PDA

View Full Version : MacBook Pro e SSD

efewfew
25-11-2011, 12:56
Ciao ragazzi, posso sostituire l'HD con un SSD nel mio MacBook Pro 15' mod. A1226 del 2007 (come sistema ho acquistato Lion) o me lo sconsigliate per obsolescenza dell'hw? Tutte le funzioni che servono (trim, ahci, ncq etc... non ricordo quali siano indispensabili e quali no) le ho lato sw e hw?

signirr
26-11-2011, 05:08
Se non hai in previsione di acquistare un nuovo MacBook Pro non ti rimane che sostituire il disco per incrementare un po' le prestazioni.

xgear91
27-11-2011, 06:31
Come ti ha detto Signirr, se non hai intenzione di cambiare il MBP, investire in un ssd e' la cosa migliore che tu possa fare per far tornare scattante il tuo computer. Non tralasciare di espandere la ram al massimo supportato dalla tua configurazione. Considera inoltre che l'ssd lo potrai poi riutilizzare nel caso ti acquisto di un nuovo Mbp.
Per il trim, invece, devi ricorrere a software di terze parti per abilitarlo. Di default e' attivo solo per gli ssd Apple.
Basta comunque scrivere "enable trim osx lion" in google e nelle prime risposte trovi i software per farlo.

efewfew
28-11-2011, 09:58
La previsione è proprio quella di espandere la ram da 2GB a 4 e sostituire l'HD. Non è che ho bisogno di molta capienza, ma è un pò lento questo di serie; In rete finalmente ho trovato una risposta ai dubbi sull'hw, da questo (http://www.macintouch.com/reviews/mbp15led/systemprofile.html) link deduco che supporta ahci ed ncq quindi dovrei essere a posto su questo fronte dato che trim e garbage collection sono caratteristiche che dipendono sia dal sistema operativo che dal firmware dell SSD ed io ho preso Lion che fortunatamente è supportato dal mio vecchio MacBook. Ne ho già uno da 320 7200rpm seminuovo in un cassetto, lo stavo per montare ma a pensarci bene avrei problemi di consumo, la batteria si scaricherebbe più velocemente, quindi se devo prendere uno nuovo mi piacerebbe un SSD tipo crucial m4 da 256 (sui duecento euri non vedo granchè di meglio)

Ah, un'altra cosa dato che ci sono: per la ram cosa mi consigliate di fare? Ho uno slot libero potrei infilarci un'altro modulo da 2GB. Vado in un Negozio Apple a prenderla? (mi pelano di sicuro ma sono sicuro che è compatibile) o rischio online?

xgear91
29-11-2011, 06:57
Ah, un'altra cosa dato che ci sono: per la ram cosa mi consigliate di fare? Ho uno slot libero potrei infilarci un'altro modulo da 2GB. Vado in un Negozio Apple a prenderla? (mi pelano di sicuro ma sono sicuro che è compatibile) o rischio online?

Per non essere "spennato" ti consiglio di rivolgerti da un'altra parte. C'e' ancora un thread dedicato alla ram credo. Io ho sempre comperato la ram per i miei computer da Crucial.

il matto 81
30-11-2011, 16:52
efewfew dove lo troveresti un m4 da 256 nuovo sui 200 euro? x la ram fai un giro negli store italiani online, ultimamente hanno dei buoni prezzi ;)

morver1987
02-12-2011, 15:24
La previsione è proprio quella di espandere la ram da 2GB a 4 e sostituire l'HD. Non è che ho bisogno di molta capienza, ma è un pò lento questo di serie; In rete finalmente ho trovato una risposta ai dubbi sull'hw, da questo (http://www.macintouch.com/reviews/mbp15led/systemprofile.html) link deduco che supporta ahci ed ncq quindi dovrei essere a posto su questo fronte dato che trim e garbage collection sono caratteristiche che dipendono sia dal sistema operativo che dal firmware dell SSD ed io ho preso Lion che fortunatamente è supportato dal mio vecchio MacBook. Ne ho già uno da 320 7200rpm seminuovo in un cassetto, lo stavo per montare ma a pensarci bene avrei problemi di consumo, la batteria si scaricherebbe più velocemente, quindi se devo prendere uno nuovo mi piacerebbe un SSD tipo crucial m4 da 256 (sui duecento euri non vedo granchè di meglio)

sfrutta i portali, o siti produttori per la RAM se vai in negozio sicuramente spendi di più :)