View Full Version : Cambiare provider da Telecom (avevo una Alice 20Mb, ma va male), chi mi consigliate?
Adalgrim
24-11-2011, 20:12
Praticamente ogni tanto la connessione va che è uno spettacolo, poi me la downgradano e devo telefonare, discutere, aspettare, insomma una bella scocciatura.
Scoccia anche il fatto che mi trattino come un ignorante, uno completamente a digiuno di sta roba.
Due settimane fa avevo una bella 20Mb che andava davvero bene: avevo una 17Mb abbondanti in download e 1Mb abbondante in upload, la settimana scorsa me la downgradano per l'ennesima volta a circa 13Mb in down e mezzo megabit in up. Siccome ho un fiuto pazzesco per la connessione me ne accorgo immediatamente, telefono e comicio la solita trafila con il tizio del call center.
Dopo un po' di smanettamenti e riavvii del model router mi ritrovo con una 9Mb in down e circa 340Kb in up. E' la stessa linea che ho ora.
Caspita, è addirittura peggiorata dopo una telefonata al call center.
Lunedì parto e torno poco fa. Questa mattina è passato un tecnico che ha detto a mio padre che è tutto apposto, che la linea va velocissima e le solite stupidaggini che possono dare da bere a chi ste robe non le masticano.
Tornato a casa mi accorgo che non è cambiato nulla, mi innervosisco per più di un motivo: perché alla connessione ci tengo parecchio, visto che scarico una marea di roba (ad esempio giga su giga da Steam), quindi ne voglio una di serie A (che è quella che avevo fino a pochi giorni fa), perché sono stufo di essere preso in giro, perché l'abbonamento che pago NON subisce downgrade randomici, perché non mi interessa pagare una manciata di euro di meno, ma voglio la connessione per la quale ho firmato il contratto e perché quando venne il commerciale a casa a farmi firmare sto benedetto contratto mi aveva assicurato che la connessione non avrebbe mai subito downgrade, semmai upgrade.
Ora... ho telefonato e mi ha risposto una signorina, le espongo il mio problema e ricomincia la solita manfrina:
call center - ma guardi che non può arrivare a 20Mb pieni
io - lo so, non 20Mb, ma 17 abbondanti si, ci andavo fino a qualche giorno fa... addirittura la connessione è peggiorata dopo che vi ho chiamato.
call center - bla, bla, bla...
io - bla, bla, bla...
call center - guardi, non so che dirle
io - le dico io che se entro una settimana non ho una 17Mb in down e 1Mb in up cambio provider... mi accontento così, anche se ci vorrebbe le vostre scuse.
Quindi, venendo a noi... quale provider mi consigliate?
Io sono indeciso tra Aruba che dovrebbe avere le Alice premium, oppure Fastweb. Tra le due quale pensiate sia meglio?
Il tempo minimo dopo il quale si può disdire l'abbonamento in caso non dovessi essere soddisfatto nemmeno da queste?
Per la portabilità del numero non ci sono problemi, giusto?
skinneriano
24-11-2011, 20:20
Praticamente ogni tanto la connessione va che è uno spettacolo, poi me la downgradano e devo telefonare, discutere, aspettare, insomma una bella scocciatura.
Scoccia anche il fatto che mi trattino come un ignorante, uno completamente a digiuno di sta roba.
Due settimane fa avevo una bella 20Mb che andava davvero bene: avevo una 17Mb abbondanti in download e 1Mb abbondante in upload, la settimana scorsa me la downgradano per l'ennesima volta a circa 13Mb in down e mezzo megabit in up. Siccome ho un fiuto pazzesco per la connessione me ne accorgo immediatamente, telefono e comicio la solita trafila con il tizio del call center.
Dopo un po' di smanettamenti e riavvii del model router mi ritrovo con una 9Mb in down e circa 340Kb in up. E' la stessa linea che ho ora.
Caspita, è addirittura peggiorata dopo una telefonata al call center.
Lunedì parto e torno poco fa. Questa mattina è passato un tecnico che ha detto a mio padre che è tutto apposto, che la linea va velocissima e le solite stupidaggini che possono dare da bere a chi ste robe non le masticano.
