View Full Version : Il difficile momento delle vendite per l'elettronica di consumo
Redazione di Hardware Upg
23-11-2011, 07:05
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/il-difficile-momento-delle-vendite-per-l-elettronica-di-consumo_39560.html
Crescita ben più contenuta nell'anno 2011, rispetto alle previsioni, per le soluzioni di elettronica di consumo, complice la crisi economica internazionale. Il quadro ritornerà migliore già dal prossimo anno, con una crescita costante ma interessante
Click sul link per visualizzare la notizia.
ZannaMax
23-11-2011, 07:23
Ma io mi chiedo:
1- pensano che il mercato abbia sempre un + davanti? Ovvio che a furia di vendere lcd per anni, prima o poi si raggiunge la saturazione! Certo c'è anche la "crisi"...mah...
2- che pensino a "moderare" il prezzo di vendita...dall'azienda produttrice, alle migliaia di intermediari per finire alle singole catene di distribuzione. Hanno prezzi rasenti il ridicolo... E non sto parlando degli lcd. Esempio chiavette usb, pc portatili... ma secondo voi costano realemte quei prezzi??? Ok il margine ci deve essere...ma non il valore reale, moltiblicato per 3 volte a cui poi si aggiunge l'iva! Non lo accetto!
Quindi che si mettano a pensare anche a quanto fanno pagare i prodotti...e a quanto pagano i dipendenti... ovvio che è una ruota che gira. 0 money agli operai, nessuno più che compra nulla...semplice.
E' un po come il mercato delle auto...siamo in saturazione, quindi si son "inventati" la classe di inquinamento (E3-E4-E5) per farti cambiare auto. Altrimenti ci sarebbe gente ancora con macchine di 20 anni fa.
nell'elettronica e in tutto ciò che si "consuma" non esiste saturazione, in quanto c'è un riciclo; se si seguisse la tua teoria il mkercato automoili doveva morire negli anni'50 e tutti gli altri entro fine '90.
ogni prodotto ha un suo ciclo vitale, a fine ciclo vitale o durante una nuova "era tecnologica", a seconda delle sue esigenze, il consumatore acquista un prodotto "next gen" continuando ad alimentare il mercato.
il fatto è solo 1: le tecnologie che al momento vengono proposte sono "marce", vengono continuamente riproposte tecnologie che prendono spunto dai miti del passato (esempio la stereoscopia) a prezzi sempre più alti, nonostante l'implementazione di queste tecnologie non giustifichi quest'aumento di valore, i software vengono ottimizzati ad cazzum, comportando un continuo aumento di "bisogno hardware" che ovviamente aumenta i prezzi (un dual core costerà di più di un single, come un quad costerà di più di un dual...) e questo vale per ogni sinolo settore, dal gaming all'home enteirnament al professional al business.
a questo aggiungiamoci il fatto che una persona preferisce mangiare al comprarsi il terminale nuovo.
la verità? tecnologia sbagliata o vecchia, mentalità sbagliata o vecchia, prezzi sbagliati o vecchi... il tutto per colpa di imprenditori, direttori, ceo, politiche, sbagliate vecchie.
vuoi una tecnologia vera, avanzata e diffusa? devi avere un mondo e una classe dirigente vera, avanzata e diffusa.
....
il fatto è solo 1:
....
C'è anche da dire che più il tempo passa e più è difficile inventare qualcosa di rivoluzionario. Se prendiamo ad esempio le automobili, qualche anno fa :) abs, servosterzo, climatizzatore, controllo trazione, navigatore... erano optional che trovavi solo sui modelli più costosi. Ora sono dotazioni si serie di macchine medie alcuni anche su modelli economici. Cosa trovi ora sui modelli di punta?
Vogliamo parlare di televisori? Molti hanno cambiato tv (CRT) anche se ancora funzionante perchè potevano avere uno schermo meno ingombrante (LCD e plasma) ora chi ha comprato la tv 3/4/5 anni fa perchè dovrebbe buttare un televisore funzionante per prenderne un altro? Che ci guadagna?
netcrusher
23-11-2011, 08:57
Con questi tempi orrendi fatti di licenziamenti disoccupazione e borse che bruciano miliardi ogni giorno mi sembra una cosa più che normale, tra il mandare avanti la famiglia e comprare uno smartphone da 600 euro (quasi lo stipendio di un cassaintegrato) penso sia la prima scelta quella giusta o sbaglio??? A me sinceramente questa tecnologia moderna sembra solo intenta a differenziare le classi sociali e null'altro.....
