PDA

View Full Version : Low format... Consigli?

sauron_x
24-11-2011, 15:50
Ciao a tutti!

Ho la necessità di formattare un hd in modo da radere al suolo ogni singolo settore, in modo che in futuro i vecchi dati siano irrecuperabili.

La formattazione normale so che tralascia sempre qualche settore.

Per questo pensavo alla formattazione a basso livello.

In rete ho visto il programma Darik’s Boot And Nuke. Sembra valido da quello che leggo in rete.

A voi che ve ne pare? E come soluzione pensate anche voi che sia l'unico metodo?

Chiaramente l'hd non ha nessun problema, vorrei utilizzare il programma solo per questo.

Grazie a tutti :)

devilred
24-11-2011, 16:01
quello che ti posso dire io al riguardo e': di solito la formattazione a basso livello implica l'uso di programmi fatti ad hoc dalla casa costruttrice stessa, alcune volte con tool esterni si hanno problemi o un lavoro non fatto bene.

sauron_x
24-11-2011, 16:12
Dici che con quel tool avrei problemi? Se non sbaglio il portatile è un dell, domani verifico

Pare che ne parlano abbastanza bene e sembrerebbe abbastanza semplice da usare come programmino.

Dici che se uso programmi esterni si può danneggiare il disco? O problemi di che tipo? Legati a errori nel software?

devilred
25-11-2011, 13:57
devi vedere di che marca e' l'hdd e vedere sul sito della marca se fa un tools per fare ste cose, altrimenti procedi col programma da te scelto.

sauron_x
25-11-2011, 19:34
Se non ci sono problemi proverò con dban. Grazie mille :)

UtenteSospeso
26-11-2011, 00:50
Puoi anche usare la funzione Erase di HDTune, versione completa , o comunque qualunque software che risce ad eseguire più cicli ( quantità definibile dall'utente ) di scrittura del disco. Sembra che un numeri di cicli minimo sia di 7 . Ma questo per evitare che attrezzature supersofisticate riescano ugualmente a leggerlo.
Quindi penso che o sei paranoico o è il disco dell'onorevole "lapalletta" che si è precipitato, dove stavano effettuando una perquisizione e relativi sequestri , per prlevare un pc che non doveva andare nelle mani della polizia :D :D

sauron_x
26-11-2011, 10:12
Diciamo un pò tutti e due :D

Cmq grazie, valuterò anche questa soluzione. :)