Tornato a casa mi accorgo che non è cambiato nulla, mi innervosisco per più di un motivo: perché alla connessione ci tengo parecchio, visto che scarico una marea di roba (ad esempio giga su giga da Steam), quindi ne voglio una di serie A (che è quella che avevo fino a pochi giorni fa), perché sono stufo di essere preso in giro, perché l'abbonamento che pago NON subisce downgrade randomici, perché non mi interessa pagare una manciata di euro di meno, ma voglio la connessione per la quale ho firmato il contratto e perché quando venne il commerciale a casa a farmi firmare sto benedetto contratto mi aveva assicurato che la connessione non avrebbe mai subito downgrade, semmai upgrade.
Ora... ho telefonato e mi ha risposto una signorina, le espongo il mio problema e ricomincia la solita manfrina:
call center - ma guardi che non può arrivare a 20Mb pieni
io - lo so, non 20Mb, ma 17 abbondanti si, ci andavo fino a qualche giorno fa... addirittura la connessione è peggiorata dopo che vi ho chiamato.
call center - bla, bla, bla...
io - bla, bla, bla...
call center - guardi, non so che dirle
io - le dico io che se entro una settimana non ho una 17Mb in down e 1Mb in up cambio provider... mi accontento così, anche se ci vorrebbe le vostre scuse.
Quindi, venendo a noi... quale provider mi consigliate?
Io sono indeciso tra Aruba che dovrebbe avere le Alice premium, oppure Fastweb. Tra le due quale pensiate sia meglio?
Il tempo minimo dopo il quale si può disdire l'abbonamento in caso non dovessi essere soddisfatto nemmeno da queste?
Per la portabilità del numero non ci sono problemi, giusto?
se sei coperto in ull ti consiglio tiscali
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/
Adalgrim
24-11-2011, 21:17
Come mai consigli proprio Tiscali?
Non l'avevo proprio presa in considerazione.
Per quanto riguarda la connessione di cui ho bisogno diciamo che non sarebbe fondamentale un ping pazzesco (quindi niente settaggio in fast), perché gioco raramente online. Quello che mi interessa è una velocità di download più alta possibile e un buon upload.
Comunque da quel link mi dice che nella mia zona è disponibile la Tiscali bitstream, pertanto arriva a max 7Mb... c'è qualcosa che non va. Telecom ha downgradato tutto il quartiere? :D
Comunque mi ha detto mio padre che il tizio scherzando (:muro:) gli ha detto che se non mi andava bene questa connessione (che secondo lui va "velocissima") potrei fare una 50Mb.
La cosa è abbastanza comica :ciapet: se (secondo loro) non posso andare a più di 9Mb, cosa che ovviamente non è vera, perché dovrei avere giovamenti con un 50Mb? MEGALOL! :D :D :D
skinneriano
24-11-2011, 21:25
Come mai consigli proprio Tiscali?
Non l'avevo proprio presa in considerazione.
Per quanto riguarda la connessione di cui ho bisogno diciamo che non sarebbe fondamentale un ping pazzesco (quindi niente settaggio in fast), perché gioco raramente online. Quello che mi interessa è una velocità di download più alta possibile e un buon upload.
Comunque da quel link mi dice che nella mia zona è disponibile la Tiscali bitstream, pertanto arriva a max 7Mb... c'è qualcosa che non va. Telecom ha downgradato tutto il quartiere? :D
Comunque mi ha detto mio padre che il tizio scherzando (:muro:) gli ha detto che se non mi andava bene questa connessione (che secondo lui va "velocissima") potrei fare una 50Mb.
La cosa è abbastanza comica :ciapet: se (secondo loro) non posso andare a più di 9Mb, cosa che ovviamente non è vera, perché dovrei avere giovamenti con un 50Mb? MEGALOL! :D :D :D
perchè è tra le più stabili e offre la 20 mega al miglior prezzo
cmq dal momento che sei coperto in wholesale non ti conviene attivarla
ti converrebbe attivare aruba
Adalgrim
24-11-2011, 21:45
Ma tanto per togliermi il dubbio, non c'è qualche link dove vedere se è disponible la 50Mb qui da me?
