PDA

View Full Version : Strano problema in avvio pc desktop Acer schermo nero dopo caricamento bios

Sheva77
23-11-2011, 07:51
Ciao a tutti, mi hanno dato un pc da provare a riparare, che ha la seguente configurazione:

- scheda madre nvidia
- scheda video ati radeon hd3650
- 320gb sata hd
- 500w ali
- mast dvd
- 4gb ram (2x2gb)
- intel quad core 9880

Ora il problema è questo: lo avvio normalmente e dopo la schermata della barra di windows (7 installato) si blocca, schermata nera e non carica niente.
Provato ad avviare in modalità provvisoria e si blocca su un file avgsd o una cosa del genere.
Provato l'opzione di ripristino del sistema che mi propone all'inizio e anche qui stessa cosa, schermata nera dopo il caricamento della barra di windows.
A questo punto ho provato a:

- togliere le 2 ram e reinserirne una alla volta, ma niente da fare;
- avviato il pc con col programma pc check della eurosoft per fare dei controlli e sorpresa: non funziona la tasteria una volta entrati nel programma, si blocca il pc
- quindi provato a togliere la scheda video ati ed usare quella integrata nella scheda madre, e questa volta si avvia correttamente pc check e la tastiera, fatto dei controlli ma tutto a posto a livello hardware mi pare
- provato a riavviare col cd di windwos 7 inserito e fa la stessa cosa di prima, cioè dopo il caricamento con la barrettina in basso si blocca, sembra quasi che non riesca a caricare la grafica iniziale.

A questo punto cosa mi consigliate di fare?

8beat
23-11-2011, 09:00
Un'altra prova sull'Hw che farei e' quella di sostituire l'alimentatore se riesci a procurartene uno.

Sheva77
23-11-2011, 09:04
mmh anche se mi sembra un pò strano che sia l'ali, cmq stasera proverò....

8beat
23-11-2011, 09:18
Tieni conto che una corrente "non giusta" da' problemi a RAM e CPU. Tentar non nuoce.

Si va per esclusione: togli questo, togli quello alla fine togli di mezzo anche il PC :D

Sheva77
25-11-2011, 13:21
ragazzi sorpresa delle sorprese, pare che sia l'hard disk!!

infatti ho provato a toglierlo, collegarlo ad un hub esterno per hard disk, e il pc non me lo legge, o meglio il disco è un WD da 640gb partizionato in C e D, e mi viene letta correttamente solo la partizione D, mentre la C windows mi chiede di formattarla per essere utilizzata, dite che è partito o ho qualche possibilità per recuperare i dati?

Rox55
25-11-2011, 23:00
..prova con: chkdsk /f...
vai su start - esegui e scrivi C: chkdsk /f

Eress
26-11-2011, 07:00
Invece l'hd nel tuo caso era il più probabile, ormai ti conviene cambiarlo senza tante menate

giacomo_uncino
26-11-2011, 09:03
prima di buttarlo fai un test con Data Lifeguard Diagnostic for Windows lo trovi sul sito della WD

Sheva77
26-11-2011, 14:18
allora sono riuscito a far rescuscitare l'hard disk, collegandolo esternamente ad un hub, poi avviando il mio portatile funzionante in modalità dos, e facendo da li il chkdsk /f /r, che ci ha messo 3 ore, però ha riparato gli errori facendo così rinascere l'hd.

a questo punto però non mi ha dato più errori ed è ripartito correttamente anche windows nel pc incriminato, però ho molti dubbi circa la durata e l'affidabilità dell'hd a sto punto....... cmq già salvato tutto su hd esterno meglio così