View Full Version : [Java] Creare,visualizzare e scrivere in un File
MusashiDamian
24-11-2011, 15:46
Salve volevo chiedervi se mi spiegate come si fa a creare un file , a visualizzarlo e leggerlo.
banryu79
24-11-2011, 16:21
Salve volevo chiedervi se mi spiegate come si fa a creare un file , a visualizzarlo e leggerlo.
Se per file intendi un generico file nel filesystem, beh... lettura/scrittura logiche dipendono dal contenuto/formato del file.
Se invece per file intendi una istanza di java.io.File, allora una istanza di questo tipo non rappresenta direttamente un file, bensì un path nel filesystem (che può essere un file, una cartella oppure un link simbolico, e che esiste nel filesystem oppure no).
Cosa devi fare di preciso?
MusashiDamian
24-11-2011, 16:30
Per esempio voglio creare un file "nome.txt" in cui ci inserisco dei dati
clockover
24-11-2011, 16:41
Puoi partire da qui... http://docs.oracle.com/javase/tutorial/essential/io/index.html ci sono anche degli esempi
Per esempio voglio creare un file "nome.txt" in cui ci inserisco dei dati
la domanda non è formulata bene. Inserire dei dati può voler dire migliaia di cose. Se usi Java è probabile che i dati che tu voglia inserire siano "tipati", ovvero appartengano ad un determinato tipo (Stringhe, numeri interi, numeri decimali o byte grezzi). Il seguente è un esempio di scrittura di una sola Stringa su un file di testo "nome.txt" (Salvato nella root di dove si trova l'eseguibile).
import java.io.FileWriter;
import java.io.IOException;
public class ScriviSuFile {
public static void main(String[] args)
{
FileWriter fos = null;
// Questa variabile contiene il nome del file sul quale vuoi scrivere
String filename="nome.txt";
String stringaDaScrivere="Ciao io sono una stringa scritta con JAVA";
try {
fos = new FileWriter(filename);
fos.write(stringaDaScrivere);
// Non dimenticare mai di chiudere lo stream di output o non è garantito che la scrittura riesca.
fos.close();
} catch (IOException e) {
// Intercetta l'errore in casi non sia possibile scrivere sul file
System.err.println("Impossibile scrivere sul file selezionato");
}
}
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.