View Full Version : Radeon HD 6950 e 6970, le soluzioni di Sapphire
Redazione di Hardware Upg
24-11-2011, 15:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3052/radeon-hd-6950-e-6970-le-soluzioni-di-sapphire_index.html
Con questa analisi andremo ad occuparci di due proposte sviluppate da Sapphire e dedicate alla fascia alta del mercato. Sviluppate su Radeon HD 6950 e 6970 rappresentano due interessanti evoluzioni dei modelli reference, con interessanti caratteristiche
Click sul link per visualizzare l'articolo.
La domanda è: perché mi dovrei comprare la 6950 toxic quando allo stesso prezzo posso comprarmi una 6970? Capisco invece l'idea di prendersi una 6950 normale e flasharci il bios di una 6970....lì il risparmio c'è (e magari vale il rischio).
DarKilleR
24-11-2011, 16:17
non avevo mai guardato le prestazioni di questa scheda...in quanto non ho la necessità di cambiare scheda video al momento...
Ma la domanda delle domande è: Perchè comprarsi una GTX580?
Vista la differenza di prezzo e la esigua differenza di prestazioni?
E a mining a quanto arrivano? :D
Effettivamente c'è da chiedersi perchè prendere una 6950 Toxic oggi sui 260-270 euro, quando a gennaio ho preso la Sapphire 6950 2GB reference a 250 euro, flashata 6970 ed a 900/1400 fino ad ora.
Il dissipatore tra l'altro non ha mostrato al cun beneficio.
Cmq mai avuto problemi con il Power control e l'Overdrive, che tra l'altro resta lo strumento più comodo per l'overclock, specie per chi usa il Crossfire.
Perseverance
24-11-2011, 16:36
Vedo enormi differenze rispetto alle prime recensioni di quando uscirono, questa è una dimostrazione che i driver fanno molta differenza.
non avevo mai guardato le prestazioni di questa scheda...in quanto non ho la necessità di cambiare scheda video al momento...
Vista la differenza di prezzo e la esigua differenza di prestazioni?
A meno che tu non giochi solo ad Alien vs Predator la GTX580 è nettamente più performante rispetto alla 6970.
Se osservi questo grafico vedrai che mediamente la GTX580 va un 15% in più rispetto alla 6970.
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_580_Direct_Cu_II/24.html
Poi ovviamente la scelta di una o l'altra scheda dipende dalle necessità dell'utente finale (overclock) etc...
bluefrog
24-11-2011, 16:43
Per la redazione: nei grafici di Battlefield 3 si potevano usare il colore verde per le NVIDIA e il rosso per le AMD. Così invece è un pò confusionario, non vi pare?
Per il resto faccio notare che i Catalyst 11.11a performance usciti qualche giorno fa apportano ulteriori benefici in Battlefield 3 e altri titoli recenti (tra i quali Rage) e più in generale un aumento di prestazioni complessivo in ciascun titolo. Per tutti: usate gli 11.11a performance + 11.11 CAP2.
@DarKilleR: difatti non conviene affatto ormai prendere una GTX 580 rispetto una 6970 data la differenza di prezzo non trascurabile. Secondo il mio modesto parere sono 100 euro buttati.
Per la redazione: nei grafici di Battlefield 3 si potevano usare il colore verde per le NVIDIA e il rosso per le AMD. Così invece è un pò confusionario, non vi pare?
Per il resto faccio notare che i Catalyst 11.11a performance usciti qualche giorno fa apportano ulteriori benefici in Battlefield 3 e altri titoli recenti (tra i quali Rage) e più in generale un aumento di prestazioni complessivo in ciascun titolo. Per tutti: usate gli 11.11a performance + 11.11 CAP2.
@DarKilleR: difatti non conviene affatto ormai prendere una GTX 580 rispetto una 6970 data la differenza di prezzo non trascurabile. Secondo il mio modesto parere sono 100 euro buttati.
Tu sarai uno dei fortunati, io ho diversi amici che stanno vendendo le loro ATi proprio perchè sono pieni di bug grafici e non riescono a giocare a BF3. (anche con gli ultimi driver).
Mentre tutti quelli che consco che sono possessori di grafica nVidia non hanno avuto probelmi; e mi baso su un nutrito gruppo di persone (almeno 50); questo vorrà pur dire qualcosa ?!?!?!
imho..ora come ora conviene una 560ti/570 che va quasi come la top ati....
Concordo al 100%
DarKilleR
24-11-2011, 17:29
@marci23
ora senza tirare fuori una diatriba ATI vs nVidia etc etc...ma arrivare a dire che gente vende le proprie ATI per problemi con un giochino...
Sicuramente il problema sta tra la sedia e la tastiera al 100%...
Bho driver incasinati, SO incasinato etc etc..al massimo come soluzione drastica si fa un Format C ...non si cambia VGA per una cosa praticamente impossibile -.-
E qui le cose sono 2 o questi sono degli svogliati totali e pieni di soldi per fare una cosa del genere, o è una cavolata.
Poi ci sono casi e casi ma BF3 si tira bene con una HD4870 o GTX460 se hai un quadcore...
Poi a maggior ragione, se le HD6970 vanno (come si vede anche da questa recensione) praticamente come la GTX580 e le GTX560 vanno come le HD6970 o quasi...per la proprietà transitiva...
GTX560 va quasi come la GTX580....ergo quest'ultima è completamente fuori mercato ;)
cervus92
24-11-2011, 18:18
Concordo al 100%
Ma anche no, la top ati è la 6990.
tuttodigitale
24-11-2011, 18:26
Scusami, ma la hd6970 costa esattamente quanto la gtx570. Non so dove vedi tutta questa convenienza quando persino una 560Ti consuma più della top di gamma a singola gpu di AMD (e ha anche un ben altro quantitativo di Vram).
Poi scusami in alcuni giochi (3 su 4) la HD6970 è praticamente incollata alla gtx 580 (vedi Alien vs predator), così come lo è la hd6950 alla gtx570.
Anche in Far cry la hd6970 è più veloce in FHD rispetto alla GTX (curiosa la scelta della redazione di ordinare i grafici in base alle prestazioni offerte a 1680x1050)
In conclusione l'unico gioco dove la gtx 570 è più veloce della hd6970 è solo BF. A 1920x1200 per quello che si è visto in questa comparativa meglio la hd6970 della gtx570, mentre la GTX580 è davvero fuori mercato (costa in media il 35% in più)
Perseverance
24-11-2011, 18:56
Ragazzi i DRIVER con cui sono state fatte le vecchie recensioni anche su vecchi siti erano immaturi, anche quelli su anandtech. Un driver aggiornato può dare enormi prestazioni in più ad una VGA.
evilripper
24-11-2011, 18:56
Perchè ad esempio qualcuno lavora con adobe cs5 che è ottimizzato per cuda... etc.
e da poco sono passato ad amd ed effettivamente ogni tanto ho notato qualche artefatto(raramente) cosa che non mi era quasi mai successa con nvidia che ha sempre curato molto bene la parte dei drivers.
Qunado penso alla fotuna che ho avuto prendendo la 6950 2gb saphire a 200 , il miglior acquisto che abbia mai fatto.
