Salve a tutti. Non essendo un webmaster professionale, ho qualche difficoltà ad interpretare certi termini di google analytics.
In particolare, vorrei capire quante persone visitando il mio sito scaricano un determinato file .pdf. Ho provato ad impostare come obiettivo
"http://www.risiebisi.org/pdf/menu.pdf" ma niente da fare. Invece, se pongo come obiettivo una qualsiasi pagina .html il contatore me la segna.
C'è una procedura particolare, come devo fare per sapere quante persone scaricano questo file? E magari anche chi lo fa, ma questo è il passo successivo...
x_Master_x
24-11-2011, 09:56
Non sono un webmaster, ma ad occhio hai due soluzioni:
1) Visto che il contatore ti segna la pagina html e non il download, non puoi fare un redirect dall'htlm al download?
Tipo:
Downoload --> page01.html --> Redirect --> file.pdf
Così il contatore ti segna la visita e se utilizzi la stessa pagina puoi verificare il numero di visite totali, oppure usare pagine diverse per sapere il numero di download separati.
2) Uno script PHP
Scarica questo file:
ContaClick (http://www.spacemarc.it/scriptphp/index.php?script=contaclick)
Contenuto:
cartella "contaclick", che contiene tutti i file
cartella "count", che contiene i file di testo
"index.php", pagina per testare i download
"getfile.php", lo script vero e proprio
"prova.zip", file di esempio
Per prima cosa, configurate lo script. Aprite il file "getfile.php" (col notepad o altro editor) e settate le seguenti variabili:
$ext = ".zip"; // estensione dei file da scaricare
$counterdir = "count/"; //nome della cartella contenente i file di testo
Per ogni file .zip che avete, dovrete inserire un file .txt nella cartella "count/" (o altro nome): servirà a leggere e ad incrementare il numero di download. E' probabile che la cartella e i file .txt dovranno avere i permessi in lettura e scrittura (666 o 777): attribuiteli col vostro client FTP.
I link ai file .zip che l'utente scaricherà dovranno essere creati in questo modo (esempio nel file "index.php"):
<a href="getfile.php?<?php echo "name=nomefile"; ?>">Scarica</a>
mentre per visualizzare il numero di download/click e la grandezza (in KB) di ogni singolo file, basterà inserire nel punto della pagina desiderato:
download: <?php @include("count/nomefile.txt"); ?>
size: <?php
$dim = @filesize ("nomefile.zip") / 1024;
$dim = round($dim);
echo "$dim KB";
?>
Infine, nel caso in cui il file richiesto per il download non fosse disponibile, il webmaster verrà avvisato tramite email all'indirizzo indicato nel file "getfile.php"
N.B In giro c'è ne sono tanti, anche quelli che ti segnano l'IP, tipo questo:
Contatore download con log file (http://php.html.it/script/download/1800/contatore-download-con-log-file/)
È un piccolo script che permette di effettuare la tracciatura dei download di uno o più file. Oltre al numero dei download del singolo file, vengono riportati in un file una serie di dati: NomeFile, Data, Ora, IP
Ho spostato la discussione di sezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.