View Full Version : quale versione di linux?
Nuccio87
24-11-2011, 17:20
Ciao ragazzi!
Ho un computer ( anche se non è proprio un pc ) e mi piacerebbe sfruttarlo di più di quello che permetta windows ce.
Eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=aD0nx2vvN3Y ( scusate se vi faccio vedere il video ma ci sono le sue caratteristiche ) . So che non è pontente anzi.
Volevo provare a metterci linux sopra..il primo pensiero è stato ubuntu...ma poi ho visto che ci sono più alternative ( debian, xubuntu, lubuntu )..
Che dite? cosa mi consigliate fare?
Vi ringrazio in anticipo?
quattrouno
24-11-2011, 20:09
penso ti possa interessare la Guida installazione debian su pc smartbook wm8505 ver2 "giordano" e simili:
http://www.cheap-hack.com/home/it/informatica/wm8505/installazione-debian.html
Prima di procedere verifica il tuo computer è un wm8505.
Ti consiglio di farti la copia fisica dell'hard disk prima di installare un nuovo sistema, così se qualcosa va storto potrai ritornare alla vecchio sistema.
Nuccio87
25-11-2011, 10:25
Ciao! Inanzitutto grazie mille per la guida, me la devo studiare per bene!
é un ottima fonte!
Per quanto riguardo la verifica che sia un wm8505, ho visto sotto il pc e ho trovato questa riga:
CPU: WM8505 300 mhz..è questa?
In realtà il pc non ha hard disk, tu dici di fare la copia per i dati? ( in questo caso non ho niente di salvato su ) oppure per rimettere windows ce in caso qualcosa va storto?
Ancora grazie per la disponibilità!
Nuccio87
25-11-2011, 16:38
Ciao!
Sto leggendo la guida che mi sembra davvero completa!
La prima cosa che vorrei capire se quella guida va bene per il mio "pc"
Su alcune mi trovo e vanno bene mentre su altre non so :(
Mi aiutate?
Qui ecco le informazioni tecniche che ho recuperato grazie mille!!!!
Allora da dispositivo ( l'equivalente di risorse del pc in xp ):
processore wmt, arm-wm8505
memoria 128.00 mb
Invece sotto l'etichetta riporta questo:
item code 89103c
cpu wm8505 300 mhz
display 7" tft 800*480
memory ddrII 128/2gb nano-flash
In gestione archivi trovo dsk1:system disk capacità 256 mb
e poidsk2:flash disk 1.62 gb
quattrouno
29-11-2011, 22:26
Scusa per il ritardo
Non ho pratica del tuo tipo di computer ma ti voglio consigliare di fare una copia del tuo disco fisso prima di farle prove con nuovi sistemi operativi. Se qualcosa ti va storto potrai sempre tornare alla situzione originale. Ci sono tanti tool per la clonazione dell'hard disk. Ad esempio hd clone free che funziona che mi pare molto facile da usare. Sebra che il tuo disco abbia 2 partizioni e che il discriminante tra quale modalità seguire sia il letore ssd se è rw o meno.
Nuccio87
03-12-2011, 00:23
ciao! grazie e scusa anche tu per il ritardo!
alla fine su quel pc non avevo niente di dati ed era praticamente inutilizzato e ho rischiato un po ma alla fine sono riuscito a mettere android e sto provando questi giorni a mettere debian :)
grazie mille comunque! :) Quel tool può sempre tornare utile in futuro grazie per la segnalazione!
Ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.