PDA

View Full Version : Consiglio acquisto evil

Jrik
23-11-2011, 16:35
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare una nuova macchina fotografica e vorrei chiedervi un consiglio per la scelta...

Sono orientato su una evil, cioè quelle con un corpo macchina compatto su cui si può montare un obbiettivo...

Ho visto alcune recensioni della nikon j1 e della olympus epl3...ed è proprio su questa che ero orientato ma a differenza della nikon non ha il flash integrato che è comunque fornito nella scatola e và aggiunto manualmente quando serve ma ha una risoluzione più alta di 12 mp contro i 10 della nikon...

Ad entrambe manca il mirino elettronico...

Inoltre leggevo che olympus fa uscire nuovi modelli ogni 4 mesi circa e che potrebbe esserci la possibilità che uno dei prossimi modelli ad uscire, magari l'epl4, possa integrare mirino e flash nel corpo macchina...

Se cosi fosse aspetterei prima di fare l'acquisto visto che non ho fretta...

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Se pensate che ci siano macchine fotografiche migliori che io non ho considerato sui 550 euro consigliatemele pure...

Grazie!

torgianf
23-11-2011, 16:40
la epl 3 e' di gran lunga superiore alla evil nikon, non avra' il flash integrato ( ma che comunque e' incluso nella confezione ), ma ha dalla sua un sensore piu' grande, un parco ottiche ovviamente migliore e piu' variegato, e soprattutto non e' la prima macchina di un sistema nuovo, ma ha alle spalle l' esperienza fatta sulle varie ep 1, 2, epl 1 e 2 ecc...
il mio consiglio e' quello di cercare una ep2, nuova viene 350€ con 14 42 incluso, non ha il flash integrato, ma e' a tutti gli effetti una fotocamera di fascia superiore, tutta in metallo e che gia solo al tatto e' pura libidine

Jrik
23-11-2011, 16:59
Grazie mille dei tuoi consigli...

Ho letto delle buone recensioni anche sulla sony nex 5n, che ha unsensore da reflex ma meno obbiettivi disponibili...ma questo per me non è un problema perchè per il momento userò quello piccolo che viene fornito con la macchina...non sono un fotografo esperto ma quando saprò come muovermi sceglierò un obbiettivo più grande...

Tu cosa puoi dirmi della sony nex 5n?

Grazie!

torgianf
23-11-2011, 17:15
Grazie mille dei tuoi consigli...

Ho letto delle buone recensioni anche sulla sony nex 5n, che ha unsensore da reflex ma meno obbiettivi disponibili...ma questo per me non è un problema perchè per il momento userò quello piccolo che viene fornito con la macchina...non sono un fotografo esperto ma quando saprò come muovermi sceglierò un obbiettivo più grande...

Tu cosa puoi dirmi della sony nex 5n?

Grazie!

che come hai detto tu, ha un sensore ancora piu' grande e un parco ottiche dedicate veramente ridotto al lumicino. per me e per quello che ci farei, andrei di ep2 con obiettivo kit, e coi 200€ che avanzerebbero rispetto alla 5n, prenderei un 45 f1.8 olympus

Jrik
23-11-2011, 21:39
per me e per quello che ci farei, andrei di ep2 con obiettivo kit, e coi 200€ che avanzerebbero rispetto alla 5n, prenderei un 45 f1.8 olympus

Grazie ancora delle risposte!

Si ho letto anche di altre persone su internet che danno il tuo stesso consiglio...

Posso chiederti quali sono le differenze tra la epl3 e la epl2?Questa ha il flash incluso nella confezione?

Grazie!

lorenz082
24-11-2011, 07:45
Ad entrambe manca il mirino elettronico...

Inoltre leggevo che olympus fa uscire nuovi modelli ogni 4 mesi circa e che potrebbe esserci la possibilità che uno dei prossimi modelli ad uscire, magari l'epl4, possa integrare mirino e flash nel corpo macchina...

qual'ora tu un giorno sentissi l'esigenza di avere un mirino elettronico la olympus lo da come optional per le sue mirrorless...tra l'altro è pure orientabile ;)

Jrik
24-11-2011, 10:39
qual'ora tu un giorno sentissi l'esigenza di avere un mirino elettronico la olympus lo da come optional per le sue mirrorless...tra l'altro è pure orientabile ;)

E' fornito nella confezione sia della epl2 sia della epl3?

