View Full Version : Scheda video per Natale
filippo713
24-11-2011, 13:40
Buongiorno a tutti. Ho intenzione di comprarmi una nuova scheda video ma ho dei dubbi e spero possiate aiutarmi. Attualmente la mia config è quella in firma, vorrei sostituire la mia attuale 285 ma sono indeciso se acquistare una GTX 580 o risparmiare ancora un pò e prendere una 590. Io vorrei giocare a tutti i più recenti giochi con settaggi alti senza compromessi. Non faccio overclock (e non so nemmeno farlo :rolleyes: ). Ultima domanda: Tra poco uscirà la nuova famiglia di schede video Nvidia (?? quando), mi conviene aspettare?
Non ho nulla contro le ATI ma sono un fan NVIDIA quindi rimarrò fedele :)
Grazie per l'attenzione.
DVD 2000
24-11-2011, 17:04
Le nuove Nvidia usciranno nei primi mesi del 2012. Secondo me puoi tranquillamente comprare adesso una GTX580 e non avrai problemi
Crasher89
24-11-2011, 18:47
Le nuove Nvidia usciranno nei primi mesi del 2012. Secondo me puoi tranquillamente comprare adesso una GTX580 e non avrai problemi
se non erro si diceva che sarebbero uscite prima dell'estate,mentre le ati nei primi mesi del 2012!!
la 590 no,te la sconsiglio,troppa spesa per poi tra pochi mesi essere indietro. vai di 580,e se ti gira poco prima dell'uscita delle nuove la rivendi e ti prendi una "670" o "680"! :)
Vai di 580 senza ripensamenti, prendi una MSI o una Gigabyte che stanno fresche e hanno "ottimi" prezzi!
filippo713
24-11-2011, 21:19
vi ringrazio per tutte le risposte. In effetti una delle più grandi fregature della mia vita fu quando comprai la tanto sognata 9800GTX .. io e il dual gpu non andiamo molto d'accordo :P vado di 580 allora! Come alimentatore? Posso rimanere con l'attuale vero?
Crasher89
24-11-2011, 23:26
vi ringrazio per tutte le risposte. In effetti una delle più grandi fregature della mia vita fu quando comprai la tanto sognata 9800GTX .. io e il dual gpu non andiamo molto d'accordo :P vado di 580 allora! Come alimentatore? Posso rimanere con l'attuale vero?
1.2GW?? mmm no non bastano :sofico: :sofico: :sofico:
Strato1541
25-11-2011, 13:57
Occhio però alle nuove nate saranno a 28 nm , dicono sarà un bel salto, la singola gpu più potente si legge sarà veloce come la gtx 590..
Ah con la tua cpu e la 580 sarà un pò limitato con certi titoli..
Le nuove AMD sono date in uscita per il primo trimestre 2012, mentre per le Nvidia si parla verso l'estate (circa metà 2012 o poco dopo).
Stai sulla 580 senza andare sulla 590 che in FUllHD ti basta ed avanza.Stai su modello da 2GB che è più importnate (BF3 e nuovi giochi a venire).
Crasher89
25-11-2011, 14:26
:rolleyes:
ti ostini a voler far spendere di più??
comunque sia,al massimo potrà prende la 580gtx da 3gb....dato che versioni da 2gb non ne esistono...
3gb di vram...display singolo= spreco di soldi.
Meglio 3 GB piuttosto che scendere sotto gli 1,5 Gb vista la risoluzione. 2Gb sarebbero gli ottimali per un futuro tranquillo (e BF3)
filippo713
25-11-2011, 15:12
vi ringrazio per le preziosissime info che mi state dando! Il mio ali attuale è da 700W (di qualità,non ricordo la marca, non un rottame da 20€ quindi speriamo che regga). Per quando riguarda il discorso VRAM preferisco spendere un po' di piu e stare con il c*lo parato :P
PS: La mia cpu in che modo castrerebbe le performanace della 580 scusate?? Non basta come potenza?
Crasher89
25-11-2011, 15:12
Meglio 3 GB piuttosto che scendere sotto gli 1,5 Gb vista la risoluzione. 2Gb sarebbero gli ottimali per un futuro tranquillo (e BF3)
parli solo di bf3...ci sono molti altri giochi eh...
di 580 da 2gb non ne esistono..
le vga sono così,e non penso che la questione memoria per i videogiochi,non sia stata presa in considerazione dai tecnici nvidia/AMD...quindi io continuo a vedere le soluzioni con più memoria come mosse per spillare più soldi...a meno che,ripeto, non si faccia una configurazione multi monitor..allora è giustificato!
Strato1541
25-11-2011, 16:27
vi ringrazio per le preziosissime info che mi state dando! Il mio ali attuale è da 700W (di qualità,non ricordo la marca, non un rottame da 20€ quindi speriamo che regga). Per quando riguarda il discorso VRAM preferisco spendere un po' di piu e stare con il c*lo parato :P
PS: La mia cpu in che modo castrerebbe le performanace della 580 scusate?? Non basta come potenza?