Adalgrim
25-11-2011, 13:51
Ma in caso rimanessi deluso da Aruba, dopo quanto posso disdire e provare un altro provider?
Comunque il dubbio mi sta consumando: Aruba o Fastweb?
fabio336
25-11-2011, 14:02
Portante attenuazione e snrm della linea?
Adalgrim
25-11-2011, 14:10
Da quanto ho capito hanno rilevanza quasi nulla, visto che ci mettono mano continuamente, comunque portante (dopo l'ennesimo downgrade ottenuto durante la telefonata all'assistenza :D ) 9112, attenuazione 25 e snrm 12.
A 17 mega e rotti avevo snrm a 5 o 6, ma la linea era una bomba... andava benissimo.
fabio336
25-11-2011, 14:15
Da quanto ho capito hanno rilevanza quasi nulla, visto che ci mettono mano continuamente, comunque portante (dopo l'ennesimo downgrade ottenuto durante la telefonata all'assistenza :D ) 9112, attenuazione 25 e snrm 12.
A 17 mega e rotti avevo snrm a 5 o 6, ma la linea era una bomba... andava benissimo.
Telecom Italia, usa profili adattivi
quindi nessuno mette mano alla tua portante
è tutto automatico
l'unica cosa che hanno fatto è quando hai chiamato il call center, ti hanno modificato il profilo con un target noise a 12dB
è per questo che dopo la chiamata, hai avuto il passaggio da 13Mbps a 9Mbps
Potresti postare i dati completi?
Tu intanto hai verificato le condizioni dell'impianto interno?
Adalgrim
25-11-2011, 14:37
Telecom Italia, usa profili adattivi
quindi nessuno mette mano alla tua portante
è tutto automatico
l'unica cosa che hanno fatto è quando hai chiamato il call center, ti hanno modificato il profilo con un target noise a 12dB
è per questo che dopo la chiamata, hai avuto il passaggio da 13Mbps a 9Mbps
Potresti postare i dati completi?
Tu intanto hai verificato le condizioni dell'impianto interno?
Tutti i provider usano profili adattivi? Aruba e Fastweb? perché evidentemente è questo il problema. Bel metodo da quattro soldi :doh:
Non c'era un'opzione per far si che quel profilo rimanesse invariato nel tempo? mi sembra assurdo sinceramente.
Le condizioni dell'impianto le ho verificate diverse volte, nell'estate del 2010 ho anche sostituito per bene il cavo che parte da casa e passa sotto il giardino per arrivare al palo davanti casa. Fatto da solo e quindi sono sicuro che sia a regola d'arte.
Il giorno prima era venuto il tecnico Telecom e mi aveva aiutato a trovare il guasto (un cavo consumato durante delle ristrutturazioni), gli ho anche firmato un foglio per dichiarare che mi aveva fatto dei lavori extra rispetto a quelli che era stato mandato a fare (anche se me li ero poi fatti da solo, questo perché era stato gentilissimo ad aiutarmi a trovare la porzione di cavo mangiucchiato).
Comunque ti screenshotto la pagina del router:
http://i.imgur.com/BpJRr.png
Quindici giorni fa in down era praticamente il doppio e in up il triplo... mamma che tristezza :cry:
E intanto sono cominciati i saldi di Steam. In teoria ci sarebbe da comprare per la scorta dell'anno venturo, ma mi è passata la voglia :cry:
fabio336
25-11-2011, 14:52
Tutti i provider usano profili adattivi? Aruba e Fastweb? perché evidentemente è questo il problema. Bel metodo da quattro soldi :doh:
Non c'era un'opzione per far si che quel profilo rimanesse invariato nel tempo? mi sembra assurdo sinceramente.
Il profilo adattivo, secondo me è la soluzione migliore perchè è l'unica soluzione che quasi sempre garantisce un minimo di servizio in caso di problemi sul doppino.
Passando ad altri gestori, paggiori solo la tua situazione.
Fastweb, mi sembra sia l'unica che non utilizza profili adattivi.