Ho lavorato per diverse catene di elettronica qui in Italia , contratti di 3 mesi per 800 euro al mese lavorando 7 giorni su 7 e 10 ore al giorno , non esistono domeniche , ferie , malattie , diritti umani . Non esiste il contatto con il cliente , se si prova ad aiutarlo , arriva il mega direttore che ti cassia perché stai perdendo tempo e non stai facendo finta di sistemare la roba , non importa quanto vendi o come vendi , tanto alla fine dei 3 mesi sei buttato fuori a calci ugualmente , oppure ti fanno lavorare come STAGISTA , facendoti fare lo stesso identico lavoro massacrante ma prendendo molto meno .
Vorrei che fallissero tutte queste GRANDI CATENE di elettronica , mi fanno vomitare .
2- che pensino a "moderare" il prezzo di vendita...dall'azienda produttrice, alle migliaia di intermediari per finire alle singole catene di distribuzione. Hanno prezzi rasenti il ridicolo... E non sto parlando degli lcd. Esempio chiavette usb, pc portatili... ma secondo voi costano realemte quei prezzi??? Ok il margine ci deve essere...ma non il valore reale, moltiblicato per 3 volte a cui poi si aggiunge l'iva! Non lo accetto!
devi contare che trasporto, logistica, stoccaggio, dogana aggiungono la loro parte al costo finale, e se vuoi eliminare questi costi basta che vai a ritirare di persona la tua chiavetta usb in cina
Gabro_82
23-11-2011, 09:49
Ho lavorato per diverse catene di elettronica qui in Italia , contratti di 3 mesi per 800 euro al mese lavorando 7 giorni su 7 e 10 ore al giorno , non esistono domeniche , ferie , malattie , diritti umani . Non esiste il contatto con il cliente , se si prova ad aiutarlo , arriva il mega direttore che ti cassia perché stai perdendo tempo e non stai facendo finta di sistemare la roba , non importa quanto vendi o come vendi , tanto alla fine dei 3 mesi sei buttato fuori a calci ugualmente , oppure ti fanno lavorare come STAGISTA , facendoti fare lo stesso identico lavoro massacrante ma prendendo molto meno .
Vorrei che fallissero tutte queste GRANDI CATENE di elettronica , mi fanno vomitare .
Sembrava di leggere la mia storia lavorativa degli ultimi 2 anni. ;)
chiaro_scuro
23-11-2011, 10:03
>Vorrei che fallissero tutte queste GRANDI CATENE di elettronica , mi fanno vomitare .
Si dovrebbe avere le palle di dire di no ma purtroppo il mondo è pieno di quelle che non hanno le palle e quindi anche chi le ha deve far finta di non averle.
Ciao.
@rr2: bisogna anche aggiungere però che sembra che la spesa in ricerca faccia schifo, eppure le idee non mancano, soprattutto alle grandi aziende! osserviamo i prototipi promettenti mostrati alle grandi fiere e mai sviluppati per disinteresse, in quanto una volta mostrati avevano assolto al loro compito di far sperare le persone... senza aggiungere tutte quelle scoperte superlative fatte da università o privati mai prese in considerazione, quando magari i proprietari dei diritti eran ben disposti a regalare la loro invenzione all'umanità con la sola nota di svilupparla e renderla accessibile al mondo senza il lucro che applicano su ogni oggetto.
prendiamo per es gli schermi flessibili, sono 5-6 anni che ce la sbattono con quei cosi, ma in commercio ne è comparso solo 1 in un articolo tutt'altro che inopinabile, un cellulare-lettore e-book venduto da TIM, il READIUS (2008).
credo che in 4 anni se avessero voluto, uno sviluppo ci sarebbe stato, l'idea era eccelente: uno schermo di medie dimensioni nello spazio diun comune cellulare candybar.
brabby198
23-11-2011, 12:01
io so solo una cosa c'e' crisi ma i locali sono sempre pieni i negozzi sono sempre pieni e un mio amico con un lavoro di 1000/1200 al mese .il mese scorso prese un tablet non gli piaceva ne ha preso un'altro maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Crescita costante ma interessante il prox anno? Ma chi l'ha detto? Il prox anno ci sarà una recessione globale che si ricorderà negli annali, altro che crescita!!