Con alcuni titoli perderesti,ma se giochi in full hd la perdita è limitata..Tuttavia rimane.
ELSAVIO87
25-11-2011, 17:27
Vai di 580 senza ripensamenti, prendi una MSI o una Gigabyte che stanno fresche e hanno "ottimi" prezzi!
Daccordissimo!!!
... Per quando riguarda il discorso VRAM preferisco spendere un po' di piu e stare con il c*lo parato :P....
Saggissima scelta :mano:
@Crasher parlo di BF3 perchè è uno degli ultimi usciti ed è famoso e vista la grafica, ci si fa un'idea sui giochi futuri, che a mio parere di certo sfrutteranno a dovere oltre il GB. E BF3 ne è un esempio appunto.
Non vorrei tu fossi così avverso ai 2GB solo perchè nvidia non le fa a questo punto, perchè non vedo nulla di difficile da capire nel discorso sopra :rolleyes:
Dovessi oggi comprare un Nvidia di fascia medio/alta per giocare FULLHD, a BF3 e con i giochi a venire, di certo tra 1,2Gb e 3GB sceglierei la seconda e consiglio la medesima cosa. Poi se uno vuole spendere meno e accontentarsi va benissimo lo stesso. Ma se uno acquista una scheda di appunto u ncerto livello, tanto vale prenderla TOP in tutti i sensi e senza limitazioni. Percui mho basta perfavore :)
Crasher89
25-11-2011, 21:59
Saggissima scelta :mano:
@Crasher parlo di BF3 perchè è uno degli ultimi usciti ed è famoso e vista la grafica, ci si fa un'idea sui giochi futuri, che a mio parere di certo sfrutteranno a dovere oltre il GB. E BF3 ne è un esempio appunto.
Non vorrei tu fossi così avverso ai 2GB solo perchè nvidia non le fa a questo punto, perchè non vedo nulla di difficile da capire nel discorso sopra :rolleyes:
Dovessi oggi comprare un Nvidia di fascia medio/alta per giocare FULLHD, a BF3 e con i giochi a venire, di certo tra 1,2Gb e 3GB sceglierei la seconda e consiglio la medesima cosa. Poi se uno vuole spendere meno e accontentarsi va benissimo lo stesso. Ma se uno acquista una scheda di appunto u ncerto livello, tanto vale prenderla TOP in tutti i sensi e senza limitazioni. Percui mho basta perfavore :)
assolutamente no...solo che per ora,anche per giochi come BF3 non vedo la necessità di più vram per un singolo monitor che arriva al massimo alla risoluzione 1920*1080... se mi parli di un monitor 27" con ris 2048*1536 allora posso capirti...
...solo che per ora,anche per giochi come BF3 non vedo la necessità di più vram per un singolo monitor che arriva al massimo alla risoluzione 1920*1080...
:mc: :mc: :mc: Se vabbè se ora metti pure in dubbio che BF3 in FullHD coi filtri attivi e per dare il meglio non necessita di una scheda da 1,5Gb o 2 GB addio....
Ribadisco, fai le prove di persona e vedi da te le differenze.
Comunque davvero, tu pensa a dare i tuoi consigli senza intrometterti nei miei con frasi del tipo "ti ostini a voler far spendere di più??" etc etc.
Io non m isono mai permesso di criticare tuoi interventi, ma limitato a dare i miei punti di vista. Saresti pregato di fare altrettanto. Perchè alla llunga diventi sul serio fastidioso e irrispettoso, sperando tu te ne renda conto.
E dedica più tempo alle prove di fatto (che ti spiegai) dammi retta.
Hulk9103
25-11-2011, 22:56
io gioco a BF3 a 1900x1200 in full hd e con i filtri attivi mangia almeno 1,5GB della ram della vga, sembra stupido ma quei 2 GB che per esempio hanno le 6950 6970, se giochi con AA sono quasi fondamentali.
Da notare che cmq il FULLHD rende l'immagine più nitida di suo e quindi si potrebbero sacrificare un pò i filtri ma se vuoi il massimo i 2GB servono eccome.
in ambito pc bisogna guardare nel breve no nel lungo periodo
comprati una scheda valida che sfrutteresti per i giochi di oggi e non spendere più di tanto
in futuro potrai sempre rivenderla e passare al nuovo modello
Crasher89
26-11-2011, 01:38
:mc: :mc: :mc: Se vabbè se ora metti pure in dubbio che BF3 in FullHD coi filtri attivi e per dare il meglio non necessita di una scheda da 1,5Gb o 2 GB addio....
Ribadisco, fai le prove di persona e vedi da te le differenze.
Comunque davvero, tu pensa a dare i tuoi consigli senza intrometterti nei miei con frasi del tipo "ti ostini a voler far spendere di più??" etc etc.
Io non m isono mai permesso di criticare tuoi interventi, ma limitato a dare i miei punti di vista. Saresti pregato di fare altrettanto. Perchè alla llunga diventi sul serio fastidioso e irrispettoso, sperando tu te ne renda conto.
