PDA

View Full Version : Aiuto collegamento home theater

incident57th
24-11-2011, 17:20
Salve,
scusate se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postarlo.
Un amico, causa trasloco, mi ha regalato un vecchio home theater della thomson, modello DPL-910VD, ho collegato l'impiato al tv fullhd e fin qui tutto ok, il mio problema nasce quando vorrei sentire l'audio da una periferica esterna dove inserisco un hard disk e vedo i film in alta definizione (i famosi mkv), questa periferica ha solo uscite usb cosa che non ha l'amplificatore dell'impianto, essendo io completamente ignorante in materia, mi chiedevo, se comprassi un cavo usb-rca risolverei il problema?
C'è qualche altra soluzione?, vi prego di aiutarmi, ci sto impazzendo da giorni, mi rendo conto che è una domanda forse per molti stupida.
Grazie mille.

quizface
24-11-2011, 18:12
...il mio problema nasce quando vorrei sentire l'audio da una periferica esterna dove inserisco un hard disk e vedo i film in alta definizione (i famosi mkv)....Grazie mille.

Marca e modello?

incident57th
24-11-2011, 18:26
Marca e modello?

La periferica è un docking station comprato su ebay non ha marca sullo scatolino, per capirci è un'apparecchio che legge un po di tutto, card SD,XD, con due usb host e un ingresso ESATA sul retro. l'hard disk è un samsung da 1 tb.

quizface
24-11-2011, 18:36
Ma allora devi collegare il computer non la dockstation quello e' solo un supporto per interfacciare le periferiche di memorizzazione col computer (o la televisione) ma il Player e' il computer o la televisione (se ce l'ha incorporato)

incident57th
24-11-2011, 18:46
Ma allora devi collegare il computer non la dockstation quello e' solo un supporto per interfacciare le periferiche di memorizzazione col computer (o la televisione) ma il Player e' il computer o la televisione (se ce l'ha incorporato)

Perdonami, forse sono io che non mi sono spiegato causa mia incompetenza,
io ho

un tv fullhd con media player incorporato
un dockingstation dove inserisco hd esterno
e l'impianto home theater

l'impianto collegato al tv funziona alla grande, quando però accendo il docking, quest'ultimo non essendo collegato all'impianto, l'audio mi viene trasmesso dalle casse del tv, io vorrei, se è possibile, riuscire a collegare il docking all'impianto e sentire l'audio 5.1 da lì, il docking ha solo uscite usb, l'impianto le solite rca ottico e coassiale.

quizface
24-11-2011, 21:53
Ti ho gia' risposto, deve passare da un player, quindi o dal pc e poi colleghi l'uscita audio del PC all'amplificatore o dalla televisione e quindi colleghi l'uscita audio della televisione (che dici di aver gia' collegato).
La dockistation con hard disk e' solo un contenitore con dei dati, non ha un player per leggere i files e trasformarli in musica.

incident57th
25-11-2011, 16:35
Quindi, se ho capito bene, devo far in modo che l'uscita audio del televisore, al quale ho collegato il docking vada nell'impianto, giusto?
Perchè questo non l'ho fatto, il tv e l'impianto sono collegati solo via scart,
abbia pazienza,grazie.

quizface
25-11-2011, 17:42
Ricapitoliamo:

Tu hai un film sul' hard disk della dockstation, lo riproduci sul televisore attraverso il player del televisore e dici di sentire anche nel Tomson ? se e' cosi' per quale motivo riproducendo dei files audio non li senti? :muro: :muro:

a proposito... che televisore e' marca e modello

incident57th
25-11-2011, 18:22
No, io il film che ho sul dockingstation non lo sento nel thomson, è questo il mio problema, non riesco a sentire i film che riproduco dal dockingstation con il media player del tv (samsung c650), io nel thomson sento soltanto la tv tipo italia1 e rai1:cry:

quizface
25-11-2011, 19:03
OK... allora con un cavo ottico Toslink

http://images.esellerpro.com/2242/I/119/46/medscaleTOS1mBLK.jpg

collega l'uscita audio digitale del televisore (optical out)

