PDA

View Full Version : Stuttering AMD Phenom II X6 1100t

fabiorino
23-11-2011, 13:46
Ciao a tutti. Ho un problema alquanto fastidioso con la seguente configurazione:

CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDE00ZFBGRBOX
Case Midi Enermax Luxuray ECA3190-BS ATX Nero con ventole Blu
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Mentre gioco a Battlefield 3 online ho un ottimo framerate medio, giocando con tutto su ultra a 1440x900 e AA2x. Dopo un tot di tempo dall'inizio della partita ho alcuni casuali cali drastici da 45 fps a 1 fps per una frazione di secondo, causando un evidente blocco del gioco.

Ho tenuto aperto core temp mentre giocavo e la temperatura massima segnata è 45 gradi (anche se dal bios della scheda madre risulta più alta). Ho notato però, provando a giocare in finestra con core temp aperto, che alcune volte 2 cores della cpu scendevano a 800mhz per poi tornare subito a 3.3ghz. Ho disattivato il risparmio energetico da Windows e ho disabilitato Cool and quiete dalla scheda madre. Noto però che ora alcuni cores passano da 3.3ghz a 3.7ghz per un attimo, e lo stuttering rimane in momenti casuali.

Cosa posso fare? Spero che rispondiate al più presto.

Phenomenale
23-11-2011, 14:34
Premetto che se il tuo è un problema di BF3, era meglio chiedere nel topic ufficiale di BF3 della sezione dei giochi PC.

Detto questo, IMHO scagionerei il 1100T dalle tue accuse: è un ottimo esacore.
Piuttosto, non dovresti tenere tutto ad ultra su di una scheda video media quale la HD6870... se vai nella sezione giochi leggerai che al di sotto della GTX580 (e con le schede da solo 1Gb di RAM) è consigliabile un compromesso fra alto ed ultra nelle varie impostazioni per giocare fluido...

Fine OT, scusate! ;)

fabiorino
23-11-2011, 14:47
Capito, però questo problema inizia dopo un pò dall'inizio del gioco, ripetendosi sempre più frequentemente. Non credo sia la scheda video perchè fa degli scatti brevi e improvvisi e gioco a una risoluzione non altissima.

Strato1541
23-11-2011, 15:06
Io ho avuto problemi di stuttering con alcuni titoi usando gpu ati/amd(specie con gta 4)..Il brutto è che anche mettendo a 800x600 continua ad accadere..Questo perchè il problema a volte è radicato nei driver e nelle ottimizzazioni fatte ad hoc per gpu nvidia..
Tuttavia con bf3 tutto ultra con filtri a 2X a 1600x900 non ho cali di fsp, con una singola 5870 che non è molto più veloce della tua 6870(che ha anche una migliore gestione della tesselazione)..Con 2 5870 invece ho cali di fps..
La mia configurazione è basata sù i7 2600k a 5 ghz..
Quindi punterei a dei compromessi con i filtri..

Capozz
23-11-2011, 16:13
Ciao a tutti. Ho un problema alquanto fastidioso con la seguente configurazione:

CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDE00ZFBGRBOX
Case Midi Enermax Luxuray ECA3190-BS ATX Nero con ventole Blu
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Mentre gioco a Battlefield 3 online ho un ottimo framerate medio, giocando con tutto su ultra a 1440x900 e AA2x. Dopo un tot di tempo dall'inizio della partita ho alcuni casuali cali drastici da 45 fps a 1 fps per una frazione di secondo, causando un evidente blocco del gioco.

Ho tenuto aperto core temp mentre giocavo e la temperatura massima segnata è 45 gradi (anche se dal bios della scheda madre risulta più alta). Ho notato però, provando a giocare in finestra con core temp aperto, che alcune volte 2 cores della cpu scendevano a 800mhz per poi tornare subito a 3.3ghz. Ho disattivato il risparmio energetico da Windows e ho disabilitato Cool and quiete dalla scheda madre. Noto però che ora alcuni cores passano da 3.3ghz a 3.7ghz per un attimo, e lo stuttering rimane in momenti casuali.

Cosa posso fare? Spero che rispondiate al più presto.

Il processore non c'entra niente. Imho il problema sono più le ram...con BF3 tra gioco, origin e browser aperto sotto 4 giga sono pochini.
Inoltre anche in 1440x900 il gioco arriva a succhiare 1.2 giga di ram video, quindi anche quella della gpu è insufficiente: abbassa i dettagli

fabiorino
23-11-2011, 18:14
Allora, ho messo le impostazioni grafiche su "Alto" (che Oh Mio Dio sono di tutto rispetto :D :D ) e sembra che lo stuttering non si ripresenti. Cercherò di trovare il migliore compromesso tra alto e ultra senza scatti e vi saprò dire se avrò ancora problemi. Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato.

blackandecker
24-11-2011, 10:05
Premetto che se il tuo è un problema di BF3, era meglio chiedere nel topic ufficiale di BF3 della sezione dei giochi PC.

Detto questo, IMHO scagionerei il 1100T dalle tue accuse: è un ottimo esacore.
Piuttosto, non dovresti tenere tutto ad ultra su di una scheda video media quale la HD6870... se vai nella sezione giochi leggerai che al di sotto della GTX580 (e con le schede da solo 1Gb di RAM) è consigliabile un compromesso fra alto ed ultra nelle varie impostazioni per giocare fluido...

Fine OT, scusate! ;)

A 1440x900 una HD 6870 gestisce benissimo tutto ultra e pure filtri attivi, e a quella risoluzione la memoria video è abbondante.
Io credo che sia un difetto di BF3, questo problema avviene a moltissime persone, indipendentemente da nvidia/amd/intel , e io ho l'impressione che di caso in caso dipenda da varie cose.

Nel tuo caso ho l'impressione che siano semplici caricamenti da HDD, non a caso chi installa il gioco su un SSD non ha mai avuto (che io abbia letto almeno) questo problema.
A maggior ragione se durante questi rallentamenti la cpu scende a 800 mhz con il c&q attivo.