PDA

View Full Version : HD morto dopo aggiornamento hw

Kominus
23-11-2011, 13:46
Ciao gente, stamattina mi sono arrivati i nuovi componenti del pc (crucial m4, i5 2500k, asrock z68 pro3 e 8gb di ram). Nella precedente configurazione avevo il SO su un disco meccanico da 70 giga e usavo un disco da 500gb come storage.
Nella nuova configurazione, SO su SSD e sempre il 500Gb di storage. Il problema è che il 500gb da quando ho aggiornato i componenti non funziona più.
Prima di installare windows ho settato da bios la modalita ahci, installo windows e mi chiede dove ovviamente, se sull'ssd o sul meccanico, scelgo ssd. Una volta installato windows, nelle risorse del computer non viene più riconosciuto il disco da 500gb. Controllo nelle gestione periferiche e il disco li compare correttamente, con la sua sigla e tutto, ma non posso accedervi.
Allora ho provato ad usarlo come disco esterno, stessa cosa, non viene rilevato. Provando anche sul portatile, stesso discorso, il disco è come se non fosse connesso.
che posso fare? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

essebbi
23-11-2011, 14:20
Scusa ma il disco è formattato ?

Kominus
23-11-2011, 14:41
Scusa ma il disco è formattato ?

il disco è pieno di roba... è lo stesso che usavo come storage fino a stamattina prima di montare il pc nuovo. ci saranno 40 giga liberi su 500...

essebbi
23-11-2011, 14:52
mmmmm..........

babytecnico
23-11-2011, 15:10
non è che ha perso l'associazione col punto di montaggio? (in windows è la lettera C: , D:, etc etc)
in gestione computer (click dx su risorse del computer, gestione) dovrebbero esserci le lettere associate alle varie periferiche.... prova a vedere innanzitutto se in quella lista compare il disco, e poi se ha una lettera associata.

Kominus
23-11-2011, 15:14
non è che ha perso l'associazione col punto di montaggio? (in windows è la lettera C: , D:, etc etc)
in gestione computer (click dx su risorse del computer, gestione) dovrebbero esserci le lettere associate alle varie periferiche.... prova a vedere innanzitutto se in quella lista compare il disco, e poi se ha una lettera associata.

allora... non c'è la lettera, c'è l'icona con il punto esclamativo e mi viene visto come disco dinamico esterno...
se ci clicco col destro ho l'opzione "converti in disco base"...

babytecnico
23-11-2011, 15:22
allora... non c'è la lettera, c'è l'icona con il punto esclamativo e mi viene visto come disco dinamico esterno...
se ci clicco col destro ho l'opzione "converti in disco base"...

bella roba... googlando un pochino, sembra sia necessario formattare il disco per "convertirlo in base"
aspetterei quacun'altro che ne sappia di più.
credo che ti serva un software per farne il backup da qualche altra parte....

Kominus
23-11-2011, 15:27
bella roba... googlando un pochino, sembra sia necessario formattare il disco per "convertirlo in base"
aspetterei quacun'altro che ne sappia di più.
credo che ti serva un software per farne il backup da qualche altra parte....

ho googlato anche io un po e ho trovato un software che trasforma disco dinamico in base senza formattare. però vorrei essere sicuro che sia quello il problema, prima di fare pasticci...
cmq grazie

Kominus
23-11-2011, 16:30
forse risolvo in maniera semplice, con acronis mi vede il disco perfettamente, il punto è che col vecchio sistema avevo inizialmente due partizioni che poi ho unito. acronis mi vede ancora le due partizioni distinte anche se con valori diversi da quelli originali. (inizialmente erano una di 30 giga e una con tutto ilr esto, adesso mi vede una partizione da 88 giga e una col resto... boh) cmq mi da l'opzione di "importare" il volume per far si che windows me lo rilevi. ora provo... se perdo tutti i dati, sentirete echi di bestemmioni per tutta l'italia :sofico: :sofico:

essebbi
23-11-2011, 17:16
Il problema è proprio quello, devi convertirlo in disco di base. Attento che perdi i dati

Kominus
23-11-2011, 23:08
ho risolto in una maniera esageratamente banale... non c'era nessun problema insormontabile, "semplicemente" winzozz non aveva assegnato alcuna lettera all'unità. L'ho assegnata in maniera coatta, e tutto funziona. Cmq grazie a tutti per i suggerimenti.