ZannaMax
23-11-2011, 12:41
devi contare che trasporto, logistica, stoccaggio, dogana aggiungono la loro parte al costo finale, e se vuoi eliminare questi costi basta che vai a ritirare di persona la tua chiavetta usb in cina
mancava proprio qualcuno con una risposta da bar...
cosa ho scritto sopra? ho scritto partendo dall'azienda produttrice, passando tra le migliaia di intermediari fino ad arrivare al rivenditore....
Ma secondo te una cavolo di chiavetta usb costa 10/20 euro?
Prezzo in CINA 0,50 EURO.... Si 0,50... Chi guadagna di più in tutto questo?
Buona giornata!
Sicuramente c'è margine per ottimizzare la catena logistica di tutto, anche se credo che quella dell'elettronica di consumo sia una delle più efficienti.
Chi dice che una chiavetta USB costa 50 cent può avere ragione circa il costo del solo bene fisico, ma certo senza contare costi di ingegnerizzazione, royalties, marketing, e tutti gli overhead necessari per produrre (costi del personale, ammortamento impianti ecc.)
Detto ciò non mi pare proprio che l'elettronica di consumo costi troppo.
12 anni fa comprai il mio primo televisore un Philips 22" CRT spendendo il 900.000 L, oggi con 450 € con l'offerta giusta (ce ne sono di continuo) si porta a casa un 32/37" LCD LED fullHD!
Se ci possono dire che in questi ultimi 10-15 anni l'inflazione è stata bassa è stato anche grazie a questa dinamica dei prezzi in questo settore.
Un appunto per chi parla di recessione globale.
La recessione sarà sicuramente europea e forse occidentale, ma il mondo è un po più vasto.
Sono finiti i tempi in cui è stato possibile dare il pomposo nome di "Prima guerra mondiale" ad un conflitto regionale.
C'è anche da dire che più il tempo passa e più è difficile inventare qualcosa di rivoluzionario. Se prendiamo ad esempio le automobili, qualche anno fa :) abs, servosterzo, climatizzatore, controllo trazione, navigatore... erano optional che trovavi solo sui modelli più costosi. Ora sono dotazioni si serie di macchine medie alcuni anche su modelli economici. Cosa trovi ora sui modelli di punta?
Auto che frenano da sole, che parcheggiano da sole...
Vogliamo parlare di televisori? Molti hanno cambiato tv (CRT) anche se ancora funzionante perchè potevano avere uno schermo meno ingombrante (LCD e plasma) ora chi ha comprato la tv 3/4/5 anni fa perchè dovrebbe buttare un televisore funzionante per prenderne un altro? Che ci guadagna?
Su questo concordo
l'elettronica di "consumo" nasce per questo scopo.
è una gara a chi è più consumista o più propenso ad acquistare per mostrare a sè, in primis, e agli altri di aver l'ultimo modello di ...
molto spesso è un acquisto ingiustificato o volto a far sorgere nuovi bisogni nell'individuo/collettività (omogolare tutti e renderci come potenziali consumatori)
però adesso non facciamo gli ipocriti :O
Non posso non quotarti , mi sembra di specchiarmi:doh:
mancava proprio qualcuno con una risposta da bar...
cosa ho scritto sopra? ho scritto partendo dall'azienda produttrice, passando tra le migliaia di intermediari fino ad arrivare al rivenditore....
Ma secondo te una cavolo di chiavetta usb costa 10/20 euro?
Prezzo in CINA 0,50 EURO.... Si 0,50... Chi guadagna di più in tutto questo?
Buona giornata!
in genere i passaggi sono 3: produttore-> importatore->rivenditore
i singoli rivenditori non hanno la forza contrattuale necessaria ad importare direttamente e per gestire le rogne con la dogana, mentre se vogliamo vedere i prezzi di una penna usb che espone un importatore siamo gia intorno ai 6 € + IVA per i 4Gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.