PDA

View Full Version : Possibile problema di alimentazione


Nicninety
22-11-2011, 23:49
Salve a tutti,

da un mese abbondante il pc mostra palesi segni di instabilità: tra le maggiori, gran parte delle applicazioni (da quelle più insignificanti e leggere - ad es. Speedfan, Ccleaner, Malwarebytes - a quelle più pesanti - qualsiasi gioco in grafica 3d) ci mettono parecchio tempo ad aprirsi. Una volta aperte, le stesse applicazioni sono infinitamente più lente, rispetto al loro solito, durante l'utilizzo (per citarne alcune, lo stesso Winrar va a scatti durante un'estrazione qualsiasi e impiega parecchi minuti dove prima ne impiegava un paio; i browser sono terribilmente lenti - soprattutto Firefox; Ccleaner, durante una pulizia, ci mette 10 minuti laddove ce ne metteva 2; i giochi, una volta aperti - e con che fatica - laggano terribilmente - come se avessi 512MB di Ram). Inoltre, quando controllo da Task Manager l'utilizzo della Cpu (con recenti giochi 3d aperti), questo non supera il 10%! (è come se la Cpu si fosse addormentata). Utilizzando Prime 95 in modalità stress test ('Maximum heat'), la max. temp parziale su un core è di ca. 43°C! E pensare che con overclock a 4Ghz e VCore a ca. 1,5 (credo) in idle si assestavano sui 39°C! La mia sensazione - e correggetemi se sbaglio - è che arrivi pochissima corrente alla Cpu (chessò, qualche condensatore bruciato?). Il tutto avviene con tutto a default da bios, con Gpu a default. Ho eseguito Memtest86 per 2 ore a banco (in tot. 4 ore) e non ha dato errori. Ho appena fatto una scansione completa con Avira e con Malwarebytes e non hanno segnalato nulla. Ho eseguito un test esteso all'hardisk con il tool ufficiale della Western Digital e nulla. Ora, vi prego, vi supplico, chiunque è ferrato in materia può darmi una mano... grazie e saluti a tutti.

Nicninety
24-11-2011, 00:25
Chiedo nuovamente aiuto: vi sembrerà una stro**ata, ma non è così - ahimè. Immaginate di avere un buon pc e di vedere QUALSIASI applicazione eseguita al rallentatore, a scatti, come se la Cpu fosse castrata. Vi prego, chiunque abbia una mezza idea sul problema me lo faccia sapere all'istante. 'Notte.

Nicninety
27-11-2011, 14:43
Testato l'alimentatore con un tester digitale e i voltaggi sono ottimali - tutti di poco sopra al valore sulla carta. Andando per esclusione (RAM testate, hard disk testato, Psu testata, Cpu testato con una lunga sessione di Prime95), mancherebbero Mobo e Gpu: qualcuno conosce dei test per stressare e verificare il corretto funzionamento di questi 2 componenti - in particolare la Mobo m'interessa. Non ditemi cose del tipo: "Prova entrambi i componenti su un altro pc, perché non ne ho e non ho amici che ne possiedono (o meglio, gran parte dei miei amici ha pc-muletto o portatili). Ciao

demos88
27-11-2011, 16:39
L'alimentatore che hai è decisamente di buona fattura e decisamente abbondante per il tuo sistema. Comunque non mi pare tanto un problema di alimentazione o di hardware in generale.
Il mio consiglio è anche il più banale: supponendo che probabilmente è un problema di software, io spianerei il pc e reinstallerei il sistema operativo :D
Volendo essere meno drastici, passerei per un bel controllo di virus e spyware, disinstallerei i drivers (e pulirei i residui con programmi come driversweeper) e li reinstallerei.

Domanda stupida: hai provato senza overclock?
Poi le recenti schede madri hanno una funzione che si chiama "Turbo power limit" che diminuisce il clock se si supera un certo consumo di watt sulla cpu. Aumentando il voltaggio, aumenta anche il consumo, a qualsiasi frequenza tu stia lavorando, quindi per assurdo, potresti trovarti una cpu sottocloccata se alzi troppo il voltaggio. Tipicamente l'opzione si può disattivare nel bios, anche se non penso sia il tuo problema... dacci comunque una occhiata alle impostazioni della cpu.

Nicninety
27-11-2011, 17:51
Beh, tra gli altri test che ho fatto ci sono anche gli scan completi con Avira e Malwarebytes (esito: 0 minacce). Se qualcuno conosce qualche programma più completo (anche di Avira) per controllare virus e spyware, sono tutt'orecchi. Per quanto riguarda il format, mi viene il mal di stomaco solo a pensarci. Certo, posso provare a reinstallare tutti i drivers, appena posso lo faccio. Comunque, da ca. un mese a questa parte tutto il sistema è a default, anche la Gpu. Inoltre, ho provato anche a disabilitare tutte le opzioni di risparmio energetico.