vedi: http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=22) ma più che altro anche per la possibilità di overclockarlo. Naturalmente resta il fatto che non so però fino a quanto possa overclockarlo (perciò chiedo di ri-leggere il primo post).

Inoltre tra 955 e 1055T c'è una piccola differenza (http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=147) per cui spenderci 140€ non mi va proprio. Altrimenti pensavo di prendere un FX-4100 il quale prezzo è simile al 955, l'unico dubbio sono le prestazioni (finora ho visto pochi bench a riguardo) e anche questo mi intesserebbe l'overclock.

Insomma al momento con il budget limitato che ho cerco qualcosa poco costoso ma che magari con un buon overclock mi possa durare almeno un paio d'anni.

tecno789
25-11-2011, 22:54
Chiesi pure direttamente a quelli di MSI che mi consigliarono di cambiare o mobo o CPU. Se la mobo non è progettata per reggere TDP più alti ci sarà un motivo no? Tant'è che ultimamente i freeze sono quasi all'ordine del giorno.

Inoltre visto il budget limitato per il momento puntavo appunto sul 955 BE, non tanto per le prestazioni (che è comunque sempre meglio dell'attuale 9750, vedi: http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=22) ma più che altro anche per la possibilità di overclockarlo. Naturalmente resta il fatto che non so però fino a quanto possa overclockarlo (perciò chiedo di ri-leggere il primo post).

Inoltre tra 955 e 1055T c'è una piccola differenza (http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=147) per cui spenderci 140€ non mi va proprio. Altrimenti pensavo di prendere un FX-4100 il quale prezzo è simile al 955, l'unico dubbio sono le prestazioni (finora ho visto pochi bench a riguardo) e anche questo mi intesserebbe l'overclock.

Insomma al momento con il budget limitato che ho cerco qualcosa poco costoso ma che magari con un buon overclock mi possa durare almeno un paio d'anni.

beh allora ti sei risposta da solo, trova un 955 oppure dvei cercare di ripiegare su un 945 ( se lo trovi ) oppure un 840, li il risparmio è assicurato.

zip87
26-11-2011, 03:20
Phenom II x4 960T e sei a posto!

Dendari
26-11-2011, 05:13
Phenom II x4 960T e sei a posto!

Mah, cercato le recensioni e quelle poche che ho trovato non mi è sembrato granché.

Comunque penso di prendere qualcosa del genere:

CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black
RAM DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Scheda Madre Asus M5A78L/USB3 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX

Totale circa 200€, insomma non sarà il top ma con il budget limitato che mi trovo al momento non posso fare di più. Comunque una domanda a me rimane: fino a quanto si può overclockare il 955? Su internet si trova gente che dice fino a 4GHz, altri di più o di meno, insomma sembra più che altro questione di fortuna. Per le temperature credo che con un Noctua NH-D14 non ci dovrebbero essere tanti problemi, però non avendo mai fatto OC spinti non sono quanti altri fattori entrano in gioco oltre alle temperature.

franklar
26-11-2011, 12:39
Mah, cercato le recensioni e quelle poche che ho trovato non mi è sembrato granché.

costa meno di un 955 ed ha la possibilità non troppo remota di un unlock a 6 core, più un margine di overclock più elevato dei deneb. Di base ha un TDP più basso (95W a 3.0 ghz vs 125W a 3.2ghz).
Non vedo proprio il motivo di preferirgli un 955BE. :stordita:

marchigiano
26-11-2011, 13:41
Chiesi pure direttamente a quelli di MSI che mi consigliarono di cambiare o mobo o CPU. Se la mobo non è progettata per reggere TDP più alti ci sarà un motivo no? Tant'è che ultimamente i freeze sono quasi all'ordine del giorno

ferma ferma, i freeze sono dovuti probabilmente ai condensatori esauriti, con la nuova cpu non è detto che risolvi, a questo punto dovresti cambiare anche mobo

per esserne sicuro dovresti fissare la cpu che hai adesso a una frequenza bassa e vedere se freeza comunque

in fondo se prendi una cpu da 95w per cloccarla è come prenderne una da 125 e lasciarla a default :)

