PDA

View Full Version : quale di questi banchi di memorie monto?ho 7banchi disponib. e 3slot memorie disponib

SaggioInterista
22-11-2011, 22:03
BuonaSera a tutti , purtroppo ho il computer lentissimooooooooooooooooooo pensavo come soluzione di installare sul mio pc 1 sistema operativo linux .....la prima volta ho installato con Wube UBUNTU e per qualche volta ha funzionato non ho visto miglioramenti eccezionali ma insomma la situazione era migliorata ..poco ma era migliorata ... e non si bloccava piu' in continuazione .. poi alla terza o quarta volta che ho riacceso il pc Ubuntu non e' piu' partito ... rimaneva lo schermo scuro e Ubuntu non si avviava .. allora mi sono rivolto in 1 forum specifico di linux per cercare aiuto ... e mi hanno consigliato di installare Linux Lubuntu ... sinceramente io ero indeciso tra Lubuntu / MacPuppy / Puppy MA mi hanno consigliato Lubuntu .. ok MA PURTROPPO CON L'HARDWARE DI CUI DISPONGO E' QUASI IMPOSSIBILE mi hanno indicato 1 modalita' ... ma per me' e' quasi irrealizzabile ... primo passo e' ( dato che c'e' il serio rischio che non mi parte piu' ne' windows xp ne' lubuntu ) e' con 1 copia di immagine sistema passare xp da questo HD che sto' usando ad 1 altro HD e in altra discussione appunto sto' cercando di capire come fare questo primo passo , poi devo capire con altra discussione che eventualmente iniziero' se supero il primo passo ... e' creare 1 partizione in questo hd , poi terzo passo per chi apriro' altra discussione se supero il passo 1 e 2 e' con 1 script passare lubuntu dalla pen drive suppongo a questa partizione ... CONCLUSIONE PER ME' CHE NON CAPISCO MOLTO DI COMPUTER E' 1 OPERAZIONE I M P O S S I B I L E .... || L'HARDWARE DI CUI DISPONGO E' LIMITATISSIMO ... A) NON HO 1 MASTERIZZATORE ho solo lettore cd e lettore dvd , B) NON credo che con questo PC e' 1 pentium 4 1700 mhz posso far partire dalla pen drive il pc ( fargli fare il boot dalla pen drive ), C) come gia' detto questo pc ha solo 3 slot ram e io ho a disposizione solo banchi memoria di 128 mb cadauno = in totale arrivo ad 1 ram totale di 384 mb ... PERCHE' HO APERTO QUESTA DISCUSSIONE ??? .... L'HO APERTA per il seguente motivo ...

HO A DISPOSIONE I SEGUENTI 7 BANCHI MEMORIA :

ho 2 banchi memoria BRT DIM 64 MB PC 133 (Spcteck 133 cl3m )

ho 2 banchi memoria SD RAM 128 MB 168 PIN 133 MH2 ( PC 133 128 MB 8M 16 SDRAM )

ho 1 banco memoria pc 133U-333-S42-Z

ho 2 banchi memoria PC 133 U (128 MB)

domanda 1)| come faccio a capire quali di questi banchi ram funziona e quali no|
p.s. non lo so' se funzionano tutte e 7 o solo 1 parte di questi banchi memoria

domanda 2) |DI SLOT BANCHI MEMORIA LA SCHEDA MADRE di questo pentium 4 1700 mhz ne ha solo 3, QUALE DI QUESTE RAM MI CONSIGLIATE DI MONTARE SUL PC ???

domanda 3) |mi ricordo che ho letto in internet,che ci sono dei programmi,di formattazione ram
sono utili o no e se si quale programma free mi consigliate ?

domanda 4) | ho letto in internet che c'e' 1 modo intervendo sul registro sistema ( sono capace) di alleggerire xp , e renderlo adatto a girare su 1 pentium 4 ... c'e' qualcuno/a che mi sa' indicare la seguenza di istruzioni come operare insomma per alleggerire questa copia di xp
( dimenticavo di dire che ho smarrito il cd di windows xp , ho il codice , e' 1 copia regolarissima)

domanda 5)| PER DICEMBRE ( POSSO A DICEMBRE )QUALE RAM MI CONSIGLIATE ( QUALI BANCHI MEMORIA ) MI CONSIGLIATE COMPRARE PER QUESTO PC ?ne vale la pena ?

domanda 6)| QUESTO PC HA IL CASE ATX ?? come faccio a capirlo?

domanda7)|QUALE SCHEDA MADRE ATX,se il case e' ATX POSSO MONTARCI
DENTRO QUESTO CASE ?

