PDA

View Full Version : Problema installazione 2 sistemi operativi: Windows 7 Ultimate 64bit & Windows XP SP3


Alan62
25-11-2011, 12:31
Scusate se non è la sezione giusta.

Ho formattato il pc e mi è venuta un'idea, ho creato due partizioni da 500gb ognuno e ho deciso di installare su una Windows 7 Ultimate 64 bit (tutto ok) e su l' altra Windows XP Home Premium 32bit Service Pack 3 (problema)... Quando cerco di installare l'XP, mi dice... "Premere un tasto per..." e lo faccio... Poi Mi compare la solita schermata blu con la barra sotto che mi dice quali driver mi sta installando ed infine, quando sembra che abbia installato tutto esce la Blue Screen, non capendo dove era il problema ho provato con XP sp2 e il risultato è identico, qualcuno sa dirmi quale sia il problema e come rimediare? L'XP lo uso per lavorare e Windows 7 è più che altro per lo svago di mio figlio. Sareste così gentili da darmi una mano?

PS: La partizione lasciata per Windows XP è in formato NTFS ed il computer non è di nessuna marca, assemblaggio fatto in casa.

Se può servire:
PROCESSORE: AMD Phenom II X6 1100T 3.3 GHz Black Edition
HARD DISK: WD HARD DISK 1 TB 64MB SATA2 Caviar Green WD10EARS
SCHEDA MADRE: Asus M4A89TD PRO am3
RAM:Corsair 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600 CMX6GX3M3C1600C7 XMS3-12800 CAS7
SCHEDA VIDEO: Ati Radeon HD 6970
ALIMENTATORE: Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze

Anche se dubito fortemente sia un problema di Prestazioni.

andreagira
30-11-2011, 18:10
Se ho capito bene ti da una "schermata blu" in fase di installazione di Xp , giusto? Aiuterebbe sapere il messaggio della schermata, potrebbe essere un problema di driver o hardware; a che punto dell'installazione ?
All'inizio carica i driver poi c'e la schermata dove formatti l'hd e confermi, poi copia i file dell 'installazione sull'hd e si riavvia.Al riavvio parte l'installazione vera e propria; a questo punto ci arrivi?

Poi ultima considerazione ma non meno importante ; per i tuoi scopi non ti sarebbe nemmeno necessario installare Windows XP separatamente;
Windows 7 è già fornito di una caratteristica chiamata Windows XP Mode alla quale ti rimando
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/windows-xp-mode
di cui magari non eri a conoscenza
e cioè una versione di Windows XP che gira all'interno di 7 come un secondo Sistema Operativo e ti permette di utilizzare dentro 7 anche i programmi che utilizzavi prima con Xp.
E' simile a Vmware o Virtual PC , se ci hai mai avuto a che fare.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/help/videos/using-windows-xp-mode

http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=166264

potrebbe bastarti questo se il lavoro non richiede hardware particolare o utilizzo intensivo di grafica, poi fai tu i tuoi calcoli o se per sicurezza vuoi tenere le 2 cose separate