Non ho avuto nessun con tutti i giochi , anche con battlefield , saro' stato fortunato? :)
solosamp
24-11-2011, 19:20
Tu sarai uno dei fortunati, io ho diversi amici che stanno vendendo le loro ATi proprio perchè sono pieni di bug grafici e non riescono a giocare a BF3. (anche con gli ultimi driver).
Mentre tutti quelli che consco che sono possessori di grafica nVidia non hanno avuto probelmi; e mi baso su un nutrito gruppo di persone (almeno 50); questo vorrà pur dire qualcosa ?!?!?!
Questa poi hahahahahahahahahaha :D io di cazzate ne ho lette ma questa è uno spettacolo, ma a quello che scrivi ci credi anche????
Senti a me di nvidia vs ati non me ne frega una mazza ma ti garantisco che a bf3 con una ati 6950 si gioca da dio e senza nessun artefatto grafico....
ps. gioco a 1440p non male vero;)
bah i miei amici di clan hanno ati e non hanno problemi. anzi i flash verdi su bf3 ne avevo + io che loro.
Perseverance
24-11-2011, 19:44
@marci23: L'hai detta troppo piccola, se la dicevi più grossa forse ci credevano davvero! :D
cire92cry
24-11-2011, 19:45
Lasciamo stare i soliti commenti ,ati va peggio o meglio ecc perchè è tutto relativo alla propria situazione, non c'è una regola generale.
Parlando delle schede recensite direi che sono prodotti interessanti, ma ovviamente non puntano al risparmio , infatti se prendi una 6950 liscia e la sblocchi ( rischiando ) paghi di meno.
Però il fatto del dual bios mi piace.
Strato1541
24-11-2011, 20:17
Bah , comprare schede video ora come ora non conviene, se si hanno schede a livello di gtx 560 ti o 6950...(o equivalenti di passata "stagione"), meglio aspettare e veder cosa proporrà il futuro...Dicono che i 28 nm faranno miracoli, e che le amd avranno nuove memorie!Vedremo..
Tuttavia come nota ai vari commenti posso dire che con un cross di 5870 ho avuto problemi sù bf3, con una singola 5870 và abbastanza bene ma la 560 ti che possedevo si comportava meglio , il frame rate era più costante.
Mi è capitato che le amd(ex ati) avessero problemi con certi titoli(gta 4 e shift scandalosi) mentre con le nvidia mi andava tutto liscio..
Saranno i driver saranno le schede sarà la sfiga, bò, ma a livello personale e anche di gruppo , questa cosa è un dato di fatto.
vynnstorm
24-11-2011, 21:19
Mah secondo me sono schede poco utili, tralasciando anche il fatto che al momento non conviene comprare...
Ho una 6950 flashata 6970, liscia non l'ho mai provata, flashata non ho avuto alcun problema, shift andava da dio e anche bf3 viaggia molto spinto (1920/ultra/no AA), artefatti verdi mai visti.
Imho sono troppe le variabili in gioco per poter colpevolizzare una marca di vga.
Strato1541
24-11-2011, 21:58
Ho una 6950 flashata 6970, liscia non l'ho mai provata, flashata non ho avuto alcun problema, shift andava da dio e anche bf3 viaggia molto spinto (1920/ultra/no AA), artefatti verdi mai visti.
Imho sono troppe le variabili in gioco per poter colpevolizzare una marca di vga.
Dopo le patch ha iniziato a funzionare, ma dal momento dell'uscita per avere un buon funzionamento funzionamento con una vga ati qualsiasi ci sono voluti mesi...
Purtroppo la questione driver e scarsa ottimizzazione affligge queste vga, un pò per questioni di inadeguatezza dei driver e un bel pò in più per l'ottimizzazioni dei giochi a favore di nvidia..
Trudi_smashdream
24-11-2011, 22:20
Nella pagina della 6950 Toxic, la terza immagine (scheda di lato) si vede una scheda video con la ventola rossa, ma la fan della 6950 Toxic è nera.
Come mai?
solosamp
24-11-2011, 22:53
Dopo le patch ha iniziato a funzionare, ma dal momento dell'uscita per avere un buon funzionamento funzionamento con una vga ati qualsiasi ci sono voluti mesi...
Purtroppo la questione driver e scarsa ottimizzazione affligge queste vga, un pò per questioni di inadeguatezza dei driver e un bel pò in più per l'ottimizzazioni dei giochi a favore di nvidia..
Questa è ancora meglio della precedente...... e queste cosiderazioni escono da quali test? e sopratutto per prove personali? o per sentito dire?
Io ho giocato la primo shift e al secondo tutto a palla e senza problemi e gioco a bf3 a 1440p ultra senza AA e la video è una 6950 con leggero overclock.
Strato1541
25-11-2011, 00:00
Questa è ancora meglio della precedente...... e queste cosiderazioni escono da quali test? e sopratutto per prove personali? o per sentito dire?
Io ho giocato la primo shift e al secondo tutto a palla e senza problemi e gioco a bf3 a 1440p ultra senza AA e la video è una 6950 con leggero overclock.
Semplicemente ho provato...Se a te è andata bene meglio, ovvio che se hai giocato a mesi dall'uscita tutto è andato bene,(e deve essere andata così dato che non esisteva la 6950 all'epoca) ma prima no..
E prima di parlare a sproposito e da saccente ti consiglio di farti qualche lettura per la rete..(per la cronaca ho una 5870 attualmente e anche una 6950..ati/amd oltre le nvidia...)..
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=118976&STARTPAGE=2
http://www.tomshardware.co.uk/forum/277082-15-need-speed-graphics-stutter-jerk-windows
E poi è successo questo...
http://futuremark.yougamers.com/forum/showthread.php?t=118486
Pensiamo e informiamoci prima di parlare, perchè sparare a zero sù utenti che sottolineano dei problemi, specie se sono in molti , è segnale che qualcosa dietro c'è!Ancor più se sono possessori e parlano di esperienze proprie.
solosamp
25-11-2011, 00:49
Semplicemente ho provato...Se a te è andata bene meglio, ovvio che se hai giocato a mesi dall'uscita tutto è andato bene,(e deve essere andata così dato che non esisteva la 6950 all'epoca) ma prima no..
E prima di parlare a sproposito e da saccente ti consiglio di farti qualche lettura per la rete..(per la cronaca ho una 5870 attualmente e anche una 6950..ati/amd oltre le nvidia...)..
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=118976&STARTPAGE=2
http://www.tomshardware.co.uk/forum/277082-15-need-speed-graphics-stutter-jerk-windows
E poi è successo questo...
http://futuremark.yougamers.com/forum/showthread.php?t=118486
Pensiamo e informiamoci prima di parlare, perchè sparare a zero sù utenti che sottolineano dei problemi, specie se sono in molti , è segnale che qualcosa dietro c'è!Ancor più se sono possessori e parlano di esperienze proprie.
Io non mi devo informare per il semplice motivo che uso ati da sempre e poco prima della 6950 avevo una 6850 e ancora prima la 5850 ecc ecc e il risultato era lo stesso, io rimango dell'idea che la differenza spesso non la fanno i driver ma chi sta dietro alla tastiera ne consegue che io non devo leggere niente ma usare e se non funziona capire perche e cercare di risolvere il problema, se questo è risolvibile oppure aspettare una patch o una nuova versione driver che risolva il problema con il gioco in questione.