AMICI :)

:ave: per la le risposte alla prima domanda
:ave: per la le risposte alla seconda domanda
:ave: per la le risposte alla terza domanda
:ave: per la le risposte alla quarta domanda
:ave: per la le risposte alla quinta domanda
:ave: per la le risposte alla sesta domanda
:ave: per la le risposte alla settima domanda

INSOMMA DA INCOMPETENTE=>:bimbo: :bimbo: STO piano piano DIVENTANDO '''''COMPETENTE''''''
Grazie a questo FANTASTICOOO FORUM E GRAZIE A TUTTI VOI AMICI Siete fantastici grazieeeee

Marinelli
23-11-2011, 07:16
Leggo un po' di confusione.

Purtroppo ho tempo di rispondere solo molto rapidamente:

1) Bisogna provarli tutti, uno alla volta.

2) Non hai specificato marca e modello della scheda madre, potrebbe essere utile.

3) Non ha senso formattare la ram, al massimo potrebbero essere utili programmi che cercano di tenerla più libera possibile.

4) Il problema non è tanto il Pentium 4, ma la poca ram a disposizione. Aggiungendo un po' di ram non dovrebbero esserci problemi a far girare XP decentemente.

5) Vedi risposta 2: prima cerca di scoprire marca e modello della scheda madre.

6) e 7) Vedi risposta 5 ;)

Ciao.

max60
23-11-2011, 09:17
In effetti secondo me il problema è solo la ram.
Il processore per quanto vecchiotto, non ha sicuramente problemi a gestire windows XP, sempre che tu non ci faccia editing video o giochi di ultima generazione.
Ma 384 mb di ram sono davvero pochini, dovresti vedere sul sito del produttore della tua scheda madre, il quantitativo massimo di ram installabile e poi cercare magari qui sul mercatino, dei banchi (almeno 2) da 256 mb.
Già cosi (256+256+128) dovresti vedere dei miglioramenti sensibili.

SaggioInterista
23-11-2011, 11:26
Leggo un po' di confusione.

Purtroppo ho tempo di rispondere solo molto rapidamente:

1) Bisogna provarli tutti, uno alla volta.

2) Non hai specificato marca e modello della scheda madre, potrebbe essere utile.

3) Non ha senso formattare la ram, al massimo potrebbero essere utili programmi che cercano di tenerla pi�libera possibile.

4) Il problema non �tanto il Pentium 4, ma la poca ram a disposizione. Aggiungendo un po' di ram non dovrebbero esserci problemi a far girare XP decentemente.

5) Vedi risposta 2: prima cerca di scoprire marca e modello della scheda madre.

6) e 7) Vedi risposta 5 ;)

Ciao.

Ciao Marinelli :ave: :ave: :ave: grazie per le tue risposte ti chiedo,spero ci riesci,di riuscire a perdonare:ave:la mia attuale incompetenza:bimbo:
purtroppo a causa della mia attuale incompetenza ti devo porre delle ulteriori |DOMANDE|:

Bisogna provarli tutti, uno alla volta.
ok capito ... devo provarli uno alla volta , 1 banco alla volta ok .
MA :rolleyes: :confused:
|DOMANDA 1|...
non c'e' per caso 1 programma free ...che mi dice lui ( testa) le ram
si ... 1 programma on off .. che mi dice lui se i banchi sono ok o ko ?
|DOMANDA 2|...
se li provo '' a mano'' come mi hai consigliato te'
ossia ... a vista ...... COSA DEVO VEDERE per capire
che il banco memoria che sto' provando e' ok ?
che il banco memoria che sto' provando e' ko ?

2)Non hai specificato marcaemodello della schedamadre,potrebbe essere utile.
| DOMANDA 3|devo vedere marca e modello a vista :mc: ossia aprendo il case
O ( lo sperooo ) c'e' 1 programma free che ( lui ) mi indica ,installandolo sul pc
marca e modello della scheda madre montata su questo pc pentium4 1700mhz

3)Non ha senso formattare la ram, al massimo potrebbero essere utili programmi che cercano di tenerla pi�libera possibile.|DOMANDA 4 | ok ok capito :) ma la domanda e' quale programma free o quali programmi free mi consigli ? ( preferisco che me ne indichi 1 .. quello che te' ritieni migliore ,=
= piu' efficace e funzionale rispetto agli altri , ti ringrazio .