Però utilizza delle riqualifiche molto restrittive che avvengono ogni tot non so quanto tempo :D
Le condizioni dell'impianto le ho verificate diverse volte, nell'estate del 2010 ho anche sostituito per bene il cavo che parte da casa e passa sotto il giardino per arrivare al palo davanti casa. Fatto da solo e quindi sono sicuro che sia a regola d'arte.
Il giorno prima era venuto il tecnico Telecom e mi aveva aiutato a trovare il guasto (un cavo consumato durante delle ristrutturazioni), gli ho anche firmato un foglio per dichiarare che mi aveva fatto dei lavori extra rispetto a quelli che era stato mandato a fare (anche se me li ero poi fatti da solo, questo perché era stato gentilissimo ad aiutarmi a trovare la porzione di cavo mangiucchiato).
Comunque ti screenshotto la pagina del router:
http://i.imgur.com/BpJRr.png
Quindici giorni fa in down era praticamente il doppio e in up il triplo... mamma che tristezza :cry:
E intanto sono cominciati i saldi di Steam. In teoria ci sarebbe da comprare per la scorta dell'anno venturo, ma mi è passata la voglia :cry:
Si, secondo me ci sono problemi sul doppino.
dovresti verificare la portante collegando il router alla prima presa, senza filtri e senza telefoni collegati :D
se puoi, stacca anche l'altra parte di impianto, in modo tale che ci sia solo una presa attiva.:)
Adalgrim
25-11-2011, 15:00
Cosa ti fa pensare che ci siano problemi sul doppino? quale di quei dati?
Comunque ora sono un po' preso con un lavoro. Più tardi scatto un po' di foto all'impianto di casa e le posto, così in caso, e se non ti dispiace, vediamo di individuare le magagne per risolverle.
p.s. ma le 50 e 100 mega quando arriveranno a noi comuni mortali?
fabio336
25-11-2011, 15:18
Cosa ti fa pensare che ci siano problemi sul doppino? quale di quei dati?
In base all'attenuazione, l'snrm è troppo basso.
Comunque ora sono un po' preso con un lavoro. Più tardi scatto un po' di foto all'impianto di casa e le posto, così in caso, e se non ti dispiace, vediamo di individuare le magagne per risolverle.
p.s. ma le 50 e 100 mega quando arriveranno a noi comuni mortali?
dipende da dove vivi :)
Adalgrim
25-11-2011, 15:26
Sono di Montesilvano, che è appiccicata a Pescara.
E' sempre stata una zona abbastanza "fortunata" per le connessioni.
Guarda, per la 50 o la 100 megabit ci sarà da aspettare anni, per ora non ci pensare.
Per tutto il resto quoto quello che ha scritto fabio336.
Capisco la tua legittima rabbia per il fatto di pagare una cosa che non funziona come dovrebbe....però se vuoi davvero risolvere il problema ti devi calmare e analizzare la situazione con metodo.
Per prima cosa devi bonificare completamente il tuo impianto casalingo, per essere sicuro al 101% che l'origine dei problemi non sia in casa tua.
Adalgrim
25-11-2011, 15:54
Ciao e grazie per il supporto Lanfi.
Io sono calmo e lo sono sempre stato. Solo ieri mi sono innervosito un po' perché ero assolutamente stufo di certi disservizi.
Non ho mai alzato la voce parlando con il call center, perché è gente che lavora, che spesso si trova a parlare di robe che nemmeno conosce poi tanto bene (ci sono tante signorine lì, il più delle volte educate, ma non sempre impeccabili) e perché l'educazione è la chiave di tutto.
Comunque ora comincerò un minuzioso lavoro di bonifica dell'impianto casalingo. Compatibilmente con il mio tempo libero e le mie tasche sostituirò tutti i cavi (quello che parte dal palo davanti casa, quello che passa sotto il giardino, quello che arriva al primo piano nel mio appartamento, quello che arriva alla scatoletta che sta prima del modem router e quello che arriva al router). Poi vedrò se si può risolvere qualche cosa. Spero bene.