Ma ripeto sono tutte sciochezze io in questo momento sto giocando a bf3 a cood modern 3, e prima ancora Alien vs predator,duke nukem forever,cood black ops,f.e.a.r.3 e vari giochi di guida, con il medesimo risultato nessun problema.
-*
ordnassela1984
25-11-2011, 01:54
Questa poi hahahahahahahahahaha :D io di cazzate ne ho lette ma questa è uno spettacolo, ma a quello che scrivi ci credi anche????
Senti a me di nvidia vs ati non me ne frega una mazza ma ti garantisco che a bf3 con una ati 6950 si gioca da dio e senza nessun artefatto grafico....
ps. gioco a 1440p non male vero;)
a me vien da ridere a sentir tè che usi monitor da 900-1000€ con sta scheda e tutto a palla e non ti scatta neppure... allora le schede video top gamma dual gpu non servono a nulla...
scusate l'Offtopic
helmen84
25-11-2011, 02:32
Anche io mi accodo a quelli che dicono che anche usando ATi non riscontrano problemi.
BF3, Skyrim, Rage etc etc...tutti giochi che dalle recensioni sembravano ingiocabili e guarda caso giusto un paio di giorni dopo usciva il fix dei driver o direttamente i driver aggiornati (11.11 è solo l'ultimo esempio...) e "magicamente" i problemi sparivano.
E per problemi intendo un po' di tearing in Rage e UN crash a Skyrim dopo 45 ore di gioco...
Aggiornati i driver e ripulito il registro più niente. BF3 non mi ha mai dato un problema...credo anche io sia un PEBKAC.
Riguardo le schede direi la solita minestra riscaldata, e in più stavolta il "toxic" non migliora le temperature.
Useless, meglio aspettare.
Tutto IMHO
scrat1702
25-11-2011, 08:42
Mah, io gioco a BF3 dal day one e mai nessun problema ne con 1 6970 e tanto meno con 2 6970 in XFire. I soliti commenti con in sign una bella 580 hanno un po stancato. Cmq non so come abbiano fatto i test ma io nel single di BF3 faccio almeno 45FPS medi con AA4X in FHD.
Oggi la 580 e fuori mercato perché il 15% in più salta fuori solo nei titoli che stanno abbondantemente oltre ai 100FPS..... imho gli FPS in più sono inutili.
La scelta sta tra 6970/570.... e qui cmq non sbagli.
Cmq se oggi dovessi per forza prendere una VGA in attesa del 28nm.... sicuramente mi farei una 560Ti che offre prestazioni di tutto rispetto e un prezzo molto democratico.
Strato1541
25-11-2011, 08:51
Io non mi devo informare per il semplice motivo che uso ati da sempre e poco prima della 6950 avevo una 6850 e ancora prima la 5850 ecc ecc e il risultato era lo stesso, io rimango dell'idea che la differenza spesso non la fanno i driver ma chi sta dietro alla tastiera ne consegue che io non devo leggere niente ma usare e se non funziona capire perche e cercare di risolvere il problema, se questo è risolvibile oppure aspettare una patch o una nuova versione driver che risolva il problema con il gioco in questione.
Ma ripeto sono tutte sciochezze io in questo momento sto giocando a bf3 a cood modern 3, e prima ancora Alien vs predator,duke nukem forever,cood black ops,f.e.a.r.3 e vari giochi di guida, con il medesimo risultato nessun problema.
-*
Se affermi qualcosa è bene sempre argomentarla, altrimenti è aria..Senza considerare che a 1400 è una cosa..In full hd le cose cambiano..Chi ha una 6950 normalmente la usa in full hd.Ma a parte questo, leggi tutti i topic a riguardo dei problemi e per stare in problemi no risolti prova gta 4 "tutto a palla come dici tu" e poi dimmi come và con la 6950...SCATTA ancora ora, quando con una gtx 460 o gtx 285 non succede..
Giustamente come dici tu hai "solo avuto ati", quindi un confronto ti risulta impossibile , dato che non "hai bisogno di informarti e sai quello che vedi"..
Si potrebbe andare avanti all'infinito quando si sentono uscite del genere, ma mi sembra inutile, dato che se non si può ragionare è solo perdita di tempo.
Da notare che ho detto , che con alcuni titoli e alcune volte ci sono problemi, non ho detto sempre..E se permetti smanettare con le impostazioni e aspettare(magari mesi) le patch non è il massimo specie se si sono spesi fior fiore di quattrini per una gpu..E magari con i medesimi quattrini si comprava un'altra scheda che non aveva bisogno nè di configurazioni nè di patch..(oppure un utente inesperto non sà che fare)
Se si analizza il mercato delle schede video, anche il meno informato sà, che molti titoli son ottimizzati per nvidia, è un dato di fatto, (per collaborazioni o altro le cose stanno così) e i catalyst a volte sono acerbi(non parliamone quando si fanno i crossfireX, solo il 60-70 % scala abbastanza bene e dico abbastanza)..
Quindi se non vuoi informati mi sembra quantomeno superficiale basarsi sù delle semplici osservazioni fatte usando solo una casa(non puoi sapere le differenze) e a risoluzioni veramente basse , che di certo non portano la gpu al limite.
Inutile poi dire che testo e provo gpu da moltooooo prima delle 5850 6850 come dici tu..Se vai nei vari bench recenti troverai che ho testato molte schede e posso anche affermare che la tessellazione amd/ati era molto scarsa con la serie 5XXX ed è migliorata con la serie 6XXX, anche se non è ai livelli di nvidia , almeno in alcuni titoli.(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203181
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36403862#post36403862)
E per piacere leggi e confronta..In ogni caso sempre come dici tu "il problema è chi è dietro la tastiera" dato che le sensazioni son soggettive, i dati non lo sono, rimane soggettivo che per te "tutto bene e tutto a palla può essere 30 fsp"..Ma stuttering e altro ci sono stati c'è poco da fare..
Detto questo io mi fermo qui, o hai dati o per me vale nulla mi spiace, i link e i test io li ho postati ad argomentare.
Ale55andr0
25-11-2011, 09:07
Ogni volta la stessa storia :rolleyes:
Lo dico con tutta la sincerità di questo mondo, che mi bannino pure, sopravvivrò, ma ogni volta che c'è una review sulle vga escono fuori le solite trollate della serie "Ati fa driver da schifo, nVidia brucia le vga, Ati non ottimizza, nVidia elargisce mazzette ecc"... avete, ufficialmente, STRAROTTO I MARONI :muro: possibile che non si possa leggere in pace senza dover vedere la solita monezza?!
PS: Segnaletemi pure! sia mai che un mod intervenga anche per i soliti inneschi di flame, grazie! :O
Mi è capitato che le amd(ex ati) avessero problemi con certi titoli(gta 4 e shift scandalosi) mentre con le nvidia mi andava tutto liscio..
Saranno i driver saranno le schede sarà la sfiga, bò, ma a livello personale e anche di gruppo , questa cosa è un dato di fatto.
Quindi siamo passati da "certi titoli", a riportarne 2 (gta4 e shift) e poi a riportare 3 link che parlano di un solo gioco.