4) 4) Il problema non �tanto il Pentium 4,ma la poca ram a disposizione. Aggiungendo un po' di ram non dovrebbero esserci problemi a far girare XP decentemente. ok ok capito ma |DOMANDA 5 |a me' ti chiedo scusa se ripeto la domanda Ma mi interessa Tantissimooo ottenere la massima velocita' possibile , attualmente con la minore spesa possibile ( non ho soldi ma veramente , da dicembre ne ho ma pochissimiiiiiiiiiiiii)|| p.s. cerco 1 lavoro o a Pavia o a milano anche per primo periodo 200 � al mese poi se lo merito il doppio al mese S.O.S.||quindi MI INTERESSA MOLTOOO SAPERE la seguenza di istruzioni su cosa devo fare,se non ricordo male sul registro di sistema per ALLEGGERIRE W.XP , comunque penso che ottengo piu' velocita' passando ad 1 distro leggerissima di linux .... ( e' cosi o no ? ) da quello che ho letto in internet e' cosi .. bo' ...

5) Vedi risposta 2: prima cerca di scoprire marca e modello della scheda madre.OK ok ... ma | DOMANDA 6 | sulle slot di questa scheda madre IL MASSIMO ( quanto costano ? usate e quanto costano nuove ) di ram a banco che posso mettere e' di ? ipotesi il massimo banco che posso mettere e' di 256 mb a banco ??? => MAX MEMORIA POSSIBILE SU QUESTO PC =>782 MB? e' cosi o con queste 3 slot memoria ram a disposizione posso arrivare a + ram?

6) e 7) Vedi risposta 5 ;) ok ok ... ma dopo che riesco a capire marca e modello di questa scheda madre , poi | DOMANDA 7 | vorrei sapere ,(ti chiedo scusa se ripeto la domanda ma mi interessa mooltooo sapere SE : sia se questo pc ha il case atx ,come faccio a capirlo ? e QUALE SCHEDA MADRE ATX,se il case e' ATX POSSO MONTARCI DENTRO QUESTO CASE?

:ave:per la pazienza ( spero la hai :ave:) di rispondere ad 1 utente incompetente :bimbo: come sono attualmente io , ma che spera grazie a questo FANTASTICO FORUM E GRAZIE A TUTTI VOI AMICI di piano piano diventare competente ...

|P.S.ti chiedo scusa xla confusione,ti giuro ho cercato e cerco sempre di essere + chiaro possibile|.

SaggioInterista
23-11-2011, 11:41
In effetti secondo me il problema è solo la ram.
Il processore per quanto vecchiotto, non ha sicuramente problemi a gestire windows XP, sempre che tu non ci faccia editing video o giochi di ultima generazione.
Ma 384 mb di ram sono davvero pochini, dovresti vedere sul sito del produttore della tua scheda madre, il quantitativo massimo di ram installabile e poi cercare magari qui sul mercatino, dei banchi (almeno 2) da 256 mb.
Già cosi (256+256+128) dovresti vedere dei miglioramenti sensibili.

Ciao max60 :)
Attualmente non faccio ne' editing , ne' video , ne' gioco con giochi di ultima generazione , ma non escludo che in seguito mi interessi 1 o tutte le sopra scritte applicazioni ... e comunque per gia' come io uso internet .. ricerche internet intensissime = mi interessa la massima velocita' di apertura siti e pagine siti POSSIBILE ora rispetto ai pochi soldi che disporro' da Dicembre , poi anche con cifra '' illimitata'' SPERO .... QUINDI SI OK potrebbe bastarmi questo processore e questa scheda madre ok ma NON MI BASTA ANCHE SE RIMANGO ALL'APPLICAZIONE RICERCA SITI SU INTERNET ||FACCIO DELLE RICERCHE GLOBALI SU TUTTI I SITI INDICATI DA GOOGLE ETC ETC quindi risparmiare anche 1 secondo ad apertura SOMMATI QUESTI SECONDI FANNO TEMPI interessantissimi per me' da risparmiare ... Quindi SONO ASSOLUTAMENTE INTERESSATO SAPERE ... 1) se i banchi da 256 mb sono il massimo ? ( lo sono ?? ) che posso mettere in ognuna delle 3 slot memoria disponibili in questa scheda madre montata in questo pc ... 2) come faccio a capire se questo case e' 1 ATX o se non lo e' , e se lo e' QUALI SCHEDE MADRI ATX POSSO MONTARE SU QUESTO CASE ? tutte le schede atx sul mercato o solo alcune ??? E ultima domande ... mi interessa moltissimo sapere quali modifiche devo apportare al registro di sistema per alleggerire xp e consiglio su quale distro LINUX istallare con questa scheda madre al fine di ottenere la massima velocita' di apertura possibile di ogni sito ...
Max60 ti ringrazio tantissimooo :ave: per tuo aiuto , ciaooo :)