Dendari
26-11-2011, 14:15
costa meno di un 955 ed ha la possibilità non troppo remota di un unlock a 6 core, più un margine di overclock più elevato dei deneb. Di base ha un TDP più basso (95W a 3.0 ghz vs 125W a 3.2ghz).
Non vedo proprio il motivo di preferirgli un 955BE. :stordita:

Costa uguale al 955 e se non unlockato sta sotto al 965 (che è praticamente uguale al 955 con 100MHz in più), oltre al fatto che unlockarlo mi porterebbe da capo a zero riguardo al problema del TDP. Inoltre per l'overclock mi pare di aver capito che non ha il moltiplicatore unlocked (forse capito male? :confused: ) perciò è meglio preferire il 955. Insomma io vedo più di un motivo per non prenderlo, soprattutto con l'attuale mobo.

EDIT:

ferma ferma, i freeze sono dovuti probabilmente ai condensatori esauriti, con la nuova cpu non è detto che risolvi, a questo punto dovresti cambiare anche mobo

per esserne sicuro dovresti fissare la cpu che hai adesso a una frequenza bassa e vedere se freeza comunque

in fondo se prendi una cpu da 95w per cloccarla è come prenderne una da 125 e lasciarla a default :)

Ho abbassato il voltaggio (e clock) dopo l'ultimo freeze di ieri, però ora alcuni giochi vanno un po' alla cavolo. Comunque non so bene come è la questione del TDP, se non sbaglio riguarda a quanta la mobo dovrebbe dissipare di calore. Quindi penso che quando parlano di TDP per la CPU sia incluso anche l'overclock (potrei benissimo aver detto una cavolata perciò chiedo scusa)

marchigiano
26-11-2011, 15:36
Ho abbassato il voltaggio (e clock) dopo l'ultimo freeze di ieri, però ora alcuni giochi vanno un po' alla cavolo

se adesso non ti freeza più vuol dire che il problema è la mobo quindi è inutile che cambi processore

se prendi una cpu da 95w e la clocchi è facile che arrivi a 125w se non di più, tdp calore e consumo vanno di pari passo, una cpu che consuma 125w vuol dire che emette 125w di calore

potresti controllare le tensioni funzionamento durante un benchmark per dire?

Dendari
28-11-2011, 09:17
se adesso non ti freeza più vuol dire che il problema è la mobo quindi è inutile che cambi processore

se prendi una cpu da 95w e la clocchi è facile che arrivi a 125w se non di più, tdp calore e consumo vanno di pari passo, una cpu che consuma 125w vuol dire che emette 125w di calore

potresti controllare le tensioni funzionamento durante un benchmark per dire?

L'ultimo(e primo) bench che feci dovetti resettare il CMOS. Comunque giocare con clock minore perdo anche una ventina di FPS e alcuni giochi sono passato da giocare a tutto full a medio-basso.

Comunque continuo a non capire sul fatto del TDP, o meglio capisco ma se fosse come dici te allora tutti coloro che overclockano o hanno mobo con TDP altissimo oppure chiunque overclocki finisce con la mobo bruciata. Comunque boh, non ne capisco molto, so solo che a me è andata male perché un po' per mia inesperienza un po' per incapacità di MSI ora mi ritrovo a cambiare tutto.