E guardacaso quel gioco è shift, che ha sempre dato problemi col Crossfire (in singola scheda gira senza alcun problema a livello qualitativo), ma se ti fai una ricerca più accurata, nello stesso periodo scoprirai che anche Nvidia in quel periodo disabilito lo SLi perchè funzionava uno schifo in quel gioco.
uno tra tanti.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=342096
e sì che forzando il profilo qualcosa lo si otteneva, lo si poteva fare anche con le schede Amd, ma con lo stesso problema: flickering.
L'hanno risolto nel tempo?
Non saprei, lo sviluppo di quel gioco è cessato nel giro di pochi mesi, come da tradizione EA.
scrat1702
25-11-2011, 09:12
Se affermi qualcosa è bene sempre argomentarla, altrimenti è aria..Senza considerare che a 1400 è una cosa..In full hd le cose cambiano..Chi ha una 6950 normalmente la usa in full hd.Ma a parte questo, leggi tutti i topic a riguardo dei problemi e per stare in problemi no risolti prova gta 4 "tutto a palla come dici tu" e poi dimmi come và con la 6950...SCATTA ancora ora, quando con una gtx 460 o gtx 285 non succede..
Giustamente come dici tu hai "solo avuto ati", quindi un confronto ti risulta impossibile , dato che non "hai bisogno di informarti e sai quello che vedi"..
Si potrebbe andare avanti all'infinito quando si sentono uscite del genere, ma mi sembra inutile, dato che se non si può ragionare è solo perdita di tempo.
Da notare che ho detto , che con alcuni titoli e alcune volte ci sono problemi, non ho detto sempre..E se permetti smanettare con le impostazioni e aspettare(magari mesi) le patch non è il massimo specie se si sono spesi fior fiore di quattrini per una gpu..E magari con i medesimi quattrini si comprava un'altra scheda che non aveva bisogno nè di configurazioni nè di patch..(oppure un utente inesperto non sà che fare)
Se si analizza il mercato delle schede video, anche il meno informato sà, che molti titoli son ottimizzati per nvidia, è un dato di fatto, (per collaborazioni o altro le cose stanno così) e i catalyst a volte sono acerbi(non parliamone quando si fanno i crossfireX, solo il 60-70 % scala abbastanza bene e dico abbastanza)..
Quindi se non vuoi informati mi sembra quantomeno superficiale basarsi sù delle semplici osservazioni fatte usando solo una casa(non puoi sapere le differenze) e a risoluzioni veramente basse , che di certo non portano la gpu al limite.
Inutile poi dire che testo e provo gpu da moltooooo prima delle 5850 6850 come dici tu..Se vai nei vari bench recenti troverai che ho testato molte schede e posso anche affermare che la tessellazione amd/ati era molto scarsa con la serie 5XXX ed è migliorata con la serie 6XXX, anche se non è ai livelli di nvidia , almeno in alcuni titoli.(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203181
E per piacere leggi e confronta..In ogni caso sempre come dici tu "il problema è chi è dietro la tastiera" dato che le sensazioni son soggettive, i dati non lo sono, rimane soggettivo che per te "tutto bene e tutto a palla può essere 30 fsp"..Ma stuttering e altro ci sono stati c'è poco da fare..
Detto questo io mi fermo qui, o hai dati o per me vale nulla mi spiace, i link e i test io li ho postati ad argomentare.
Lui ha detto che gioca a 1440p:read:
E poi ancora con sto UH:doh: Secondo quei risultati.... la nVidia dovrebbero andare il doppio..... ma non e così. E poi in classifica ci sono 460 che superano 580.... insomma fa abbastanza ridere questa argomentazione.
Poi e già stato spiegato centinaia di volte, ma per convenienza tu fai finta di niente, che le condizoni generate da UH non sono riproducibili in game e nella realtà le prestazioni di Fermi con tassellation sono inferiori a quelle nei bench di UH. Il motivo e semplice.... un gioco non e solo tassellation.
tuttodigitale
25-11-2011, 09:41
Perchè ad esempio qualcuno lavora con adobe cs5 che è ottimizzato per cuda... etc.
e da poco sono passato ad amd ed effettivamente ogni tanto ho notato qualche artefatto(raramente) cosa che non mi era quasi mai successa con nvidia che ha sempre curato molto bene la parte dei drivers.
Scusa non capisco, se non vuoi il più piccolo artefatto non devi usare prodotti di fascia consumer tantopiù se sono di facia alta
solosamp
25-11-2011, 10:37
a me vien da ridere a sentir tè che usi monitor da 900-1000€ con sta scheda e tutto a palla e non ti scatta neppure... allora le schede video top gamma dual gpu non servono a nulla...
scusate l'Offtopic
prima di tutto mai parlato di tutto a palla , uso il settaggio ultra senza AA e faccio da un minimo di 35 ad un massimo di 45 fps senza scatti significativi , poi non uso un monitor da 1000 euro ma il mio imac 27 in display port visto che Windows lo uso solo per giocare .
Ciao
solosamp
25-11-2011, 10:46
ascolta genio non ho letto tutta la papardella visto che già in partenza dici un fesseria .....1440p sta per 2560x1440
PS di schede video nvidia ne ho avute e in futuro ne avró ancora e vanno esattamente come le ati....alcuni giochi meglio altri peggio.....
Revelator
25-11-2011, 10:52
io mi trovo benissimo dopo più di un anno con la mia 5870 e catalyst 11.11 ufficiali,ma non ho per ora bf3 ne rage.non ho fretta di averli.
la vga è PERFETTA col 99% dei giochi.
anzi grazie al i72600 vola.avete rotto la minchia.
Per bf3 sono escluse tutte le schede video con 1gb di vram come le 560ti (al massimo la versione da 2gb) quindi consigliarne l'acquisto adesso è da ignoranti e basta.
Futura12
25-11-2011, 11:57
Mai sentite tante stronzate tutte insieme,certa gente farebbe meglio a tenere la bocca chiusa e non inventarsi storie che non esistono.
BigEyes89
25-11-2011, 11:57
io mi trovo benissimo dopo più di un anno con la mia 5870 e catalyst 11.11 ufficiali,ma non ho per ora bf3 ne rage.non ho fretta di averli.
la vga è PERFETTA col 99% dei giochi.
anzi grazie al i72600 vola.avete rotto la minchia.
yeah.. anche per quanto mi riguarda la mia 4870x2 va a palla in fullHD.. :sofico:
finché non ci sarà un upgrade di console dubito che sarà necessario comprare scheda video.. :)
scrat1702
25-11-2011, 12:14
Per bf3 sono escluse tutte le schede video con 1gb di vram come le 560ti (al massimo la versione da 2gb) quindi consigliarne l'acquisto adesso è da ignoranti e basta.
Evitiamo di dire eresie. Ecco qui un test che illustra l'uso della memori video di BF3:
http://www.overclockers.ru/lab/44292_2/Battlefield_3_na_primere_odinochnoj_kampanii.html#7
Il secondo grafico si riferisce alla memoria video utilizzata e il terzo alla memoria di sistema.
Strato1541
25-11-2011, 12:28
ascolta genio non ho letto tutta la papardella visto che già in partenza dici un fesseria .....1440p sta per 2560x1440
PS di schede video nvidia ne ho avute e in futuro ne avró ancora e vanno esattamente come le ati....alcuni giochi meglio altri peggio.....
