Redazione di Hardware Upg
23-11-2011, 10:44
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rilasciato-il-codice-sorgente-di-doom-iii_39578.html
John Carmack ha dovuto riscrivere alcune parti per evitare problemi di infrazione del copyright.
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
23-11-2011, 10:56
adesso vedremo cosa potranno fare con i sorgenti, alien arena è carino, ma se si usa il codice di doom3 si può fare molto meglio...
Ottima notizia, la id è sempre stata una delle poche che rilasciano i propri sorgenti.
oddio ho ancora il morboso ricordo di doom3, forse un po' troppo spinto per i miei standard... il motore però era ottimo spero che gente capace possa sbizzarrirsi e rilasciare ottimi giochi. spero che vadano in altre direzioni però... :eek:
emanuele83
23-11-2011, 16:13
oddio ho ancora il morboso ricordo di doom3, forse un po' troppo spinto per i miei standard... il motore però era ottimo spero che gente capace possa sbizzarrirsi e rilasciare ottimi giochi. spero che vadano in altre direzioni però... :eek:
grandissimi!
cacchio il primo giococ he giocai con il dolby. vacca quanto mi cagavo addosso quando sentivo gli alieni passarmi dietro le spalle!
Più che Doom 3 in sè, la notiziona è quella del motore grafico, l'idTech4!!!
Ora tutti i giochi che già ci sono fatti con la idTech3 (tipo OpenArena, Tremulous, Space Trader, Smokin' Guns, Urban Terror, World of Padman, etc...) potranno (se i loro sviluppatori vorranno) essere rifatti con la nuova engine dando un certo spessore anche ai giochi per piattaforme UNIX.
PS: questa notizia è da spostare nella sezione NerdPorn! :oink:
RAMsterdam
23-11-2011, 18:47
In pratica è come se avessero rilasciato l'engine di tutti i cod usciti fino a ora XD
bollicina31
23-11-2011, 20:08
bello, dove lo si uò scaricare??'
e che programma poi si può usare per programmarci su??
grazie:D
amd-novello
23-11-2011, 21:23
wow!! così il prossimo TES sarà tutto in dungeon e corridoi!!! :D scherzo
doom3 era buono ma solo due anni dopo prey mi aveva fatto cadere la mascella. come si possono evolvere i motori e stravolgere è pazzesco. pensate a quake2 e a half life. anni di differenza e sembrava tutta un'altra cosa.
Io direi più che altro che è stata l'introduzione delle normal maps ad essere rivoluzionaria, non certo il semplice bump map! :D
In pratica è come se avessero rilasciato l'engine di tutti i cod usciti fino a ora XD
Purtroppo, quello di cod è basato sull' idtech 3, che stava alla base di quake 3. Quello di Doom 3 è l'idtech 4 che è un bel pò più evoluto e pesante...
tacchinox
24-11-2011, 21:08
Quello di quake 2 si poteva compilare con Visual studio (C++ ovviamente), avevo letto un articolo a riguardo.
Probabilmente cercando si riesce a compilare anche questo.
Io lo studierò per capire le meccaniche.
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