PDA

View Full Version : Blocco sistema operativo durante videogame


Trenchmaster
25-11-2011, 00:24
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere su un problema che mi sta dando qualche grattacapo.

Giocando ad un videogioco sul mio pc mi è capitato ormai tre volte che, durante un caricamento, la schermata si congelasse. Non è un semplice crash del programma perchè l'intero sistema operativo (Win 7), dopo qualche "sussulto" (in due occasioni mi ha permesso di aprire inizialmente la gestione attività) si è bloccato consegnandomi una schermata nera o blu.

Questo mi ha costretto a spegnere direttamente l'interruttore, procedura che nell'ultimo caso mi ha causato qualche problema nel reboot, facendomi peraltro prendere una gran paura che mi fosse saltato l'hd.

Ora, il computer è abbastanza nuovo, non mi ha mai dato problemi di prestazioni e per giunta il videogioco in questione non è molto esigente in termini di grafica.

Non saprei dire se il problema è nell'hardware o nel software; avevo pensato a un surriscaldamento ma le temperature mentre gioco toccano i 40/50°, non credo siano eccessive (sono comunque in attesa di una seconda ventola da montare).

Quindi, avete qualche idea su cosa pensare? Possibile che un programma solo causi questo sfacelo? O devo iniziare a sospettare qualche guasto nel SO?

Floris
25-11-2011, 02:53
Se ti ha dato un BSOD, scattane una foto e poi chiedi consigli nel thread ufficiale.

Trenchmaster
26-11-2011, 00:39
Non era un BSOD, non di quelli che ho visto io almeno, altrimenti sarei stato già in grado di orientarmi un po' meglio.
Era una schermata blu con alcune lineete verticali, spezzate, in fondo: non sono riuscito a trovare alcuna immagine in proposito.

Qualche idea sul perchè un programma mi mandi in crash il sistema? Sto seriamente pensando di formattare, non posso ogni volta giocare con la paura di giocarmi l'hardware...

Eress
26-11-2011, 08:05
Sembrerebbe un problema con la scheda video anche se mi pare strano che lo faccia solo con quel gioco, oppure è proprio colpa del gioco. L'hai provato su un altro pc con stesso OS?

Trenchmaster
27-11-2011, 12:53
No, purtroppo non ho ancora avuto modo, ma sono sempre più propenso a credere che ci sia di mezzo il sistema operativo (un virus? possibile?), sempre nella speranza che non sia danneggiato l'HD.

Il pc non si è più bloccato, ma oggi all'accensione ha riscontrato lo stesso problema che si verificò durante uno di quei crash: durante il boot il bios non riconosceva la presenza dell'HD e non poteva quindi avviare windows, ho dovuto spegnere e riaccendere perchè tornasse alla normalità.

Al momento non vedo altra soluzione se non formattare...

Rox55
27-11-2011, 13:58
...può darsi che HD stia partendo...se ci sono dei settori danneggiati e questi settori fanno parte del gioco allora ci sta che ti si blocchi... prova con chkdsk /f /r e guarda cosa ti dice

Trenchmaster
30-11-2011, 00:13
Dunque, qualche aggiornamento... Ho fatto il checkdisk ma non ha rilevato nessun errore, ho disinstallato il gioco ma il problema si è ripresentato un'altra volta mentre navigavo... L'ultimo tentativo è stato pulire il disco e i registri di sistema, se mi capita ancora una volta io a questo punto formatterei...
...sempre sperando che non si tratti di un problema hardware.

L'HD adesso tenderei ad escluderlo, che mi dite invece della scheda video? Mi preoccupa il fatto che, durante il blocco, siano apparse in qualche occasione quelle schermate "colorate" (lineette blu come dicevo prima e poi verdi)... ma se fosse lì il guasto, perchè non mi dà direttamente lo schermo nero e invece smette di funzionare solo in certi momenti? mah...

Trenchmaster
10-12-2011, 11:34
Aggiornamento...
Da quando ho disinstallato il programma e fatto un po' di pulizia, il pc si è bloccato soltanto una volta e pare funzionare molto bene.
Continuo però ad avere problemi all'accensione, a volta si avvia regolarmente altre volte visualizzo la schermata della scheda madre e poi si verificano le seguenti situazioni:
- schermo nero, con messaggio "a disk read error occurred"
- schermo nero, con messaggio che mi invita ad inserire la periferica corretta per il boot e riavviare

Controllando il BIOS risultava ogni volta che la macchina non rilevava la presenza dell'hard disk; bastava spegnere, attendere qualche minuto e riaccendere e tutto tornava alla normalità.
Negli ultimi giorni, invece, il BIOS rilevava la presenza dell'HD ma risultava disabilitato; abilitandolo, ovviamente, il sistema operativo si avviava.
Stamattina, cosa che un po' mi preoccupa, era impossibile aprire il BIOS dalla schermata della scheda madre.

Sono di nuovo nel buio più totale... qualche idea?
Ormai tendo a escludere il problema al sistema operativo e penso più che si tratti di un guasto all'hard disk... ma se così fosse, allora perchè basta spegnere e riaccendere perchè tutto torni alla normalità?

BDK
10-12-2011, 12:31
o HDD sull orlo della fine...oppure controllerino della mobo...

prova a cambiare porta sata sulla mobo...

