View Full Version : Consiglio Acquisto [€ 800 - 1000]
Kaneda81
23-11-2011, 14:21
Ciao a tutti,
mi appresto a comperare il primo notebook della mia vita (dopo anni e anni di soli desktop). Per adesso il fisso melo tengo, quindi diciamo che questo notebook è a corredo ... non escludo, però, in un futuro di rimpiazzarlo completamente.
Detto questo, vorrei una macchina di fascia medio-alta e il più possibile multifunzione (lavoro, programmazione, film, qualche giochetto).
Parlando in termini generali, ancora non mi so decidere se orientarmi su un 13.3-14" oppure su un 15.6" ... quindi diciamo che valuto entrambe le soluzioni.
Andando nello specifico, per il momento sto considerando le seguenti soluzioni nel range di costi 800-1000 euro.
Asus N55SF
Asus U36SD
Samsung NP700 (probabilmente quello da 14")
Sony Vaio SB/SA
In primis vorrei capire una cosa: i Vaio mi sembrano, a livello prestazionale e di accessori, un gradino sotto gli altri a parità di costi. Cosa hanno in più quindi? migliore manifattura? migliore assistenza? la marca?
Per il resto, fra queste 4 soluzioni cosa mi consigliate e perchè?
Grazie anticipatamente :)
I Vaio dovrebbero essere più curati esteticamente e come qualità dei materiali. Il mio modestissimo parere, dopo averne posseduti un paio, è che il design sarà anche gradevole ma in realtà si paga più che altro il brand.
Se non ti serve trasportabilità a tutti i costi, resta su 15" o prendi in considerazione anche e soprattutto i 17" (tanto la differenza non è poi tanta in dimensioni/peso ). Io ad oggi, visto anche il budget andrei o su DELL XPS (te lo configuri come più preferisci) o su Asus come qualità complessiva del prodotto.
Sony sono molti belli a vedere ma sono cari per quello che offrono. Io Samsung lo scarterei a prescindere.
tribalspirit
23-11-2011, 14:39
scusa se vado OT ma osservando i modelli includerei nel lotto di scelta anche il santech X65, che secondo il parere dei possessori sta un gradino sopra ai modelli sopracitati
http://www.santech.it/shop/articoli.aspx?idArt=42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2353111
se ti interessa il dual core ne sto giusto vendendo uno a prezzo ribassato, link in firma:read:
la cosa notevole è che ha la garanzia inclusa per tre anni e sono italiani!!!
Kaneda81
23-11-2011, 15:08
Se non ti serve trasportabilità a tutti i costi, resta su 15" o prendi in considerazione anche e soprattutto i 17" (tanto la differenza non è poi tanta in dimensioni/peso ). Io ad oggi, visto anche il budget andrei o su DELL XPS (te lo configuri come più preferisci) o su Asus come qualità complessiva del prodotto.
Sony sono molti belli a vedere ma sono cari per quello che offrono. Io Samsung lo scarterei a prescindere.
Come mai Samsung lo scarteresti? La serie 7 Chronos mi ispira parecchio a dire la verità, dici che non sono affidabili?
Sempre avuto problemi con quel produttore e mai trovato bene (e non parlo solo di PC). Poi non mi piace come sono assemblati (nulla di malvagio per carità), ma a mio giudizio sono ben lungi dall'essere a livello Asus e DeLL ed altri pure.
Se vai sul 17" (ma eventualmente ci sono anche da 15") guarda qua:
DELL XPS 17 MLK
Base Processore Intel® Core™ i7-2670QMdi seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x4.096]
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB
Disco rigido Disco rigido Serial ATA da 750 GB (7.200 rpm)
Unità ottica Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Connettività wireless Scheda di rete Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ scheda combo Bluetooth)
Service Assistenza standard con copertura 1 anno di ritiro e restituzione entro 10 giorni inclusa con il PC
Extended Service Un anno di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Colori Colore alluminio argentato
Accidental Damage Support Nessuna protezione contro danni accidentali
Online Backup DataSafe Online Backup da 2 GB (licenza per un anno)
Schermo LCD 44 cm(17.3") HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Software Microsoft Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.
Protect your new PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
Power Supply Adattatore CA da 150 W
Operating System Recovery Options Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® inclusi
Al prezzo di (INCLUSA SPEDIZIONE ED IVA): 869,71 €
Ad oggi non c'è di meglio come rapporto qualità/prezzo
Kaneda81
23-11-2011, 16:22
Stavo vedendo un pò di configurazioni DELL (principalmente 15") e in effetti il rapporto prestazioni/costi è molto buono.
Unica grande pecca imho è che non, essendoci rivenditori "fisici", sti pc non li puoi toccare con mano prima dell'acquisto. Sta cosa è una gran seccatura, perchè uno può vedere tutte le foto/video del mondo, ma il feeling che hai vedendolo e toccandolo dal vivo non ha eguali.
Ci sono stati notebook a cui ero interessato che però, una volta visti dal vivo da vari rivenditori, mi hanno dato un bad feeling e quindi li ho scartati .... sarebbe quindi un acquisto a scatola chiusa :(
Kaneda su questo ti capisco e condivido.
L'unica è fidarsi oppure:
1- Chiedere tutto il possibile nella discussione ufficiale.
2- Trovare un "forumer" della tua zona che ne sia possessore (chiedendo sempre nella discussione ufficiale).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.