PDA

View Full Version : Sostituire scheda video rotta

Ryoga_ag
24-11-2011, 10:07
Salve a tutti! Di recente la scheda video del pc di mia sorella si è sfasciata, sono esplosi 3 condensatori, ho provato a sostituirli ma niente è morta.:nono:
Quindi quale scheda mi consigliate di acquistare al posto della vecchia GeForce 9800 GT.

L'alimentatore dovrebbe essere questo http://www.corsair.com/tx650w.html
Le altre caratteristiche hardware non le conosco.
L'utilizzo che ne fa mia sorella è più che altro per giochi e montaggi video (se è possibile qualcosa che aiuti nei montaggi in fullhd)
Non ho ancora deciso quanto ci voglio spendere :D

Chi me la da una mano a scegliere? :D

repompeo
24-11-2011, 11:47
se nn metti il badget esatto+o- nessuno ti puo' aiutare
secondo me almeno devi partire da una 560ti oppure 6950 poi ...dipende dai soldini

lagoduria
24-11-2011, 11:53
E magari sapere anche che tipo di giochi fa tua sorella sarebbe d'aiuto.

Ryoga_ag
24-11-2011, 12:50
Come giochi qualcosa del calibro di elder scrolls V skyrim.
Come budget ancora dovrei sentire mia sorella, cmq deve venire fuori qualcosa di buono :D
Per quanto riguarda il montaggio video quanto influenza la scheda video?

Edit: Voi quanto mi consigliate di spendere per una buona scheda video?

Ryoga_ag
24-11-2011, 17:01
Ma esattamente come faccio a capire quale scheda video è adatta al mio pc?
Se volessi cambiare anche alimentatore e prenderne uno più potente? mi conviene o è buono anche quello che già è montato?

Crasher89
24-11-2011, 17:43
Ma esattamente come faccio a capire quale scheda video è adatta al mio pc?
Se volessi cambiare anche alimentatore e prenderne uno più potente? mi conviene o è buono anche quello che già è montato?

se l'ali è quello,è ottimo!
più che altro,posta il resto del pc!!!!

Perseverance
24-11-2011, 18:11
Ache la risoluzione a cui giochi

Ryoga_ag
24-11-2011, 19:35
la scheda madre è http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma790x-ds4_1x/
il processore dovrebbe essere un amd phenom x3
4gb di ram ddr2 800mhz

che ve ne pare?

per la spesa sulla scheda video ho dato un pò un'occhiata in giro e penso di poterci spendere circa 200 euro

la risoluzione sinceramente non la so.... lo schermo è 22 pollici..

Ryoga_ag
25-11-2011, 17:23
:confused: a qualcuno viene qualcosa da consigliarmi? mia sorella è senza pc da 2 settimane e ha colonizzato il mio :muro:

Ripeto le caratteristiche:
la scheda madre è http://it.gigabyte.com/products/page...ma790x-ds4_1x/
processore amd phenom x3
4gb di ram ddr2 800mhz
L'alimentatore http://www.corsair.com/tx650w.html

Vecchia scheda video: GeForce 9800 GT

la spesa dovrebbe rientrare nei 200 euro circa :D

Crasher89
25-11-2011, 17:26
:confused: a qualcuno viene qualcosa da consigliarmi? mia sorella è senza pc da 2 settimane e ha colonizzato il mio :muro:

vai di 560ti :)

Fharenheit
25-11-2011, 17:27
se giochi in full-hd la migliore è la sapphire hd 6950 dovresti cmq scrivere anche la frequenza del procio se è un phenom black-edition a 2.8 ghz converrebbe overcloccarlo a 3.5 ghz per sfruttare la scheda video altrimenti come compromesso sacrificando qualche filtro ottima sarebbe pure la sapphire hd 6870 la prima costa 192€ la seconda invece la trovi a 140€ segli tu a seconda del budget:)

Ryoga_ag
25-11-2011, 17:29
vai di 560ti :)

Grazie mille :D
Altra domanda un pò ot per la sezione ma a che già ne stiamo parlando ne approfitto: dato che mia sorella ci fa anche montaggi video dici che mi conviene comprare altra ram? mi sembrano pochi 4gb :stordita:
e il processore amd phenom x3 è buono o c'è di meglio per questo pc?