Trenchmaster
19-01-2012, 17:27
Ciao a tutti
Ero riuscito a risolvere il problema staccando e riattacando l'hd dalla mobo... continuo ad essere perplesso, ma evidentemente era un problema di "comunicazione" tra le due parti.
Dopo un periodo senza problemi però ho cominciato di nuovo a subire quel blocco del sistema durante i videogiochi, due differenti questa volta. La dinamica è la stessa, crash improvviso senza possibilità di riavviare e con lo schermo che dopo un po' diventa nero. Per ora non ho avuto problemi alla riaccensione, ma ovviamente non posso andare avanti così.
Idee? La scheda video dovrebbe essere più che valida per i vg, non ho rallentamenti neanche con le impostazioni grafiche al massimo...

Siddhartha
19-01-2012, 23:20
devi andare per esclusione perchè può essere qualsiasi cosa (dalla mobo, alla ram, ai cavi di collegamento sata, fino all'alimentatore che non ce la fa sotto carico)!

Rubenlaino
20-01-2012, 14:43
Potrebbe essere con molta probabilità la scheda video, cmq, i lfatto dell HD magari era solo collegato malamente alla Mobo. Mi dici la tua configurazione completa del pc? Compreso marca e modello dell ali.

demos88
20-01-2012, 16:11
Io scommetto sull'ali...
che alimentatore hai? modello preciso :)
E anche che scheda video e processore hai, non mi pare tu l'abbia specificato, è importante.

Eress
20-01-2012, 16:27
Anch'io sull'alimentatore :asd:

Trenchmaster
20-01-2012, 23:45
La configurazione è questa

Alimentatore 500W Corsair CMPSU-500CXEU
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit
Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3
Scheda video Asus EAH 5770 Cu-Core
CPU AMD AM3 Phenom II X4 955 Box
CASE ATX Midi Enermax Vostok BLACK
Hard disk 500 GB Samsung HD502HJ

Anch'io, dopo la scheda video, avevo pensato all'alimentatore. Però il modello mi pare buono, anche se a quanto mi hanno detto la serie cx è meno valida della vx, ero stato attento a non prendere i soliti alimentatori scarsi da pc preconfigurato.
Ho fatto qualche test, le temperature sono buone, ho visto anche i dati dell'alimentatore ma non so bene come interpretarli per capire se sono nella norma o sta lavorando sotto pressione...

Rubenlaino
21-01-2012, 11:49
La configurazione è questa

Alimentatore 500W Corsair CMPSU-500CXEU
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit
Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3
Scheda video Asus EAH 5770 Cu-Core
CPU AMD AM3 Phenom II X4 955 Box
CASE ATX Midi Enermax Vostok BLACK
Hard disk 500 GB Samsung HD502HJ

Anch'io, dopo la scheda video, avevo pensato all'alimentatore. Però il modello mi pare buono, anche se a quanto mi hanno detto la serie cx è meno valida della vx, ero stato attento a non prendere i soliti alimentatori scarsi da pc preconfigurato.
Ho fatto qualche test, le temperature sono buone, ho visto anche i dati dell'alimentatore ma non so bene come interpretarli per capire se sono nella norma o sta lavorando sotto pressione...

Come Watt. và benissimo, pero potrebbe avere un difetto di fabbrica, quindi prova con un altro ali, magari di un tuo amico o di qualche negoziante di fiducia.
Se non è un problema di ali allora è di certo la scheda video.
Personalmente avevo un ali di sottomarca costui mi brucio HD scheda video e lui stesso. Ma non è il tuo caso, la serie CX è la migliore a mio parere come qualità/prezzo della serie COrsair,ed è affidabilissima.

Trenchmaster
18-02-2012, 13:30
Il problema continua, tutti i test che ho fatto non hanno dato alcun risultato.
E' un po' difficile per me reperire singoli pezzi (come l'alimentatore) da sostituire temporaneamente per capire dove sta il problema... A questo punto mi chiedevo, se portassi il pc in assistenza in qualche negozio? Avrebbero strumenti in grado di individuare e risolvere il problema in un modo che un "semplice" utente non può fare? E soprattutto, che genere di cifre potrei spendere? Non mi è mai capitata una cosa del genere quindi non ho idea...
Altrimenti io a questo punto proverei a formattare...

Stefano Bettega
20-02-2012, 13:37
Ciao, anche a me ogni tanto il PC andava in freeze senza motivi apparenti. Alla fine ho scoperto due cose:
- il connettore della tastiera (PS/2) non era saldamente inserito e questo probabilmente dava noia a tutto il sistema (non chiedermi come, non ne ho idea, presumo sia dovuto a disturbi sull'alimentazione a 5V che arriva alla tastiera)
- ho abbassato l'accelerazione hardware del suono. Si, so che è un po' strano, ma in questo modo non si è più bloccato. Per abbassarla vai in Pannello di controllo->Suoni e periferiche audio->Audio->Riproduzione->Avanzate->Prestazioni e abbassa l'accelerazione hardware, io attualmente l'ho una tacca in più del minimo

Rubenlaino
01-03-2012, 22:48
Il problema continua, tutti i test che ho fatto non hanno dato alcun risultato.
E' un po' difficile per me reperire singoli pezzi (come l'alimentatore) da sostituire temporaneamente per capire dove sta il problema... A questo punto mi chiedevo, se portassi il pc in assistenza in qualche negozio? Avrebbero strumenti in grado di individuare e risolvere il problema in un modo che un "semplice" utente non può fare? E soprattutto, che genere di cifre potrei spendere? Non mi è mai capitata una cosa del genere quindi non ho idea...
Altrimenti io a questo punto proverei a formattare...

Certo ha tutta l'attrezzatura ma vai da uno di fiducia mi raccomando. (scusa se risp solo adesso ma nn ho avuto possibilità prima).