Con il governo nuovo spero che la strada per le velocità maggiori si sveltisca un po', è un sacco importante e non solo per chi come me scarica mille mila giga nell'arco di un mese.
hai probabilmente problemi sull doppino, lo si nota dal fatto che hai l'snr uguale in up e in down... in genere l'snr dell'up è di molto superiore, di norma piu del doppio..
inoltre se hai problemi al cavo, telecom è l'unica che ti risolve il problema nel piu breve tempo possibile... gli altri operatori se ne fregano.
seconda cosa telecom avrà nel 95% dei casi la linea meno congestionata di tutti gli altri operatori, in quanto molto piu ampia rispetto alle altre... come è logico che sia.
Adalgrim
26-11-2011, 12:14
Ma per doppino intendete quello fina al palo davanti casa, oppure quello dal palo fino a dentro l'appartamento?
Perché io mi sto attrezzando per assicurarmi che la porzione che arriva qui dentro sia sia perfetta, ma su quello per strada devo chiamare Telecom per farli intervenire.
Comunque con l'snr più basso la 17Mb andava che era uno spettacolo.
Quale sarebbe un valore snr ideale?
fabio336
26-11-2011, 12:22
Ma per doppino intendete quello fina al palo davanti casa, oppure quello dal palo fino a dentro l'appartamento?
Perché io mi sto attrezzando per assicurarmi che la porzione che arriva qui dentro sia sia perfetta, ma su quello per strada devo chiamare Telecom per farli intervenire.
Comunque con l'snr più basso la 17Mb andava che era uno spettacolo.
Quale sarebbe un valore snr ideale?
Tu devi verificare come sei comporta alla prima presa :D
possibilmente togliendo tutte le derivazioni, collegando solo il router senza filtri e senza telefoni :D
se non ricordo male dalla prima presa in poi, è di competenza Telecom :)
snrm, ogni linea fa storia a se
ad alcuni regge anche a 4dB mentre altri possono avere problemi anche con un snrm di 9dB
Adalgrim
26-11-2011, 12:40
La mia allora è una di quelle che va perfettamente con un snr basso :cool:
Se al call center fossero un po' più disponibili sarebbe bastato dire "metti l'snr di donwload e upload a 5... bravissimo, ora metti il down a 17,2 e l'up a 1... bravissimo, ora non toccate più niente e disattivate qualsiasi adeguamento automatico e siamo tutti felici".
Comunque mo vedo che si riesce a fare.
Purtroppo però, come già ho avuto modo di constatare, quello che è competenza di Telecom o meno non conta poi molto. Però, per carità, l'altra volta mi è andata più che bene... mi sono quasi divertito a cambiare il cavo :D
fabio336
26-11-2011, 12:51
La mia allora è una di quelle che va perfettamente con un snr basso :cool:
Se al call center fossero un po' più disponibili sarebbe bastato dire "metti l'snr di donwload e upload a 5... bravissimo, ora metti il down a 17,2 e l'up a 1... bravissimo, ora non toccate più niente e disattivate qualsiasi adeguamento automatico e siamo tutti felici".
Comunque mo vedo che si riesce a fare.
Purtroppo però, come già ho avuto modo di constatare, quello che è competenza di Telecom o meno non conta poi molto. Però, per carità, l'altra volta mi è andata più che bene... mi sono quasi divertito a cambiare il cavo :D
Tutte le linee telecom vengono configurate con un target noise di 12dB.
Se riesci a trovare il problema, dopo dovrai insistere con il 187 per farti rimettere il profilo a 6dB .
Comunque sempre meglio questo metodo che quello usato da fastweb con le loro "assurde" riqualifiche :)
Adalgrim
26-11-2011, 13:08
Altre volte ci sono riuscito a farmi abbassare il profilo a 6 o 5 6dB.
L'importante sarebbe fare in modo che poi non venga cambiata.
Comunque sono fiducioso di riuscire a risolvere, c'è sempre una soluzione.
Ma da ste parti alle volte non passa qualche utente che è pure un tecnico Telecom? :p
Adalgrim
10-12-2011, 09:06
Sto diavolo di profilo adattivo però non si adatta verso l'alto LOL :D
E' fermo a una caccosa 9Mb da quando mi hanno downgradato e non si è spostato di una virgola. Dannata Telecom! :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.