Evitiamo attribuzioni sarcastiche, non sono nè tuo parente nè amico nè conoscente...
Concludiamo dicendo che se non leggi , quanto ti viene presentato, allora è inutile discutere, dato che continui a ripetere le stesse cose , ma non dimostri nulla..Cosa che invece io mi son preso la briga di fare a seguito delle mie affermazioni, quindi aria tutto il resto..
Anche io posso svegliarmi la mattina e dire che la mia old vodoo 3 fà girare tutto in full hd , ho provato tutto e dico che è così e non ho bisogno di dire altro, una cosa abbastanza superficiale e infantile..
Tuttavia non è questa la sede, se vuoi discutere seriamente di come vanno le cose ho una casella pm.
Saluti
Strato1541
25-11-2011, 12:33
Lui ha detto che gioca a 1440p:read:
E poi ancora con sto UH:doh: Secondo quei risultati.... la nVidia dovrebbero andare il doppio..... ma non e così. E poi in classifica ci sono 460 che superano 580.... insomma fa abbastanza ridere questa argomentazione.
Poi e già stato spiegato centinaia di volte, ma per convenienza tu fai finta di niente, che le condizoni generate da UH non sono riproducibili in game e nella realtà le prestazioni di Fermi con tassellation sono inferiori a quelle nei bench di UH. Il motivo e semplice.... un gioco non e solo tassellation.
Io non fingo nulla : PROVO e dato che non mi interessa (possiedo per motivi che non competono a questo forum molte schede grafiche) ciò che vedo è che con CERTI titoli avere un ati/amd è uno svantaggio per svariati motivi, mentre con altri titoli non cambia NULLA.Negare questo è falsità..Poi non c'è altro da aggiungere , si sà già come la pensiamo..Ti invito nuovamente ad installare gta 4 e mettere tutto al max con un ati e poi con una nvidia di pari potenza, o installare la versione senza patch di shift 2(sono passati mesi prima che uscisse)..etc etc...
Perchè sembra impossibile, ma dire che è tutto uguale e che và tutto bene (quando non è così) è nocivo per tutti, specie in un forum dove si discute delle differenze dei prodotti.E guarda caso sempre i possessori di un marchio o di un altro sostengono che il proprio hardware sia il migliore in assoluto e privo di problemi..Come accade nella realtà quotidiana in ogni cosa, ora le questioni sono 2, o si è accecati di ciò che si possiede, o non avendo mai provato altro non si sà come si comporterebbe in sostituzione a ciò che già si ha.
Dato che non appartengo a nessuna delle 2 categorie(attualmente ho una Ati 5870 e una gtx580 in uso )traggo le mie conclusioni..E da ex possessore di 6950(con mod a 6970 non andata a buon fine, in quanto non teneva le frequenze poi delle 6970 ) e poi 6970, posso dire che quando si legge in giro che la 6970 è praticamente come una 580 , che il surplus per l'acquisto non vale le prestazioni direi che è abbastanza falso..In molti casi la 580 è superiore e di parecchio e guarda caso lo si sente da chi ha una o più 6970!
Evitiamo di dire eresie. Ecco qui un test che illustra l'uso della memori video di BF3:
http://www.overclockers.ru/lab/44292_2/Battlefield_3_na_primere_odinochnoj_kampanii.html#7
Il secondo grafico si riferisce alla memoria video utilizzata e il terzo alla memoria di sistema.
mi sembrano strani quei test
da msi afterburner a 1440x900 se metto tutto su high + filtri occupa 925 mega di vram. e il istema occupa 3.5 mega totali(di cui il processo bf3 sono 1.8).
se metto su ultra senza AA, la vram va sempre a a 1gb e la memoria di sistema occupata è di circa 4.2(di cui 1.8 per bf3).
Strato1541
25-11-2011, 12:55
mi sembrano strani quei test
da msi afterburner a 1440x900 se metto tutto su high + filtri occupa 925 mega di vram. e il istema occupa 3.5 mega totali(di cui il processo bf3 sono 1.8).
se metto su ultra senza AA, la vram va sempre a a 1gb e la memoria di sistema occupata è di circa 4.2(di cui 1.8 per bf3).
Anche a me con la 5870 bf3 con i filtri và ad usare la ram di sistema(con un impatto sulle prestazioni)..mentre con gpu con maggiore ram non accade.
Murphy è normale secondo me, il gioco si accorge che non hai vram e allora occupa la ram di sistema., con altre prestazioni però...
cmq utile il link al sito straniero, non si capisce una fava ed i grafici non servono a nulla senza le specifiche, si capisce solo che i test sono fatti con gli 11.10p3 che ormai sono considerati vecchi.
Anche a me con la 5870 bf3 con i filtri và ad usare la ram di sistema(con un impatto sulle prestazioni)..mentre con gpu con maggiore ram non accade.
il mio intervento non era riferito allo "swap" tra vram e ram di sistema, la cosa strana che occupa 870 di vram senza AA a 2560x1600
poi dello scambio di sistema lo sapevo dato che in ultra con 4gb swappava l'hd, adesso con 8gb va liscio(senza AA)
EdinsonCavani
25-11-2011, 13:29
Propongo di inserire un filtro nei topic che escluda gli utenti che si scelgono :D
Così uno legge solo le cose utili
Su 3 pagine, 1 e mezza sono monnezza... :muro:
Trudi_smashdream
25-11-2011, 13:57
Nella pagina della 6950 Toxic, la terza immagine (scheda di lato) si vede una scheda video con la ventola rossa, ma la fan della 6950 Toxic è nera.
Come mai?
Scusate se rinnovo il quesito ma sono proprio curioso...
Strato1541
25-11-2011, 14:10
Scusate se rinnovo il quesito ma sono proprio curioso...
Dovrebbe essere una 6950 con il dissipatore reference(infatti fanno il confronto nelle dimensioni), ma mi ex asus 6950 era proprio fatta così..Da vedere fà anche un bel effetto..Peccato per altre cose.
solosamp
25-11-2011, 14:31
Evitiamo attribuzioni sarcastiche, non sono nè tuo parente nè amico nè conoscente...
Concludiamo dicendo che se non leggi , quanto ti viene presentato, allora è inutile discutere, dato che continui a ripetere le stesse cose , ma non dimostri nulla..Cosa che invece io mi son preso la briga di fare a seguito delle mie affermazioni, quindi aria tutto il resto..
Anche io posso svegliarmi la mattina e dire che la mia old vodoo 3 fà girare tutto in full hd , ho provato tutto e dico che è così e non ho bisogno di dire altro, una cosa abbastanza superficiale e infantile..
Tuttavia non è questa la sede, se vuoi discutere seriamente di come vanno le cose ho una casella pm.
Saluti
A parte che la mia era una battuta.... Ma visto che la cosa ti ha offeso ti faccio presente che i link che hai postato sono del tutto inutili visto che volendo se ne trovano anche su nvidia per altri titoli....
Tu sei il classico che parla bene e razzola male, visto che é chiaro come il sole che sei un fan boy bello e buono.
E qui chiudo visto che siamo andati già a bastanza fuori discussione....