max60
23-11-2011, 13:31
Allora, per prima cosa ti conviene scaricare il programma free cpu-z, lo trovi qui:
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Una volta eseguito ti usciranno delle schermate dove ti riepiloga le caratteristiche della cpu, ram e scheda madre.
Selezione la linguetta "Mainboard" e ti verrà mostrato il nome del produttore e il modello.
Come in questa schermata:
http://www.cpuid.com/medias/images/en/softwares-cpuz-03.jpg

A quel punto puoi cercare su internet o meglio ancora sul sito del produttore, le caratteristiche delle ram installabili e la quantità massima.
Presumo che tu possa montare solo ram di tipo SDRAM PC100 o PC133, e ti dicevo di cercare nel mercato dell'usato perchè essendo ormai obsolete, se anche le trovassi nuove ti costerebbero un botto.
Per assurdo forse ti costerebbe meno comprare tutto un pc usato con più potenza e ram più moderna.

Il formato del case non so dirtelo senza vederlo, ma un P4 avrà per forza un formato ATX.
Al limite la scheda madre potrebbe essere una micro-atx, ma bisognerebbe aprire il case per accertarsene, oppure leggere la descrizione sul sito del produttore.

Modifiche al registro per rendere XP più veloce non te ne so consigliare, nè saprei darti consigli sulla versione di Linux migliore.
Però ribadisco, con un po' più di ram secondo me anche XP standard funzionerebbe dignitosamente.
Sempre che non sia un XP incasinato da mille installazioni e disinstallazioni, quindi fresco di formattazione e senza troppe menate varie.

SaggioInterista
24-11-2011, 00:02
Allora, per prima cosa ti conviene scaricare il programma free cpu-z, lo trovi qui:
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Una volta eseguito ti usciranno delle schermate dove ti riepiloga le caratteristiche della cpu, ram e scheda madre.
Selezione la linguetta "Mainboard" e ti verr�mostrato il nome del produttore e il modello.
Come in questa schermata:
http://www.cpuid.com/medias/images/en/softwares-cpuz-03.jpg

A quel punto puoi cercare su internet o meglio ancora sul sito del produttore, le caratteristiche delle ram installabili e la quantit�massima.
Presumo che tu possa montare solo ram di tipo SDRAM PC100 o PC133, e ti dicevo di cercare nel mercato dell'usato perch�essendo ormai obsolete, se anche le trovassi nuove ti costerebbero un botto.
Per assurdo forse ti costerebbe meno comprare tutto un pc usato con pi�potenza e ram pi�moderna.

Il formato del case non so dirtelo senza vederlo, ma un P4 avr�per forza un formato ATX.
Al limite la scheda madre potrebbe essere una micro-atx, ma bisognerebbe aprire il case per accertarsene, oppure leggere la descrizione sul sito del produttore.

Modifiche al registro per rendere XP pi�veloce non te ne so consigliare, n�saprei darti consigli sulla versione di Linux migliore.
Per�ribadisco, con un po' pi�di ram secondo me anche XP standard funzionerebbe dignitosamente.
Sempre che non sia un XP incasinato da mille installazioni e disinstallazioni, quindi fresco di formattazione e senza troppe menate varie.

Ti ringrazio:ave: Tantissimo :ave: Max60 :) per avermi indicato 1 programma (free cpu-z) e dove scaricarlo, che mi permette di vedere la marca e il modello della scheda madre etc del mio computer . :) grazie ancora e ciaoo :) domani conto di usarlo , poi ti faccio sapere :) ciao e ancora grazie :)

Marinelli
24-11-2011, 07:23
Ciao Marinelli :ave: :ave: :ave: grazie per le tue risposte ti chiedo,spero ci riesci,di riuscire a perdonare:ave:la mia attuale incompetenza:bimbo:
purtroppo a causa della mia attuale incompetenza ti devo porre delle ulteriori |DOMANDE|:

1) Sì, esistono programmi del genere. Uno di questi è memtest86+.
Devono essere lasciati in esecuzione per un po' di tempo e ti dicono se ci sono eventuali errori in lettura/scrittura.
La prova uno alla volta serviva a rilevare eventuali banchi non funzionanti (es. che non fanno partire il PC).

2) Cpu-Z va benissimo :)

3) Nessuno, ritengo quei programmi piuttosto inutili.