Grazie!

torgianf
24-11-2011, 13:31

Si ho letto anche di altre persone su internet che danno il tuo stesso consiglio...

Posso chiederti quali sono le differenze tra la epl3 e la epl2?Questa ha il flash incluso nella confezione?

Grazie!

la ep l2 e' il modello precedente e aveva il flash integrato a scomparsa, la epl 3 e' la sua evoluzione, ma non conosco bene le differenze

E' fornito nella confezione sia della epl2 sia della epl3?

Grazie!

no, e' venduto a parte e costa sui 150€

Jrik
24-11-2011, 21:38

Vi chiedo un ultimo consiglio perchè cercando su internet non sono riuscito a chiarirmi le idee...

Non ho capito quale sarebbe il prezzo ''ideale'' a cui si dovrebbero trovare le 2 macchine fotografiche...

Cioè quanto sarebbe il risparmio acquistando la epl2 invece della epl3?

Ve lo chiedo perchè cercando ho trovato addirittura la epl2 a 50 euro in più della epl3...

Grazie!

lorenz082
25-11-2011, 07:54

Vi chiedo un ultimo consiglio perchè cercando su internet non sono riuscito a chiarirmi le idee...

Non ho capito quale sarebbe il prezzo ''ideale'' a cui si dovrebbero trovare le 2 macchine fotografiche...

Cioè quanto sarebbe il risparmio acquistando la epl2 invece della epl3?

Ve lo chiedo perchè cercando ho trovato addirittura la epl2 a 50 euro in più della epl3...

Grazie!

ho controllato anche io...vabbè...i venditori sono schizzofrenici (ad esempio al megastore col nome del pianeta vendevano un nikkor 18-105 a 400€ quando lo trovi nuovo anche alla metà o quasi)...cmq al tuo posto io vedrei qual'è la migliore delle 2 come specifice e tutto il resto e prenderei quella...sennò impazzisci a stare a presso ai venditori :D

Jrik
25-11-2011, 10:28
ho controllato anche io...vabbè...i venditori sono schizzofrenici (ad esempio al megastore col nome del pianeta vendevano un nikkor 18-105 a 400€ quando lo trovi nuovo anche alla metà o quasi)...cmq al tuo posto io vedrei qual'è la migliore delle 2 come specifice e tutto il resto e prenderei quella...sennò impazzisci a stare a presso ai venditori :D

Si hai ragione, ma se avessi i prezzi li userei per scegliere perchè se si risparmiassero 200 euro prendendo la epl2 sceglierei questa mentre se si risparmiano 50 euro potrei scegliere la epl3...

Chi ha comprato queste 2 macchine potrebbe dirmi a che prezzi le ha trovate?

Grazie!

torgianf
25-11-2011, 14:43
Si hai ragione, ma se avessi i prezzi li userei per scegliere perchè se si risparmiassero 200 euro prendendo la epl2 sceglierei questa mentre se si risparmiano 50 euro potrei scegliere la epl3...

Chi ha comprato queste 2 macchine potrebbe dirmi a che prezzi le ha trovate?

Grazie!

ci passano 2 lire tra una e l' altra

Jrik
19-12-2011, 21:15
Ciao a tutti!

Alla fine ho acquistato una e-pl2 ed ora vorrei chiedervi un consiglio per la scelta della custodia...

Sono indeciso tra la PEN Wrapping Case (http://www.olympus.it/consumer/21693_accessory_pen_wrapping_case_23628.htm) che come potete vedere a questa (http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl2_-_accessories_23948.htm) pagina è un accessorio ufficiale della e-pl2 quindi con compatibilità assicurata e la Custodia PEN Modern piccola (http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_pen_case_modern_small_22381.htm) che mi sembra più resistente ed ha anche la tracolla e come scritto nel sito olympus è progettata per la serie pen ma non viene specificato il modello.

Guardando le misure la e-pl2 che misura 12 x 7 x 4 dovrebbe entrare nella custodia che misura 15 x 11 x 13.

Voi cosa mi consigliate di fare?
Conoscete altre custodie che potrebbero fare al caso mio?

Grazie!