Ascolta...il russo io non lo capisco...se vuoi argomentare trova almeno qualcosa di leggibile.Per quanto riguarda il discorso della vram per bf3 se hai 1gb di vram molti settaggi non puoi tenerli su ultra altrimenti il gioco ha blocchi momentanei e o crash random.
Strato1541
25-11-2011, 14:45
A parte che la mia era una battuta.... Ma visto che la cosa ti ha offeso ti faccio presente che i link che hai postato sono del tutto inutili visto che volendo se ne trovano anche su nvidia per altri titoli....
Tu sei il classico che parla bene e razzola male, visto che é chiaro come il sole che sei un fan boy bello e buono.
E qui chiudo visto che siamo andati già a bastanza fuori discussione....
E continui con accuse(io non ho accusato nessuno) invece che riportare dati, dici che ci sono recensioni che dimostrano il contrario da quanto da me detto.. Bene : postale!Invece che continuare con illazioni, accuse assurde e infondate, in quanto io voglio solo una cosa: evidenziare come stanno le cose, fan di cosa poi, vorrei sapere!Sono fan della VERITà non dei mezzi termini o delle cose lasciate a metà per lasciare intendere non si sà bene cosa..
Quindi se hai veramente qualcosa di dire, io sono disponibile a parlarne e chiarire fino in fondo finchè vuoi, ma con dati oggettivi o prove personali(corredate da argomentazioni valide e documentate), altrimenti le sparate a zero meglio tenersele e stare zitti che è meglio..
Io son cosciente degli svantaggi e vantaggi di entrambe le case, e sò per esempio che in certi ambiti di calcolo distribuito le ati/amd sono un portento anche 6 volte una nvidia di pari potenza..Sò anche che l'Eyefinity è ottimo, ma ci vuole molta potenza, sò anche che le nvidia hanno physx e cuda mentre ati non ha nulla di simile(o almeno in pratica utilizzabile, ati stream e 3d ati)Sò che le ati/amd mediamente consumano e scaldano MENO rispetto alle nvidia di pari potenza, per questioni di scelte architetturali.. etc etc..
scrat1702
25-11-2011, 14:56
Ascolta...il russo io non lo capisco...se vuoi argomentare trova almeno qualcosa di leggibile.Per quanto riguarda il discorso della vram per bf3 se hai 1gb di vram molti settaggi non puoi tenerli su ultra altrimenti il gioco ha blocchi momentanei e o crash random.
Ma non capisci nemmeno i grafici??? I numeri mi pare che siano quelli arabi che sono abbastanza diffusi..... mentre i modelli di scheda video anche quelli sono riportati in un linguaggio che presumo tu conosca. Seguendo il tuo discorso se 1 Gb non basta in FHD allora una 580 a 2500 non ha ram sufficiente? Dai su ragazzi siamo seri. 1Gb sei al limite ma riesci a sostenere anche i dettagli Ultra.
Strato1541
25-11-2011, 14:59
Ma non capisci nemmeno i grafici??? I numeri mi pare che siano quelli arabi che sono abbastanza diffusi..... mentre i modelli di scheda video anche quelli sono riportati in un linguaggio che presumo tu conosca. Seguendo il tuo discorso se 1 Gb non basta in FHD allora una 580 a 2500 non ha ram sufficiente? Dai su ragazzi siamo seri. 1Gb sei al limite ma riesci a sostenere anche i dettagli Ultra.
Con i filtri al max in ultra e full hd 1 gb non basta..Fidati , provare per credere.
Che spari cavolate :asd:
Strato1541
25-11-2011, 15:14
Che spari cavolate :asd:
Chissà perchè sono sempre "cavolate" se si afferma che una qualsiasi cosa amd/ati dà dei problemi, mentre se si tratta di prendere di mira intel e nvidia và sempre bene!Per caso è il complesso di inferiorità nei confronti del potente?Del monopolio bò!
In ogni caso se molti sottolineano dei problemi, (alcuni lo fanno per diceria) ma altri che le possiedono magari gli hanno incontrati i problemi!Qualsoca di fondato ci sarà , DIAMINE!
E qui mi fermo, in quanto ho potuto notare che anche se il tempo passa escono sempre le solite cose.
Revelator
25-11-2011, 15:26
E continui con accuse(io non ho accusato nessuno) invece che riportare dati, dici che ci sono recensioni che dimostrano il contrario da quanto da me detto.. Bene : postale!Invece che continuare con illazioni, accuse assurde e infondate, in quanto io voglio solo una cosa: evidenziare come stanno le cose, fan di cosa poi, vorrei sapere!Sono fan della VERITà non dei mezzi termini o delle cose lasciate a metà per lasciare intendere non si sà bene cosa..
Quindi se hai veramente qualcosa di dire, io sono disponibile a parlarne e chiarire fino in fondo finchè vuoi, ma con dati oggettivi o prove personali(corredate da argomentazioni valide e documentate), altrimenti le sparate a zero meglio tenersele e stare zitti che è meglio..
Io son cosciente degli svantaggi e vantaggi di entrambe le case, e sò per esempio che in certi ambiti di calcolo distribuito le ati/amd sono un portento anche 6 volte una nvidia di pari potenza..Sò anche che l'Eyefinity è ottimo, ma ci vuole molta potenza, sò anche che le nvidia hanno physx e cuda mentre ati non ha nulla di simile(o almeno in pratica utilizzabile, ati stream e 3d ati)Sò che le ati/amd mediamente consumano e scaldano rispetto alle nvidia di pari potenza, per questioni di scelte architetturali.. etc etc..
le ati scaldano e consumano meno OGGI.
no 1gb su ultra in fullhd su bf3 non basta, con 8gb va un pò meglio ma gli scatti rimangono.
Strato1541
25-11-2011, 16:23
le ati scaldano e consumano meno OGGI.
Sì volevo dire meno..
scrat1702
25-11-2011, 16:28
Con i filtri al max in ultra e full hd 1 gb non basta..Fidati , provare per credere.
Se permetti credo più ad una recensione che a pareri personali.... cmq io di questi problemi non ne ho. E se 1Gb e poco allora anche 1.3 della 570 lo sono.
Se permetti credo più ad una recensione che a pareri personali.... cmq io di questi problemi non ne ho. E se 1Gb e poco allora anche 1.3 della 570 lo sono.
se siamo un bel pò a dirti che 1gb non basta, credi ad una recensione in russo dove non ci capisce se è su ultra o su high?
se poi si basano sul single player che è meno esoso di una caspian con 64 player......
Strato1541
25-11-2011, 17:03
Gli 1,3 sono risicati, giusti giusti..a 1920x1080, oltre sono insufficienti.
E come già detto, quando molti iniziano a notarlo , magari è il caso di credere nella fondatezza delle affermazioni.
scrat1702
25-11-2011, 17:10
se siamo un bel pò a dirti che 1gb non basta, credi ad una recensione in russo dove non ci capisce se è su ultra o su high?
se poi si basano sul single player che è meno esoso di una caspian con 64 player......
Purtroppo non ho disponibile una VGA con 1 solo Gb altrimenti farei una prova.
Cmq la rece l'ho postata perche il russo lo conosco benissimo e i test sono fatti con dettagli Ultra Af16 e HBAO attivo.