4) Sì, probabilmente con una distro Linux vai ancora meglio... se non ricordo male ce n'è anche una pensata proprio per i PC con poca RAM. Altrimenti per alleggerire XP guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

5) 6) 7) Quando scopri marca e modello ne riparliamo ;)

Ciao.

SaggioInterista
24-11-2011, 11:29
CHIEDO VERAMENTE SCUSA ho cercato di evitare di porre questa domanda .. DI SOLITO nello smontaggio e rimontaggio degli HD me la cavo sempre io...pur non conoscendo/sapendo bene quello che faccio=>quando prendo 1 piattina e la inserisco in 1 hd,sinceramente non lo so' se e' 1 piattina gia' settata (non so' nemmeno come si fa' questo settaggio..)come slot o come master ,e nemmeno so', cosa e' |1 jumper e dove e', e a cosa serve| :confused:...SI di solito io:bimbo: apro il case e smonto e poi rimonto... Problema ... smontare e' facile .. poi I DISASTRI VENGONO FUORI QUANDO RIMONTO :nera: Esempio con i banchi ram...smontarli e' stato f a c i l e...
poi ho impiegato 2 giorni..per rendermi conto... che il pc non funzionava piu' totalmente ,PERCHE' RIMONTAVO I BANCHI RAM MALE,OSSIA NN INSERIVO TUTTO IL CONTATTO,quello colore giallo oro nello slot.E INSOMMA temo che HO COMBINATO QUALCHE ALTRO DISASTRO nel mio aprire il case e smontare e rimontare piu' volte gli HD...SI xrche' prima!!!questa macchina 2HD LI LEGGEVA ca**o, ora non RIESCO+A FARGLIELI LEGGERE E QUINDI MI RITROVO COSTRETTO x riuscirci..A CHIEDERE AIUTO A VOIAMICI CHE NE SAPETE MOLTOMOLTOOMOLTOOO+DI ME'...VI RINGRAZIO TANTISSIMO :ave: PER la pazienza che avete nell'aiutare 1 totale incapace :bimbo:in questo campo...Spero tantissimo che grazie a voi piano piano vado diventando meno incapace e sempre + capace. P.S.le prime4domanda sono x conoscere il pc...E' DALLA QUARTA IN POI CHE CHIEDO COME FARE :nera: A FAR LEGGERE A QUESTO PC :ncomment: 2 HD
_________________________________________________________________________________
x Domanda x 1)|controller IDE|=>:confused: |la domanda e'| :x I controller ide sono quegli attacchi neri (a volte 1nero l'altro blu)che si vedono nella piastra madre da dove partono i cavi piatti bianchi che vanno a finire negli HD ?? si o no ??x

x Domanda 2) questi attacchi (a volte uno nero e l'altro blu) sono il primo (come lo riconosco se sono tutte e 2neri ?)il 1=il Primario e il 2=,quello certe volte blu il Secondario|La domanda e'| e' come ho scritto sopra ?

x Domanda 3 ) Su ognuno dei due attacchi posso collegarci 2 dispositivi (quattro in tutto).
|Ogni dispositivo|deve essere settato|con il jumper|su Master e l'altro su Slave |x funzionare sullo stesso attacco.|LA DOMANDA E' COME FACCIO A CAPIRE SE QUESTO SETTAGGIO E' GIA' OPERAT.?LA DOMANDA E' COME FACCIO SE Q. SETTAGGIO NN E' GIA' OPERATIVO A FARLO
__________________________________________________________________________________
|DOMANDA 4|PUO' DIPENDERE DA CIO'?CHE IL PC NN LEGGE 2 HD MA LEGGE 1 SOLO HD INSOMMA IO HO|1PIATTINA CHE E'INSERITA|IN 1DEI DUE ATTACCHI|1PIATTINA CHE E' INSERITA NELL'ALTRO DEI 2ATTACCHI E X EVITARE COMPLICAZIONI!!!consapevole della mia incapacita'...HO STACCATO IL LETTORE sia CD sia DVD...QUINDI CON 2ATTACCHI E 2PIATTINE I 2HD IL PC DOVREBBE LEGGELI..
NO??XCHE':nera:ME NE LEGGE SEMPRE 1E1 SOLO :muro: :ncomment:S.O.S.NN CI CAPISCO+NULLA COSA DEVO FARE S.O.S.XFAR LEGGERE AL MIO PC 2HD!VI RINGRAZIO TANTISSIMOOOO :ave::ave: :ave:x vostro aiuto (grazieee)