E dedica più tempo alle prove di fatto (che ti spiegai) dammi retta.
su questo hai ragione e ti chiedo scusa...
io non credo semplicemente che valga la pena spendere quei 30/40 euro in più,tutto qua per le prestaizoni che riusciresti ad avere...
considerando che vga come la 275gtx(896MB),470gtx,HD5770,HD5950, ti permettono di giocare a bf3 più che dignitosamente a 1920*1080(la 275 ce l'avevo io e le altre le ho viste girare) e questo mi porta a dire che PER ME non vale la pena spendere soldi in più.il quantitativo di ram conta,indubbiamente,ma ci che conta è la gpu.
Filippo dicendo di preferire le nvidia, gli direi di prendere la 580. se vuole 3gb di vram allora dovrà mettere in conto altri 50/60 euro
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6950-1gb-vs-geforce-gtx-560-ti-review/13
qui si può vedere la differenza sulla 6950 tra le versione 1gb e 2gb...
in ambito pc bisogna guardare nel breve no nel lungo periodo
comprati una scheda valida che sfrutteresti per i giochi di oggi e non spendere più di tanto
in futuro potrai sempre rivenderla e passare al nuovo modello
questo è vero...ma non tutti sono disposti a cambiare vga ogni anno :)
su questo hai ragione e ti chiedo scusa...
Anche se apprezzo molto, tranquillo che non serve chiedere scusa non è successo nulla di che, solo chiarimenti tra persone civili ed educate penso.
che PER ME non vale la pena spendere soldi in più...
Questa è un'opinione personale percui obbiettiva e da prendere in considerazione.
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6950-1gb-vs-geforce-gtx-560-ti-review/13
qui si può vedere la differenza sulla 6950 tra le versione 1gb e 2gb...
Parla di Metro non di BF3 (se hai letto l'intervento di chi ha provato le differenze in FULLHD come me, credimi capiresti perchè insisto, anche in ottica futura). Se un gioco in FULLHD con dettagli alti, filtri attivi, etc non va oltre al GIGA della scheda video di utilizzo allora è normale non vi siano differenze.
Percui chiudiamo il discorso dicendo che per chi si accontenta (ed è un buon accontentarsi) va bene anche 1GB (calcola che io su un PC ci gioco in FUllHD con scheda da 1GB tra l'altro ;) ), mentre per chi ha alte esigenze volendo il massimo con BF3 (e coi prossimi giochi "pesanti" a venire) è giusto consigliare di andare almeno sui 2GB, 1,5 stando stretti stretti secondo me.
Così penso possiamo essere entrambi in accordo
Concordo
beh non mi sembra che fino ad oggi i gamers abbiano cambiato ciclicamente le loro vga ... i giochi attuali non sono gran chè (tranne qualcuno mal/ben ottimizzato/riuscito che richiede più risorse del dovuto)
sostenevo il concetto secondo cui bisogna comprare non per il futuro ma per oggi (o breve periodo); domani usciranno sempre migliori componenti (maggiori prestazioni, minor consumi, più efficienza ecc ...)
comprare una vga più potente del solito può essere uno spreco oppure un investimento a rendere
bisogna vedere quanto dura il suo ciclo vitale; dipende dall'uso che ne fa l'acquirente ma è anche il mercato che decide se una vga regge un gioco nuovo o meno
visto gli andamenti non credo avvenga una rivoluzione in ambito gaming dove tutti saranno costretti ad aggiornare il comparto video, quindi una vga da 1 GB è valida ma andare oltre i canoni attuali non lo ritengo un eccesso visto che si sta andando per questo verso
ho cercato di fare chiarezza su un concetto e non ho consigliato all'acquirente di preferire un modello di vga o un altro :)
mi permetto soltanto di dire che è meglio abbondare che starci stretti, daccordo??? :)
filippo713
26-11-2011, 19:22
errore (sorry per il post inutile)
filippo713
26-11-2011, 19:23
Ancora non riesco a capire come potrei limitare la 580 in "certi giochi" con un quadcore da 3.0 Ghz! Dai non è malaccio come cpu!
Crasher89
29-11-2011, 16:42
@55AMG, non per continuare la discussione 1gb vs 2gb ma dai un'occhiata qui :)
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geffo-battlefield-3/34734/4.html
quello che dici tu,ovvero essere previdenti,è giusto...ma è altrettanto vero che la spesa per avere il doppio della memoria non è giustificata assolutamente,viste le prestazioni!!e qui in prova c'è bf3 non metro!
Strano in effetti.
Tra l'altro lì si nota che la 6970 si "mangia" la 570 a tutte le risoluzioni su BF3 :eek:
E non di poco
Crasher89
29-11-2011, 22:05
Strano in effetti.
Tra l'altro lì si nota che la 6970 si "mangia" la 570 a tutte le risoluzioni su BF3 :eek:
E non di poco
in effetti non mi porta neanche a me quello...boh!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.