http://zapp4.staticworld.net/reviews/graphics/products/uploaded/samsung_c650_series_745190_g4.jpg

all'ingresso audio digitale (SAT optical in) del Tomson

http://obrazki.elektroda.net/35_1285856139.jpg

in alternativa usa l'uscita audio jack 3.5 del televisore e l'ingresso RCA (SAT Audio in) del Tomson con un cavo adattatore

http://www.varologic.com/blog/Images/Gold_3.5mm_Jack_to_RCA_Phono_Cable.jpg

ovviamente il Tomson va messo su SAT

In questo modo dovresti sentire sia la TV che i filmati da fonte esterna (la scart la puoi togliere)

incident57th
26-11-2011, 12:34
Ho comprato i cavetti, entrambi quelli che mi ha detto, ho provato, ma non si sente:(

quizface
26-11-2011, 12:50
Controlla nel menu' audio del televisore che l'uscita audio che vuoi usare sia abilitata.
Hai tolto la scart (che non serve piu')
Hai scelto sul Tomson l'ingresso giusto? con i normali canali televisivi si sente?

Ricontrolla anche i collegamenti, nel Tomson devono essere messi in Audio IN

incident57th
26-11-2011, 15:15
Il mio amico nel darmi l'impianto non mi ha dato il telecomando (dice che non lo trova più) e ho visto sul manuale che sul telecomando c'è un tasto chiamato digital che serve per selezionare il modo in cui gli strumenti SAT sono collegati al ricevitore (coassiale) può essere questo il problema? io sul display dell'amplificatore posso digitare solo SAT ma non il collegamento ottico che ho fatto con il cavo.
Sul manuale dice che è un telecomando universale rca, pensi, che se questo sia il problema, posso recuperarlo?

quizface
26-11-2011, 16:09
Di solito tutto quello che fa il telecomando lo si puo' fare dai comandi frontali, comunque se ti serve un telecomando economico il Meliconi fully8

http://www.fully8.com/immagini/fully8_08.jpg

di solito costa 10/12€ ed ha anche il codice per il tuo Thomson

http://guida.meliconi.com/pag04.php?idm=it&mtm=8a&ppp=17aa011a8b06c254484f4d534f4e5f44504c20393130205644

Ovviamente ce ne saranno tanti altri che vanno bene, basta che controlli nella documentazione (o su internet) se hanno il codice per il tuo Thomson

ma dimmi una cosa, la lucina rossa alla fine del cavo ottico c'e'?

sicuro cheuna volta scelto SAT come ingresso non ci sia un'alta scelta per l' ingresso digitale? mi sembra molto strano...

incident57th
26-11-2011, 19:01
Sia con il cavo adattatore che con il cavo ottico non senti neppure la tv (italia1 per capirci) la risento se collego la presa scart,
la lucina alla fine del cavo ottico c'è,
non ho capito cosa chiede qui "sicuro cheuna volta scelto SAT come ingresso non ci sia un'alta scelta per l' ingresso digitale? mi sembra molto strano.."

sono sicuro che alla fine con la tua pazienza riusciremo a venirne a capo ;)

io ormai ci sto impazzendo!

quizface
26-11-2011, 20:08
Potresti mostrarmi i collegamenti che hai fatto, sia al televisore che al Thomson e poi anche la parte davanti del Tomson dove ci sono i comandi?
Pultroppo non ho trovato le istruzioni on line :muro: :muro:

incident57th
27-11-2011, 19:20
Sono fuori per lavoro fino a venerdi, appena ritorno a casa faccio le foto e le pubblico

incident57th
03-12-2011, 08:39
Ho risolto!!!
Il mio amico ha trovato il telecomando, e digitando su di esso la voce optical si sente!!! Putroppo questa voce sul frontale dell'impianto non c'era e non potevo attivarla, grazie per il tutto il tuo aiuto e pazienza!