Un'altra cosa, vedendo la tua config in firma hai la stessa mobo che vorrei farmi (mi pare che sia però il modello "ristretto"), hai avuto modo di farci mai qualche OC? O conosci qualche sito dove posso trovare info a riguardo?

marchigiano
28-11-2011, 13:52
certo, chi overclocca fa arrivare la cpu a tdp anche di 300w, ovviamente ci vogliono fasi di alimentazione e dissipatori all'altezza

la mia mobo è da 95w, non ci ho provato cpu da 125, ho provato solo una 65w che come vedi si è cloccata molto bene, ho misurato i consumi e ho visto che l'intero sistema in oc consumava circa 80w più che a default quindi credo che la cpu abbia aumentato il consumo di almeno un 50w

ora secondo me hai due scelte:

1. bassa spesa: ti prendi una mobo buona am2+ che supporta le cpu da 140w, spendi un 60€ e recuperi tutto quello che hai cloccando pure il tuo phenom (un giorno ci potrai montare anche un 1100t)

2. spesa alta: cambi tutto e passi a un 2500k ma ti ci vogliono un 250€ almeno...

invece passare a un am3+ con ddr3 e phenom 2 secondo me non conviene anche se spendi meno del 2500k

Dendari
28-11-2011, 15:35
1. bassa spesa: ti prendi una mobo buona am2+ che supporta le cpu da 140w, spendi un 60€ e recuperi tutto quello che hai cloccando pure il tuo phenom (un giorno ci potrai montare anche un 1100t)

Sarebbe inutile. A parte il fatto che ora come ora sono poche in circolazione e se sono AM3 ready al più arrivo agli attuali X6, che già sono "vecchi" e supponendo che AMD faccia uscire altri processori su socket AM3+ questa scelta mi priverebbe di eventuali future CPU.

2. spesa alta: cambi tutto e passi a un 2500k ma ti ci vogliono un 250€ almeno...

invece passare a un am3+ con ddr3 e phenom 2 secondo me non conviene anche se spendi meno del 2500k

Scelta migliore ma molto costosa. 240€ se prendo la mobo più economica, 4gb di ram 1333mhz economica e il 2500 (non "k"). Quella configAMD che ho proposto invece è conveniente e comunque la vedo buona, al momento i Phenom II sono buoni per il gaming, il 955 se riesco a farlo arrivare a 3.7GHz è come avere il 980 (ma ci risparmi 60€). Mobo AM3+ per futuri processori, sperando che AMD migliori.

marchigiano
28-11-2011, 21:12
col 955 spendi circa 180-200€ contro le 250-270 del 2500k

io prenderei il 2500k anche perchè non ho speranze per le future cpu amd specie sugli attuali socket, che poi scommetto che 3 anni fa dicevi la stessa cosa, prendo il 9750 che poi ci metto una cpu migliore... e si rovina prima la mobo :)

però bon... alla fine cambia poco prendi quello che ti piace di più

Dendari
29-11-2011, 10:12
col 955 spendi circa 180-200€ contro le 250-270 del 2500k

In verità spendo 170-200€ per il 955 e 270-300€ per il 2500K. (compresi nel prezzo ram, mobo e cpu)

io prenderei il 2500k anche perchè non ho speranze per le future cpu amd specie sugli attuali socket, che poi scommetto che 3 anni fa dicevi la stessa cosa, prendo il 9750 che poi ci metto una cpu migliore... e si rovina prima la mobo :)

Il 9750 l'ho preso 1 anno e qualche mese fa. Mobo e procio mi sono venuti 100€ circa quindi non una grande spesa, ma non andavo ad immaginare la poca longevità della scelta.

Comunque vedo sempre più i benchmark e mi sorge un dubbio, in alcuni sembra che a risoluzioni più alte (per esempio a 1920x1080) la differenza di FPS è veramente minima tra le altre CPU, e lo stesso vale anche quanto si fa overclock. Succede soprattutto a giochi più recenti come BC2, BF3 e Metro 2033. Che poi, a proposito di BF3, ho rimesso il procio al clock normale e ho fatto un test: in finestra faccio gli stessi FPS che faccio in fullscreen (1920x1080). O.o

EDIT: un'altra cosa, ho fatto un "benchmark" con FRAPS mentre giocavo a BF3 e ho notato che se metto fullscreen o in finestra faccio gli stessi FPS, cosa che però accade solo nel multiplayer e non in singolo (però c'è da notare che il singolo è solo grafica). Dici che può essere la CPU?

marchigiano
29-11-2011, 13:59
bf3 mi sa che è uno di quei giochi in cui la cpu conta poco, quindi il tuo limite diventa la vga

Dendari
29-11-2011, 17:28
Battlefield 3 in MP la CPU è importante visto che c'è la fisica, giusto in SP non c'è quasi per niente e quindi è molto più importante la GPU.

