PDA

View Full Version : Consiglio acquisto compatta

ohi
23-11-2011, 22:51
Ciao volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una macchina fotografica compatta, non è per me , i requisito sono:

1 - Un'ottimo stabilizzatore (ho prestato la mia fotocamera hanno fatto tutte le foto mosse di soggetti fermi)
2 - La funzione Face detection visto che per il 90% saranno foto di persone (famiglia)
3 - Eliminazione occhi Rossi
4 - Buon Zoom
5 - Ottimo Flash
6 - Semplicità di utilizzo quindi automatizzata nei maggiore dei casi

Grazie mille per gli eventuali consigli

Asmita1983
24-11-2011, 12:37
Non hai scritto una delle voci più importanti: il prezzo...
Inoltre tutte le fotocamere hanno una modalità totalmente automatica, avere ghiere di comando non implica che la difficoltà di utilizzo aumenti, piuttosto ti danno la possibilità di variare i parametri di scatto in manuale una volta che ci hai preso la mano. Sulle compatte il numero guida del flash è sempre piuttosto basso, sta sui 12 circa (un flash esterno professionale passa i 60). Per quanto riguarda le funzioni occhi rossi e face detection penso che ormai sia presente su tutte le compatte più recenti. Comunque penso che per questo tipo di utilizzo la pluriconsigliata Canon Powershot SX 220 HS possa andare più che bene, di zoom ne ha parecchio e lo stabilizzatore è sull'ottica (che dovrebbe essere più efficiente di quello montato sul sensore), inoltre regge piuttosto bene iso relativamente elevati. In ogni caso il miglior modo per evitare il mosso è mettere i modalità tempi la macchina e non scendere sotto 1/15 di secondo in grandangolo, più aumenti la lunghezza focale più devi accorciare i tempi. E quando puoi, per distanze non elevate, usa il flash.

ohi
24-11-2011, 17:47
Grazie per i consigli davvero utili.

Il prezzo è abbastanza dinamico, diciamo intorno hai 150€

Quindi la Canon Powershot SX 220 HS mi sembra di capire che sia una buona compatta?

Ma il flash è estendibile per tutte le campatte?

Grazie nuovamente

Asmita1983
24-11-2011, 23:24
Uhm... per 150 euro mi sa che sarà dura trovare la SX220HS a meno che non si cerchi fra l'usato e anche li non sarà facile.
Se per flash estendibile intendi uno esterno da montare sopra sono poche le compatte che offrono questa possibilità e hanno prezzi da 300 e passa euro in su... (una è l'olympus XZ-1) senza contare che i flash esterni hanno prezzi che superano abbondantemente i 100 euro per quelli base con numero guida 20.

ohi
25-11-2011, 12:52
150 € sono indicativi poi se ne vale la pena posso solire.

Lello4ever
25-11-2011, 14:27
la canon a 190 euro e fai un ottimo acquisto