PDA

View Full Version : Trixbox e collegamento di due sedi


coppis88
23-11-2011, 23:32
Ciao, vi spiego la situazione:

abbiamo 3 negozi in totale divisi geograficamente in due parti: due negozi in uno stabile (sede centrale) e l'altro in un'altra città.

Vorrei creare un centralino prima di tutto per avere un IVR che mi smisti le chiamate tra i due negozi dello stesso stabile (ci sono due linee, una voce e una fax) e che crei gli interni per i diversi operatori, in secondo luogo avrei bisogno di comunicare con l'altro negozio velocemente e possibilmente girare le chiamate in arrivo direttamente di là al momento del bisogno.


Come centralino ho visto (lo usavano nel vecchio posto di lavoro) "trixbox" che non ci ha mai dato problemi e si appoggiava a un patton 4552.

Le mie domande sono:

1- per collegare le due sedi dovrei per forza mettere due centralini o basterebbe creare una VPN e gestire il/i telefono/i della seconda sede come "telefoni locali"(è possibile?) e in questo caso le prestazioni sarebbero accettabili (nella sede centrale con i due negozi abbiamo una 7mb telecom e di la una 20mb)?


2- il patton 4552 è uscito di produzione ed è stato sostituito dal 4120 (single o dual port) che però non ha più le porte lan al contrario del vecchio: questo come si comporta? nel vecchio wan e lan erano divise, qui una gestisce tutto?
ecco i link ai due modelli:

4552: http://www.patton.com/manuals/SN4552-GSG.pdf

4210: http://www.patton.com/datasheet/sn4120_datasheet.pdf

Controllo meglio, ma sembra che dalla borchia telecom partano due linee separate RJ11, come le collego al patton?!


3- telefoni? ho visto i gigante A580ip che hanno anche buone referenze, posso usarli in una situazione di questo tipo?



Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se ho sparato qualche cavolata, ma sto iniziando a capirci qualcosa solo ora! :)