Comunque facendo "benchmark" con FRAPS questi sono i risultati
Finestra
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
4405, 83851, 36, 83, 52.534
Fullscreen
8954, 155736, 30, 103, 57.495

Questo in MP tutto "High" (no AAx, AA post "High"), Motion Blur 50%, FOV 90, mappa la stessa (Caspian Border) e fatti mentre ero sul jet (in genere faccio più FPS in volo che a terra).

Invece questi in SP
Finestra
12006, 138061, 59, 124, 86.962
Fullscreen
6422, 141057, 33, 61, 45.528

Impostazioni su "Ultra" (no AAx, AA post "High"), Motion Blur 50%.

In pratica in multi con impostazioni anche più basse del SP faccio gli stessi FPS in finestra che fullscreen.

Tornamdo IT ho un altro motivazione per cambiare CPU. Altra cosa che pensavo è magari andare di 2500 (non "K"), o qualcuno inferiore (i5 2300 o i5 2400).

marchigiano
29-11-2011, 20:31
sul multiplayer purtroppo non ti so aiutare

sulla cpu si, potresti prendere quello che costa meno tra 2300-2400-2500 che con una mobo p67 lo clocchi comunque di 400mhz+turbo che schifo non fa, poi anche tra qualche anno potrai aggiornare a un ivy bridge, la vedo come soluzione più duratura

col 955 ripeto, non vorrei che tra 1-2 anni apri un altro thread in cui ti lamenti che va poco e non ci sono valide alternative su am3+ ecc ecc... :D

Dendari
30-11-2011, 08:25
sul multiplayer purtroppo non ti so aiutare

sulla cpu si, potresti prendere quello che costa meno tra 2300-2400-2500 che con una mobo p67 lo clocchi comunque di 400mhz+turbo che schifo non fa, poi anche tra qualche anno potrai aggiornare a un ivy bridge, la vedo come soluzione più duratura

col 955 ripeto, non vorrei che tra 1-2 anni apri un altro thread in cui ti lamenti che va poco e non ci sono valide alternative su am3+ ecc ecc... :D

In effetti ho letto delle notizie (forse solo rumor) che non mi piacevano affatto.

Comunque pensavo al 2300 visto il prezzo basso, però resta la problematica della scheda madre. Non vorrei di nuovo ritrovarmi come adesso, ma tanto meno ci vorrei spendere troppo. Per esempio io andrei di Asrock P67 PRO3, costa poco ed è P67, però come la vedi per il "futuro"? (comunque avevo pure aperto un topic nella sezione mobo ma non ha ricevuto risposte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2418982))

marchigiano
30-11-2011, 13:40
io andrei di Asrock P67 PRO3, costa poco ed è P67, però come la vedi per il "futuro"?

è proprio quella che prenderei io se dovessi rifarmi il pc principale, spendi poco e hai tutto quello che serve, mancano cose secondarie secondo me tipo il dual-gpu chippini aggiuntivi vari... e cosa importante le asrock sono quelle che mediamente consumano meno

Dendari
11-12-2011, 00:18
Eccomi di nuovo qui. Chiedo innanzitutto scusa il dover "uppare" questo topic un po' vecchio ma senza che ne apra un'altro utilizzo questo.

