View Full Version : W7 problema ricerca
pocholoco92
23-11-2011, 19:21
ciao ho un problema con la ricerca nel menu start di w7
da un po di tempo ho notato che non mi escono piu i risultati quando cerco un file che si trova sul mio computer
la ricerca mi visualizza solo cartelle di sistema, o i segnalibri di firefox, ma i file presenti sul computer no
cosi clicco su "ulteriori risultati" e nella cartella che si apre dove è scritto "cerca di nuovo" clicco su "computer" e dopo una ricerca abbastanza lenta mi escono i file
come faccio a far tornare la ricerca direttamente su computer anche nel menu a tendina senza dover ogni volta cercare con ulteriori risultati?
grazie
Perseverance
23-11-2011, 19:46
La funzione CERCA su Win7 è stata impostata per cercare solo nei percorsi indicizzati, devi modificarne le opzioni per fargli cercare da ogni parte così ritorna la classica vecchia ricerca che fà "grattare" gli hardisk.
pocholoco92
24-11-2011, 13:17
ok ma 2 domande
1. prima cercava dappertutto poi all'improvviso ha semsso, non so come mai, dove modifico queste opzioni?
2. che intendi per grattare gli hardisk?
grazie
Perseverance
24-11-2011, 13:22
Pannello di controllo > opzioni cartella > cerca
2. che intendi per grattare gli hardisk?Che la ricerca inizia a cercare sull'hardisk e lo senti lavorare e non nei percorsi indicizzati.
pocholoco92
24-11-2011, 14:22
cmq il problema non è questo
ho fatto come hai detto e gia stava selezionata quest'opzione
deve essere successo qualcosa che non fa piu funzionare come prima la ricerca, ma non un opzione cambiata perche io non ho fatto niente in questo senso
magari qualche installazione o qualcosa sbagliato che ha portato alla compromissione dei file necessari che ne permettevano il funzionamento
Sicuramente si è corrotto qualcosa, specie se hai usato qualche programma di pulizia/ottimizzazione esterno a windows. Prova con un punto di ripristino precedente al problema
pocholoco92
24-11-2011, 15:30
gia fatto ma purtroppo il piu lontano possibile era comunque poco fa e quindi il problema è rimasto
hai parlato di programma di pulizia esterno a windows e mi hai fatto venire in mente che usai glary utilities, un programmino che ti puliva il computer
avrà cancellato qualche chiave del registro di sistema che non permette piu di far funzionare come prima la ricerca
che posso fare??
Sicuramente è stato quello, hai una sola possibilità a parte la formattazione, un ripristino completo del sistema operativo, per farlo ti serve però un disco di W7 SP1
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
Poi da windows avviato, procedi all'installazione infine scegli Aggiornamento. Naturalmente devi prima selezionare l'edizione per te come spiegato nel link
pocholoco92
24-11-2011, 16:11
capisco
scusa l'ignoranza ma devo fare delle domande
ripristino completo del sistema operativo ti fa perdere tutti i dati che hai sul pc o te li lascia e ti ripristina solo i file di sistema??
altra cosa, W7 che ho è originale, facendo una cosa del genere rimarrebbe originale, (potrei continuare a scaricare gli aggiornamenti e cose varie) o diventerebbe una copia pirata (cosa che non credo perche non dareste un consiglio su come piratare un pc, però devo chiedere)??
Quelli sono link ufficiali di copie complete di SP1, dovrai inserire la tua regolare licenza d'uso per attivare la tua versione...occhio però che Microsoft consente un max di 10 attivazioni (5 normali e 5 telefonicamente), quindi ti conviene creare dopo una immagine di sistema per evitare attivazioni future :)
Ma se il ripristino va a buon fine credo non sia necessaria una nuova attivazione. E ovviamente prima di fare qualsiasi operazione di ripristino conviene salvare tutti i dati su un supporto esterno (questo se non si possiede nessun backup, immagine di sistema o partizione dati).
Non dovrebbe essere necessario essendo solo una procedura di riparazione completa del sistema
Ho capito...il ripristino fatto tramite il disco di Windows se non erro.
Ma per fare questo tipo di ripristino bisogna andare in Advanced boot options premendo F8 dopo aver avviato il DVD di Windows, quindi quale opzione bisognerebbe scegliere per ripristinare i file di sistema? Forse l'opzione "Directory services restore mode"?