E poi conosco personalmente chi ha fatto quella rece;)
E sono basati sul SP.
Cmq non vedo dove sta il problema visto che qualsiasi VGA con 1Gb non ti permette di giocare ad Ultra con MSAA 4X in modo fluido.... mentre 1Gb senza AA dovrebbe bastare.
Bisognerebbe testare una 6950 nelle 2 configurazioni.... c'e nessuno che ce l'ha? Io posso abbassare le freq della mia 6970 visto che gli shader incidono poco o niente.
scrat1702
25-11-2011, 17:14
Gli 1,3 sono risicati, giusti giusti..a 1920x1080, oltre sono insufficienti.
E come già detto, quando molti iniziano a notarlo , magari è il caso di credere nella fondatezza delle affermazioni.
Allora seguendo il tuo discorso... le ATI no vanno bene, la 570 e appena sufficiente..... per giocare a BF3 devi per forza avere una 580!
Poi alla fine dei conti una 580 con AA4X non ti garantisce 60FPS minimi..... 2 570 visto che la Ram non si somma neppure..... allora per forza devi prenderti 2 580 in Sli??? :doh:
Se cerchi di sostenere questo lascia stare che e meglio;)
Purtroppo non ho disponibile una VGA con 1 solo Gb altrimenti farei una prova.
Cmq la rece l'ho postata perche il russo lo conosco benissimo e i test sono fatti con dettagli Ultra Af16 e HBAO attivo.
E poi conosco personalmente chi ha fatto quella rece;)
E sono basati sul SP.
Cmq non vedo dove sta il problema visto che qualsiasi VGA con 1Gb non ti permette di giocare ad Ultra con MSAA 4X in modo fluido.... mentre 1Gb senza AA dovrebbe bastare.
Bisognerebbe testare una 6950 nelle 2 configurazioni.... c'e nessuno che ce l'ha? Io posso abbassare le freq della mia 6970 visto che gli shader incidono poco o niente.
di allora a chi ha fatto la rece di provare la mappa single player dello sbarco dei russi, e caspian 64 player con un sistema che ha 4gb di ram e vga da 1gb. tutto su ultra senza AA!:D
Strato1541
25-11-2011, 17:45
Allora seguendo il tuo discorso... le ATI no vanno bene, la 570 e appena sufficiente..... per giocare a BF3 devi per forza avere una 580!
Poi alla fine dei conti una 580 con AA4X non ti garantisce 60FPS minimi..... 2 570 visto che la Ram non si somma neppure..... allora per forza devi prenderti 2 580 in Sli??? :doh:
Se cerchi di sostenere questo lascia stare che e meglio;)
Hey hey, vedi di non metter in bocca a me cose che non ho detto, come è abitudine di "certi" utenti in questo forum...
Occhio perchè se non hai seguito bene ora ti voglio illuminare,facciamo per punti così è più facile, dai..
1) Con le ati/amd (almeno quelle in mio possesso ora, cross di 5870) ho avuto problemi di grossi ,cali di fsp a 1920x1080 con filtri attivi tutto ultra, lasciandone una sola e abassando i filtri le cose andavano meglio, ma i cali sono rimasti, tenendo solo un filtro in full hd non facendo così saturare la ram con una solo(il cross non và ancora molto bene) si gioca, con risoluzioni minori e dettagli minori non ci sono problemi;
2) con la 570 và tutto molto bene fino a 1920x1080 tutto ultra e filtri attivi, andando oltre la ram non basta e compaiono i cali di fsp;
3) con la gtx 580 non si accusano problemi anche con tutto attivo , andando anche molto oltre il full hd, unica scheda che gestisce senza particolari problemi..
Queste le mie prove, che non di discostano molto dalle recensioni che tanti ti piacciono:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-piu-di-30-schede-grafiche-nvidia-e-amd-a-confronto/34370/1.html
E ovviamente sù hw:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3019/battlefield-3-analisi-prestazionale-con-diverse-gpu_3.html
Resta chiaro che parliamo di giocare al massimo, per giocare e divertirsi , basta una 5850 o gtx 460!
Quindi no non ci provo a proporre lo sli di 580 inutile è chiaro..Infatti come al solito non sono io a fare certe affermazioni, mi vengono messe in bocca!è fastidioso , evitiamolo in futuro , grazie e invece di fare i sarcastici e simpaticoni , cerchiamo di essere obiettivi.
siamo sempre li appena escono due bench con schede video si scatena la polemica ........
mi piacerebbe pero sapere quanti di voi ,che parlate ati si nvidia no o nvidia si ati no, hanno montato e testato nel proprio pc quest anno 570\580 6950\6970 ........... mah....:mbe:
scrat1702
25-11-2011, 20:38
Hey hey, vedi di non metter in bocca a me cose che non ho detto, come è abitudine di "certi" utenti in questo forum...
Occhio perchè se non hai seguito bene ora ti voglio illuminare,facciamo per punti così è più facile, dai..
1) Con le ati/amd (almeno quelle in mio possesso ora, cross di 5870) ho avuto problemi di grossi ,cali di fsp a 1920x1080 con filtri attivi tutto ultra, lasciandone una sola e abassando i filtri le cose andavano meglio, ma i cali sono rimasti, tenendo solo un filtro in full hd non facendo così saturare la ram con una solo(il cross non và ancora molto bene) si gioca, con risoluzioni minori e dettagli minori non ci sono problemi;
2) con la 570 và tutto molto bene fino a 1920x1080 tutto ultra e filtri attivi, andando oltre la ram non basta e compaiono i cali di fsp;
3) con la gtx 580 non si accusano problemi anche con tutto attivo , andando anche molto oltre il full hd, unica scheda che gestisce senza particolari problemi..
Queste le mie prove, che non di discostano molto dalle recensioni che tanti ti piacciono:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-piu-di-30-schede-grafiche-nvidia-e-amd-a-confronto/34370/1.html
E ovviamente sù hw:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3019/battlefield-3-analisi-prestazionale-con-diverse-gpu_3.html
Resta chiaro che parliamo di giocare al massimo, per giocare e divertirsi , basta una 5850 o gtx 460!
Quindi no non ci provo a proporre lo sli di 580 inutile è chiaro..Infatti come al solito non sono io a fare certe affermazioni, mi vengono messe in bocca!è fastidioso , evitiamolo in futuro , grazie e invece di fare i sarcastici e simpaticoni , cerchiamo di essere obiettivi.
Per contro ti posso dire che le 69XX, non hanno i problemi delle 58XX in XFire, e questo rende bene senza alcun calo, infatti BF3 non cala mai sotto ai 60 sia con Vsync attivo che disattivato. Mentre il problema persiste nelle 68XX... evidentemente il WLIW4 c'entra qualcosa...... e in casa AMD non sono scemi ad averlo proposto seppur con un aumento delle prestazioni trascurabile..... ma con guadagni il fluidità e stabilita enormi. Infatti bastava portare Barts ai 1500Shader per bastonare le 6970 e probabilmente andare ad attaccare la 580, con pero troppi problemi derivati.