Allora alla fine tra un'incertezza e un'altra è venuto fuori che i soldi per un i5 2500K sono al momento irraggiungibili. Sono quindi andato su qualche config ad un prezzo contenuto e cercando in giro alla fine penso di aver scelto questa come "vincitrice":

Asrock P67 PRO3 Rev. B3 77.00 €
Corsair Vengeance 4GB 1600MHz CML4GX3M2A1600C9B LP 22.00 €
Intel Core i5 2310 2.90GHz Quad Core Boxed 163.00 €
Totale 260€

Le recensioni non ne parlano male del'i5 2300 (purtroppo il sito dove ho intenzione di acquistarlo non ha il 2300 ma solo 2310), alla peggio se la compete con il Phenom II X6, e ci perde soltanto quando anche gli altri i5 perdono. Insomma direi niente male, però una domanda mi sorge: ho letto in giro (anche proprio nelle recensioni) che è possibile effettuare una sottospecie di "overclock" ai processori non "K", il quale aumenta il clock di qualche centinaio di MHz. Il problema è che non ho capito come fare e se sia rischioso o meno, se bisogna andare toccare diversi parametri come il bus o il voltaggio oppure è una "modifica" semplice e indolore. Più che altro mi chiedo se sia possibile tramite questo "OC" raggiungere lo stesso clock default dell'i5 2500 e quindi avere in pratica le stesse performance (visto che ad occhio non c'è alcuna differenza se non il clock tra le due CPU).

P.S. lo so che con poche decine di euro in più andavo di 2500K ma non li ho da spendere in questo momento.

Jack 85
11-12-2011, 00:33
Ma scusa ma un 960T no? visto che utilizzeresti la cpu per giocare, risparmaia i soldi per una vga superiore...

Dendari
11-12-2011, 01:04
La VGA va ancora bene, quindi non prevedo nessun cambio a riguardo, piuttosto dovrei cambiare la CPU visto che mi fa da "collo di bottiglia". Poi visto che devo cambiare più o meno quasi tutto vado per un rinnovo completo.

marchigiano
11-12-2011, 14:12
960t oramai è roba morta, va bene giusto per chi ha già una mobo am3

su p67 ci potrai montare gli ivy e intanto il 2310 lo puoi cloccare di 3-400mhz + turbo ovviamente senza rischi e in assoluta stabilità

solo 163€ non mi pare un buon prezzo, a poco più c'è il 2500k e il 2400 viene praticamente la stessa cifra...

franklar
11-12-2011, 18:38
lui ha una mobo am2+ con 4gb di ddr2 già installati, il risparmio rispetto al cambiare completamente configurazione (magari facendo economia sulla scheda madre e pentendosene fra un anno) forse è ancora abbastanza da giustificare il divario di prestazioni, soprattutto considerando che il nostro amico sembra molto attento al budget.

Nei giochi il divario tra un 960t e un i5 2300 sarà di qualche fps, 10-20% ad occhio, niente di apocalittico. Col resto delle applicazioni non si accorgerà nemmeno della differenza.

LS1987
11-12-2011, 21:36
lui ha una mobo am2+ con 4gb di ddr2 già installati, il risparmio rispetto al cambiare completamente configurazione (magari facendo economia sulla scheda madre e pentendosene fra un anno) forse è ancora abbastanza da giustificare il divario di prestazioni, soprattutto considerando che il nostro amico sembra molto attento al budget.

Nei giochi il divario tra un 960t e un i5 2300 sarà di qualche fps, 10-20% ad occhio, niente di apocalittico. Col resto delle applicazioni non si accorgerà nemmeno della differenza.

Scusate se sono leggermente off-topic, ma vorrei sapere se potrebbe avere senso per lui puntare su una Mobo Micro-ATX per Intel, dato che non gli interessa l'overclock spinto: partono da 40 €, ma hanno chipset H61.