Oppure basta selezionare "Repair your computer"?
http://www.pctunerup.com/up//results/_201111/20111125093922_image35.png
EDIT
Per curiosità ho provato ad avviare il DVD di Windows in "Advanced boot options" premendo F8 e ho visto che sono presenti tutte le opzioni visualizzate nell'immagine sopra all'infuori dell'opzione "Repair your computer " che non è presente sul mio DVD, quindi credo che in caso di eventuale ripristino bisognerà selezionare l'opzione "Directory services restore mode" per ripristinare servizi e directory di sistema (o almeno credo).
Attenderò conferma da qualche utente che abbia già fatto questo tipo di ripristino. Grazie
No, l'installazione/Aggiornamento va lanciata non dall'avvio con F8, ma da Windows avviato. L'avevo scritto comunque
OK, grazie.
Un'ultima domanda: ma con l'installazione/aggiornamento i dati (video, immagini, documenti, programmi, etc..) rimangono integri?
OK ho capito che c'è un dubbio per quanto riguarda l'integrità dei dati dopo una installazione/aggiornamento (comunque ripeto che un backup o immagine di sistema è sempre bene averli da parte in casi di ripristino).
Scusate se a volte risulto noioso ma purtroppo mi piace approfondire su alcune cose che potrebbero servire sia a voi che a me.
A questo punto se ci riesco voglio provare a fare una installazione/aggiornamento su di una macchina virtuale con guest Windows 7 e vedo se effettivamente i dati e i programmi rimangono integri dopo questa interessante procedura di ripristino.
pocholoco92
25-11-2011, 12:19
ragazzi scusate ma io sono ignorantissimo in materia e non ho capito niente
questo ripristino di cui parlate si fa scaricando l'iso, masterizzandolo e facendo partire il cd??
e poi che fa? fa tornare il computer all'origine e quindi come appena comprato o aggiusta solo i file di sistema e i file personali li mantiene??
ultima cosa, nella pagina che avete postato c'è
W7 professional SP1 x64 e x86
W7 professional SP1 edizione N x64 e x86
io ho W7 home premium, che vuol dire??
OK, grazie.
Un'ultima domanda: ma con l'installazione/aggiornamento i dati (video, immagini, documenti, programmi, etc..) rimangono integri?
Ma certo :)
OK, ho testato questo tipo di ripristino e funziona alla grande poichè i file e i programmi rimangono integri.
E' una procedura particolare che va fatta con Windows attivo e quindi inserendo il DVD di Windows SP1 bisogna scegliere l'opzione di aggiornamento...l'operazione dura un'ora circa e il PC viene riavviato un paio di volte, ma puo durare anche di più se sono presenti molti programmi installati.
Windows ritorna come nuovo, l'unica cosa negativa è che viene richiesta un'altra attivazione :rolleyes:, per il resto tutto OK.
...ultima cosa, nella pagina che avete postato c'è
W7 professional SP1 x64 e x86
W7 professional SP1 edizione N x64 e x86
io ho W7 home premium, che vuol dire??
Questo ripristino riaggiusta Windows e mantiene allo stesso tempo inaltearati programmi e files.
Per quanto riguarda la vesione Home Premium devi scaricare la ISO di W7 professional SP1 x64 o x86 senza masterizzarla.
Dovrai solo fare una piccola modifica alla ISO con un tool chiamato ei.cfg Removal Utility per la rimozione rapida del file ei.cfg dal file ISO...dai un'occhiata qui (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7673) ti sarà utile.
E infine dovrai utilizzare nuovamente la tua regolare licenza d'uso per attivare Windows.
Questo ripristino riaggiusta Windows e mantiene allo stesso tempo inaltearati programmi e files.
E quel che è fondamentale sottolineare, è che ripristina Windows in maniera totale anche di fronte a problemi gravissimi e apparentemente irreversibili come per esempio quelli procurati dagli sciagurati pulitori di registro e pseudoottimizzatori. Insomma ti ritrovi con Windows appena installato, ma in più con tutta la tua roba.
E' un'ottima soluzione di ripristino ma io personalmente preferisco ancora il restore di immagine di sistema per 2 motivi fondamentali:
1) Non viene chiesta nessuna nuova attivazione da parte di Microsoft
2) E' molto più veloce
In casi di infezioni malware non va bene questa modalità di ripristino perchè tutti i file e i programmi rimangono integri quindi sicuramente anche eventuali malwares rimarrano integri dopo l'aggiornamento
Evidentemente l'utente che ha aperto questo 3D non aveva nessuna immagine di sistema messa da parte quindi le soluzioni abbligatorie di ripristino erano due come è già stato specificato, formattare oppure fare l'aggiornamento precedentemente descritto.
Per concludere ringrazio Eress per le sue ottime soluzioni che come sempre è in grado di proporre ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.