Le 5870 oramai e assodato che in XFire avevano problemi di stuttering (non micro ma vero e proprio) e di cali repentini di FPS.... infatti optai per la 470;)
Per non parlare della 5970 stuttering edition. :Prrr:
Cmq per tagliare la testa al toro appena ho un attimo faccio una prova sul mio PC con AB a monitorare la Ram utilizzata..... pero ho 8Gb invece di 4. Così vediamo quanto ciuccia BF3 effettivamente.
scrat1702
25-11-2011, 20:41
siamo sempre li appena escono due bench con schede video si scatena la polemica ........
mi piacerebbe pero sapere quanti di voi ,che parlate ati si nvidia no o nvidia si ati no, hanno montato e testato nel proprio pc quest anno 570\580 6950\6970 ........... mah....:mbe:
Io le ho provate tutte sia in single che in XFire/Sli ;) Strato mi pare che anche ne abbia provate parecchie e se ho ben capito gli mancano le 69XX che gli consiglio di provare che magari si ricrede su AMD:D Poi io e lui siamo sempre in contrasto, anche se sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo..... solo che lui spesso e un po schierato.... io invece sono uno che al marchio non si lega per niente (tranne Asus per le mobo e qui sono peggio di un talebano)
E molti di noi che frequentiamo queste discussioni un'idea pratica ce l'abbiamo.... altrimenti al 2 reply casca il palco.
Strato1541
25-11-2011, 21:17
Io le ho provate tutte sia in single che in XFire/Sli ;) Strato mi pare che anche ne abbia provate parecchie e se ho ben capito gli mancano le 69XX che gli consiglio di provare che magari si ricrede su AMD:D Poi io e lui siamo sempre in contrasto, anche se sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo..... solo che lui spesso e un po schierato.... io invece sono uno che al marchio non si lega per niente (tranne Asus per le mobo e qui sono peggio di un talebano)
E molti di noi che frequentiamo queste discussioni un'idea pratica ce l'abbiamo.... altrimenti al 2 reply casca il palco.
:mano: Le 6XXX le salterò ormai, punto alle 7950 o 7970 :D Spero siano delle bombe!
Goofy Goober
25-11-2011, 21:58
Ottime schede queste Sapphire, l'unica cosa che non ho mai sopportato di questo brand è il colore scelto per i PCB delle schede video... non li sopporto quei colori azzurrini... Preferirei fossero sempre e solo NERI :)
minimal88
25-11-2011, 22:46
Ragazzi ho 100 euro da spendere,la mia scelta è caduta sulla sopphire 6770 1gb gddr5 850mhz
esistono schede migliori di questa per 100 euro?
scrat1702
25-11-2011, 23:03
:mano: Le 6XXX le salterò ormai, punto alle 7950 o 7970 :D Spero siano delle bombe!
Mah, non so quanto le 79XX saranno delle bombe.... come al solito PP nuovo assieme ad architettura nuova per AMD non sono un buon preludio..... sicuramente se riusciranno ad affinare Cayman a 28nm come hanno fatto con Barts le 78XX saranno delle bombe... il TOP rimarrà nVidia, almeno come prestazioni assolute di 1 singolo chip. Penso che il prossimo step sarà più incentrato a recuperare terreno con il GPCPU dove sono parecchio indietro e non mi stupirei di vedere un 10 max 15% di differenza tra 78XX e 79XX con parecchi problemi di OC e consumi per le ultime.
scrat1702
25-11-2011, 23:05
Ragazzi ho 100 euro da spendere,la mia scelta è caduta sulla sopphire 6770 1gb gddr5 850mhz
esistono schede migliori di questa per 100 euro?
Sui 120 trovi una 6850..... che e un altro mondo ;)
E a mining a quanto arrivano? :D
Perchè, le schede video si usano per cose che non siano giochi? :D
:cincin:
Strato1541
26-11-2011, 01:27
Perchè, le schede video si usano per cose che non siano giochi? :D
:cincin:
LA 5870 per minare è fantastica, specie se ben raffreddata!
Strato1541
26-11-2011, 01:29
Mah, non so quanto le 79XX saranno delle bombe.... come al solito PP nuovo assieme ad architettura nuova per AMD non sono un buon preludio..... sicuramente se riusciranno ad affinare Cayman a 28nm come hanno fatto con Barts le 78XX saranno delle bombe... il TOP rimarrà nVidia, almeno come prestazioni assolute di 1 singolo chip. Penso che il prossimo step sarà più incentrato a recuperare terreno con il GPCPU dove sono parecchio indietro e non mi stupirei di vedere un 10 max 15% di differenza tra 78XX e 79XX con parecchi problemi di OC e consumi per le ultime.
Bè la serie 5XXX con nuovo pp 40nm e nuova architettura rispetto alla serie 4XXX è stato un gran salto!
è nel lato cpu che vanno davvero male..ma gpu no.
Mike00k7
26-11-2011, 01:54
Io ho la 6970 da quando e' uscita, quasi un anno, e sono molto soddisfatto. Mai avuto problemi, driver in continua evoluzione, e nessun artefatto. BF3 gira che e' una meraviglia.
scrat1702
26-11-2011, 09:15
Bè la serie 5XXX con nuovo pp 40nm e nuova architettura rispetto alla serie 4XXX è stato un gran salto!
è nel lato cpu che vanno davvero male..ma gpu no.
Avevano già provato il 40nm sulla 4790 e l'architettura delle 5XXX era una semplice evoluzione di R800. Per le 79XX si parla di un'architettura completamente nuova e ridisegnata da zero. Per questo ho paura che qualcosa possa andare storto. Il salto ai 40nm e più simile ad un tick-tock che ad un cambio di architettura. Qui invece fanno la stessa cosa che e successa tra K10-BD..... speriamo in bene.
Flight666
26-11-2011, 10:23
scusate l'Offtopic
Ma di fatti le dual gpu ,oltre a costare una cifra,non servono a niente...
Flight666
26-11-2011, 10:26
Che i tuoi amici sono dei deme**i che hanno soldi da buttare...
Come ti è stato detto da altri prova a giocare in multi tutto su ultra con 1gb di vram.
Prendi gpu-z,attivi il log e vedi quanta vram viene utilizzata.Io con la 6950 2gb e con 4gb di ram senza tutti i filtri attivi ero sempre a cavallo tra i 950 e 1.200 mb...figuriamoci se tieni tutto attivo a 1920x1080.
scrat1702
26-11-2011, 14:21
Come ti è stato detto da altri prova a giocare in multi tutto su ultra con 1gb di vram.
Prendi gpu-z,attivi il log e vedi quanta vram viene utilizzata.Io con la 6950 2gb e con 4gb di ram senza tutti i filtri attivi ero sempre a cavallo tra i 950 e 1.200 mb...figuriamoci se tieni tutto attivo a 1920x1080.
Ho già detto che appena riesco vi posto i test ;)
scrat1702
27-11-2011, 19:39
MA che valore ha un test dove una 560Ti fa 15FPS??? :confused:
scrat1702
28-11-2011, 09:08
hai visto le impostazioni utilizzate e l'ambiente di gioco (multiplayer 64 giocatori) o pensi che in queste condizioni la 560 dovrebbe fare 120fps ? -.-'
120 no! Ma 35-40 si.
facciamo così
qualsiasi post che non parli esclusivamente delle vga in oggetto della recensione verrà sanzionato,
così vediamo se la smettete o meno con le solite guerre di religione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.