Ryoga_ag
25-11-2011, 17:33
se giochi in full-hd la migliore è la sapphire hd 6950 dovresti cmq scrivere anche la frequenza del procio se è un phenom black-edition a 2.8 ghz converrebbe overcloccarlo a 3.5 ghz per sfruttare la scheda video altrimenti come compromesso sacrificando qualche filtro ottima sarebbe pure la sapphire hd 6870 la prima costa 192€ la seconda invece la trovi a 140€ segli tu a seconda del budget:)

Non ho idea di quale sia la frequenza del processore perchè non trovo più la scatola e sopra non c'è scritto... volendone uno più potente con una spesa non esagerata cosa si può avere? sempre tenendo conto che dovrei comprare la scheda video che mi hai suggerito o la 560ti suggeritami da crasher89 e che quindi processore e scheda video devono andare a braccetto :D

Ryoga_ag
25-11-2011, 18:55
Sotto pressioni da parte di mia sorella ho deciso di limitarmi all'acquisto della sola scheda video!
quindi volendo comprare la sapphire hd 6950 quale configurazione devo prendere? tenete conto che sono abbondantemente ignorante di schede video.
L'unica cosa che ho capito è che la mia scheda madre ha lo slot PCI-E 2.0 e supporta ATi CrossFireX(che non so cosa sia :cry: )

Ryoga_ag
26-11-2011, 09:11
la differenza tra queste 2 è molta oppure hanno più o meno le stesse prestazioni?

ho visto che sono praticamente identiche a parte il fatto che una ha 2gb e l'altra 1gb questo gb di memoria in più si fa notare oppure risparmio sti 25 euro e prendo quella da 1gb?

EDIT: Quella da 1gb l'ho trovata a 191 euro e adesso il risparmio è di 50 euro se prendo quella con 1gb. ma se dite che con 2 gb va mooolto meglio forse prendo comunque quella da 2gb

Crasher89
26-11-2011, 09:21
Sotto pressioni da parte di mia sorella ho deciso di limitarmi all'acquisto della sola scheda video!
quindi volendo comprare la sapphire hd 6950 quale configurazione devo prendere? tenete conto che sono abbondantemente ignorante di schede video.
L'unica cosa che ho capito è che la mia scheda madre ha lo slot PCI-E 2.0 e supporta ATi CrossFireX(che non so cosa sia :cry: )

il crossfire ti permette di mettere 2 schede video in parallelo sulla stessa scheda madre! quindi hai 2 attacchi pciex!!

la differenza tra queste 2 è molta oppure hanno più o meno le stesse prestazioni?

ho visto che sono praticamente identiche a parte il fatto che una ha 2gb e l'altra 1gb questo gb di memoria in più si fa notare oppure risparmio sti 25 euro e prendo quella da 1gb?

prima di tutto elimina i link,è vietato da regolamento.
poi,1gb o 2gb non c'è differenza in termini di prestazioni,puoi vedere qui:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6950-1gb-vs-geforce-gtx-560-ti-review/13

poi vedi tu...20 euro sono pochi,e se non avete intenzione di cambiare vga nel breve periodo,può andar bene avere qualcosa in più...ma non aspettarti miracoli! cià che conta è la gpu
però magari puoi prendere la versione da 2gb e sperare che si possa moddare @6970

Ryoga_ag
26-11-2011, 09:30
Grazie mille :) allora penso che prenderò quella da 1gb perchè l'ho trovata a 191 euro
(ho provveduto a eliminare i link, grazie per avermelo fatto presente)

Per quanto riguarda la ram e il processore che mi consigli tenendo conto che la scheda video ormai è decisa :D
la ram al momento sono 4gb (2x2gb) corsair xms2 dhx
Volevo prenderne altri 4gb ma di questo tipo esatto è difficile trovarlo, se dovessi aggiungere altra mi conviene che sia identica a questa oppure ci sono ram equivalenti?

Crasher89
26-11-2011, 09:52
per la ram resterei così...mentre la cpu penserei ad un phenome be9850!

Ryoga_ag
26-11-2011, 10:18
la ram volevo aumentarla perchè di tanto in tanto ci faccio montaggi video in formato fullhd e sapevo che ne serve assai :stordita:

Il processore è quello 4core da 2.5 ghz? diceva Fharenheit qualche post più su che per sfruttare la scheda video che ho scelto serve qualcosa di più potente sui 3.5ghz oppure prendo questo e faccio overclock?

poi questo modello che hai detto tu non sono riuscito a trovarlo ma in compenso ho trovato a 99 euro questo:
AMD Phenom II X4 955 - 3,2 GHz, cache L3 6 Mb, socket AM3 - 125 W - Black Edition

è meglio? peggio? prezzo esagerato? compatibile con la mia scheda madre?(la mia scheda madre è compatibile con am2+ ma so che ci si possono montare i processori am3 perchè sono retrocompatibili :confused: )

Ryoga_ag
27-11-2011, 12:26
uppo! vorrei fare l'ordine oggi così arriva in settimana :D

Crasher89
27-11-2011, 15:28
non è male..prendilo!!! overclocchi un po e sei apposto! si è retrocompatibile

Ryoga_ag
27-11-2011, 20:37
Grazie mille! :D