View Full Version : backup e reinstallazione per problemi
^[H3ad-Tr1p]^
24-11-2011, 17:34
salve a tutti
siccome ho qualche problema sul mio mac,volevo provare a fare un backup dei dati e una reinstallazione pulita del mio mac
dunque...per quanto riguardano i file nel filesystem potrei anche metterli su un altro disco perche' sono pochi e non mi danno questo gran fastidio
il problema e' per le impostazioni di programmi come MAIL dove ho numerosi account e vorrei non dover reimpostarli tutti a mano
come posso fare un backup del genere?
oltretutto non volevo fare un backup dell intero sistema in quanto reinstallando e ripristinando un backup ,non vorrei ritrascinarmi dietro i vari problemi
Anche se non l'ho mai usata quindi non so se possa fare al caso tuo... Time Machine?
Para Noir
24-11-2011, 19:45
Ti conviene fare un backup di tutto con Time Machine, poi reinstalli da zero Mac OS, e dal backup di Time Machine ti prendi solo i documenti e le mail con Assistente Migrazione.
^[H3ad-Tr1p]^
24-11-2011, 19:49
Ti conviene fare un backup di tutto con Time Machine, poi reinstalli da zero Mac OS, e dal backup di Time Machine ti prendi solo i documenti e le mail con Assistente Migrazione.
dici che non mi reimporto i problemi?
al momento ho qualche problema sul filesystem di permesssi e qualcos altro che non funziona
non vorrei reimportare anche le grane
Para Noir
24-11-2011, 23:20
^;36421125']dici che non mi reimporto i problemi?
al momento ho qualche problema sul filesystem di permesssi e qualcos altro che non funziona
non vorrei reimportare anche le grane
No con assistente migrazione importi solo i documenti, i file di sistema saranno quelli nuovi che avrai reinstallato da zero. Anche le applicazioni reinstallale tutte da zero. Alla fine ti copierai solo dei file ed il database ed impostazioni di Mail. Ad ogni modo potresti fare già ora una riparazione dei permessi su tutto il disco.
^[H3ad-Tr1p]^
25-11-2011, 00:57
No con assistente migrazione importi solo i documenti, i file di sistema saranno quelli nuovi che avrai reinstallato da zero. Anche le applicazioni reinstallale tutte da zero. Alla fine ti copierai solo dei file ed il database ed impostazioni di Mail. Ad ogni modo potresti fare già ora una riparazione dei permessi su tutto il disco.
i permessi li ho gia riparato e qualcosina continua a trovarmi ma mi sembrano cavolate piu che altro che fra l altro riguardano programmimdi terze parti
gia che ci sono ti faccio una domanda
ma quando elimini un fike dalla tua home utente, devi digutare la password?
perche' non so se catalogarlo come problema oppure no
documentazione amriguardo non ne ho trovata
Para Noir
25-11-2011, 12:44
^;36422636']i permessi li ho gia riparato e qualcosina continua a trovarmi ma mi sembrano cavolate piu che altro che fra l altro riguardano programmimdi terze parti
gia che ci sono ti faccio una domanda
ma quando elimini un fike dalla tua home utente, devi digutare la password?
perche' non so se catalogarlo come problema oppure no
documentazione amriguardo non ne ho trovata
Naturalmente no, non è normale. Però è successo ad altri, ed è pieno di possibili soluzioni da provare (ovviamente si trovano solo discussioni in inglese) https://discussions.apple.com/thread/3195797?start=0&tstart=0
http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=mac+os+asking+for+password+deleting+file&ie=UTF-8&oe=UTF-8
^[H3ad-Tr1p]^
25-11-2011, 14:42
Naturalmente no, non è normale. Però è successo ad altri, ed è pieno di possibili soluzioni da provare (ovviamente si trovano solo discussioni in inglese) https://discussions.apple.com/thread/3195797?start=0&tstart=0
http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=mac+os+asking+for+password+deleting+file&ie=UTF-8&oe=UTF-8
si' ho risolto....non so' perche' non ci ho pensato io....sono un po' arrugginito in effetti
pero' per quale motivo e' successo non mi e' chiaro...
Para Noir
25-11-2011, 19:11
^;36426143']si' ho risolto....non so' perche' non ci ho pensato io....sono un po' arrugginito in effetti
pero' per quale motivo e' successo non mi e' chiaro...
Beh l'importante è che tu abbia risolto =) curiosità, con quale metodo hai risolto?
^[H3ad-Tr1p]^
26-11-2011, 07:10
Beh l'importante è che tu abbia risolto =) curiosità, con quale metodo hai risolto?
niente....ho cambiato il proprietario del cestino con il nome del mio utente
il cestino era root e non capisco come mai sia stato assegnato a root...c'e' stato sicuramente qualche errore ma non ho capito da dove e' saltato fuori
e pensa che non ci avevo neanche pensato...pensa quanto sono arrugginito :( :( :( ormai son vecchio e da rottamare:sob::sob::sob:
Para Noir
26-11-2011, 20:10
Haaa, immaginavo fosse quello, ma a dire il vero prima di dare un'occhiata a qualche pagina anch'io non ci avrei mai pensato.. vabbuò tutto è bene quel che ecc. ecc. :D
a proposito di backup, posso sottoporre una questione "rognosa"? praticamente mi si era sputtan.. l'installazione di SL, al che ripristino di tutto il backup tramite Time Machine, problemi con le autorizzazioni risolte a fatica tramite terminale cercando in rete qua e la'. Adesso mi succede che da Adobe Bridge CS5, quando esporto dei file su hard disk tramite modulo dedicato per ridurre in risoluzione in automatico, il software crea la nuova cartella ma questa è da subito bloccata relativamente ai permessi di scrittura, devo impostarli manualmente e a questo punto Bridge riesce a scrivere i files nella cartella.
Pensando a qualche soluzione, è forse preferibile, data l'occasione, passare a Lion "piallando" tutto?
Ho un disco da 1TB sull'iMac con 4 partizioni, 1 per il s.o. e le altre solo dati che penso rimarranno funzionanti al passaggio a Lion. N.B. questo errore di scrittura 2038 (come riporta adobe bridge), si verifica sulla partizione dati foto e non su quella del s.o.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.