PDA

View Full Version : Problema rete Domotica


Lantis_EM
22-11-2011, 22:33
Ciao forum, espongo il mio problema.
Ho una casa in cui tutti gli elettrodomestici, le luci, eccetera sono connesse ad un apparecchio domotico, l' f453 della biticino. Questo apparecchio a sua volta è connesso al mio router, che è una vodafone station; ora, se all'interno della mia rete LAN digito da qualsiasi browser l'indirizzo 192.168.1.50 riesco senza problemi ad entrare nella pagina di configurazione del mio apparecchio domotico, dalla quale posso comandare tutta l'elettronica della casa. Il problema sussiste quando voglio accedere alla pagina di configurazione da remoto, cioè quando mi trovo fuori casa o all'estero, quindi potendolo fare anche solo con un cellulare connesso ad internet. Possibilmente vorrei comunicare direttamente con il router o comunque con l'apparecchio, senza dover tenere per forza acceso nessun pc in casa.

Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.

Spinny
23-11-2011, 17:31
Domanda:
ma il software della Bticino lo prevede?

Cioè è come dire che vorresti comandare il tuo pc (spento) accedendo al router di casa dall'esterno e, peraltro, non essendo "collegato" ad esso.

Giusto?

Spinny
23-11-2011, 17:33
Questo sotto è quanto scritto sul sito della Bticino sotto la voce "Controllo"

"""""
Controllo a Distanza
Gestire la propria casa a distanza in modo facile ed intuitivo, utilizzando liberamente dispositivi di come Telefoni cellulari, palmari o PC connessi ad Internet, secondo il mezzo di comunicazione disponibile al momento.

Ciascuno può scegliere il tipo di attivazioni, informazioni e notifiche da dare e ricevere dalla casa, in funzione delle proprie specifiche necessità e sulla base del tipo connessione presente nella stessa (ADSL, Linea Telefonica) e dei dispositivi di controllo My Home collegati.
""""""

Spinny
23-11-2011, 17:38
Spulciando il sito dell Bticino dal video che propongono si vede che il soggetto si collega da un palmare ad un sito e controlla tutto.
Il tuo modello di controllo domotico ha questa funzionalità?
Cioè.. per spiegarmi meglio.. la centralina del controllo domotico è connessa ad Internet?

techsupportupgrade
23-11-2011, 17:46
domanda che sembra stupido ma non lo è. con chi hai servizio adsl? profilo?

!fazz
23-11-2011, 17:47
se anche dall'esterno provi a controllare il sistema con l'indirizzo 192.168.1.50 è logico che non funziona devi avere un qualche servizio di ddns che ti permetta di risalire all'ip del tuo router su internet

techsupportupgrade
23-11-2011, 18:08
dovrai sottoscrivere un contratto per avere un servizio che instradi il traffico ip al tuo router che se non hai un ip fisso dovrà farlo coincidere con il tuo del momento (no ip lo fornisce gratuitamente). poi andrà configurato il router inserendo le tue credenziali per tale servizio e l'instradamento verso il server di bticino. se non ti dispiace ti chiedo un favore, volevo sapere quanto ti è costato il tuo sistema. perchè non hai pensato a attuatori via moduli gsm. ce ne sono di tutte le marche da legrand, vimar, bticino.grazie.

ermi69
23-11-2011, 18:08
...immagino che oltre a dover ricavare l'indirizzo IP dal lato WAN del router, con metodi tipo dyndns o no-ip per avere un nome facile da ricordare, dovresti anche operare un port forward verso l'indirizzo della centralina Bticino