Dendari
11-12-2011, 23:44

Se avresti il resto del topic la mobo la dovrei cambiare sempre e comunque.
I benchmark poi sono tutti a favore dei sandy bridge, anche se questo tipo di processore ha il moltiplicatore bloccato sia su recensioni che su post di persone ho trovato che si può overclockare di qualche centinaio di MHz, agendo sul turbo boost sul bus (anche se ho letto che più di 5mhz non va ed è sconsigliato). Questo più che altro per me sarebbe un modo per non farmi rimpiangere completamente quei 30€ di differenza tra i5 2310 e i5 2500K. Certo però mi chiedo se comunque le performance sono o meno uguali aumentando il turbo boost?

marchigiano
12-12-2011, 00:03
anche se questo tipo di processore ha il moltiplicatore bloccato sia su recensioni che su post di persone ho trovato che si può overclockare di qualche centinaio di MHz, agendo sul turbo boost sul bus (anche se ho letto che più di 5mhz non va ed è sconsigliato). Questo più che altro per me sarebbe un modo per non farmi rimpiangere completamente quei 30€ di differenza tra i5 2310 e i5 2500K. Certo però mi chiedo se comunque le performance sono o meno uguali aumentando il turbo boost?

ma i 2400 e 2500 quanto li pagheresti? e il dual core 2100 (temporaneo fino a sandy)?

comunque ho controllato, sono 500mhz, quindi il 2310 ti arriverebbe a 3.4ghz su tutti i core e 3.7 su un core

mentre cloccare il pcie non lo consiglio se non per pochi minuti per fare un bench... ma daily vai solo di moltiplicatore

Dendari
12-12-2011, 06:40
ma i 2400 e 2500 quanto li pagheresti? e il dual core 2100 (temporaneo fino a sandy)?

comunque ho controllato, sono 500mhz, quindi il 2310 ti arriverebbe a 3.4ghz su tutti i core e 3.7 su un core

mentre cloccare il pcie non lo consiglio se non per pochi minuti per fare un bench... ma daily vai solo di moltiplicatore

10€ in più per il 2400, 20€ per il 2500 e 30€ per il 2500K (il dual core sta sui 100€). Sto cercando di trovare il modo più rapido per avere questi 30€ ma in breve tempo perché poi ho paura che se ne riparli a gennaio (sperando che i prezzi non cambino). Altrimenti vado di 2310 (e sto rosicando già abbastanza)

Comunque secondo questo articolo (http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2011/01/03/intel-sandy-bridge-review/14) sono riusciti a portare il clock a 3.9GHz per il 2400, modificano pure il bus(che però dicono sia pericoloso e comunque è un aumento irrisorio).

Ti quoto la parte di interesse:
While a combination of a 38x CPU multiplier and 105MHz Base Clock should have given us a 3.99GHz CPU frequency, the i5-2400 would only hit this frequency if a single-threaded application was locked to a single core (we set one instance of the smallfft test to run on core 0, for example). For the rest of the time, the i5-2400 fluctuated between a frequency of 3.78GHz and 3.99GHz – we’ll therefore say that we overclocked the i5-2400 to up to 3.99GHz.

3.99GHz single thread, 3.78-3.99GHz multi thread. Supponendo che il 2310 ha clock 2.9GHz e CPU ratio 29x (contro i 3.1GHz e 31x del 2400) potrei arrivare a 3.6GHz per tutti i 4 core.:read:

marchigiano
12-12-2011, 14:22
fossi in te andrei di 2100 risparmiando, tanto senza un dissi decente il 2500k non da gusto farlo salire

poi tra qualche mese avrai i soldi per passare a un ivy+dissi buono e il 2100 lo venderai che comunque non si svaluterà tanto

boris-78
12-12-2011, 18:14
fossi in te andrei di 2100 risparmiando, tanto senza un dissi decente il 2500k non da gusto farlo salire

poi tra qualche mese avrai i soldi per passare a un ivy+dissi buono e il 2100 lo venderai che comunque non si svaluterà tanto

anche io aspetterei i nuovi ivy