PDA

View Full Version : Case in legno a forma di piramide


k3cco90
23-11-2011, 15:19
Salve a tutti, vorrei espormi la mia idea :)
come vedete nel titolo il mio nuovo sogno in versione fai da te è quello di creare un case a forma di piramide. Il case sarebbe fatto da pannelli di abete piallato con base 50x50 cm dove mettere la mobo e l'alimentatore, un "primo piano" dove mettere il lettore e un ultimo dove mettere l'hdd. Inoltre dato che la cosa la voglio fatta bene, voglio che la punta si apra e contenga il tasto di accensione e reset. Ora, secondo voi può essere una buona idea?:confused: la spesa prevista è una 50ina di euro. Un amico mi consigliava di isolare il tutto internamente con materiale plastico statico, nei negozi si vende?:confused: Accetto tutti i consigli del mondo per capire se l'impegno che sto per prendere è sopportabile o mi porterà a uno spreco inutile di denaro. Vi ringrazio anticipatamente :help:

Ribbed
23-11-2011, 17:14
Ciao, ti sconsiglio di farlo in abete, è il legno più morbido e basta un niente per ammaccarlo,meglio un legno duro tipo noce o frassino, se lo fai in noce e te lo tagli da te occhio a non respirare la polvere può causare sanguinamento dal naso, poi vendono vrenici pronte per il conservamento per il legno con antitarme ecc. il rivenditore ti saprà consigliare.

SeThCoHeN
23-11-2011, 17:31
avevi visto questo thread?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2336082

k3cco90
27-11-2011, 23:12
porca vacca quel case è a dir poco meraviglioso. Beh rispondo dicendo che lui ha una falegnameria, io non mi sono mai dato al fai da te e quello che ho a disposizione è legno (abete piallato) una sega, un trapano e qualche lima :D
Ribbed il tuo consiglio è stato utile, però avendo a disposizione così pochi attrezzi non mi è stato possibile sceglierne uno + duro, mi sarebbe risultata difficile la lavorazione. Il case è quasi terminato, mi manca solo qualche dettaglio, forse dovrò rifare un pannello per aver sbagliato la posizione della ventola. Comunque a lavoro finito vi mostrerò le foto e potrete criticare il mio inutile spreco di soldi. Spero vivamente non sia venuto così male:) . Ho evitato di fare "piani" all'interno della piramide poiché la colla "per legno" che ho comprato non attaccherebbe neanche due stuzzicadenti :muro:

Ribbed
28-11-2011, 14:17
la colla per legno la vinavil, fresca sembra poco efficace, ma una volta asciugata tiene bene e non si stacca più, per incollare due pezzi di legno prima spalmavamo la colla con un pennello e poi tenevamo uniti i 2 pezzi con una morsa e li lasciavamo ad asciugare tutta la notte e vedi che non si staccano più.
Attaccare la morsa alla piramide sembra un po difficile, ma potresti spalmare la colla ai bordi del piano e poi tenerlo fermo dall' esterno con dei chiodini magari non piantati fino in fondo, una volta asciugata la colla levi i chiodini e copri i buchi con dello stucco, oppure se vuoi lasciare i chiodi dentro puoi usare una pistola sparachiodi ad ariacompressa, questi vanno dentro e rimane un buchetto profondo 3 4 mm che puoi coprire con lo stucco.