View Full Version : c disponibili 28 gb su 83 in realtà 7 ocucpa 20 gb
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato pc e acquistato un ssd (corsaire force series 90gb ) iustallo seven (con solo l'ssd collegato al pc) aggiorno tutto l'aggiornabile faccio i vari riavvi e tutto pare funzionare perfettamente il pc è velocissimo (e vorrei vedere XD) facendo start-> computer mi cade l'occhio su c 26 gb disponibili su 83,7 (windows è istallato su ssd ovviamente tralasciano i 7 gb persi ) mi dico strano che 7 occupi cosi tanto e entro dentro c seleziono tutte le cartelle (comprese quelle nascoste) e guardo la dimensione complessiva : 18,4 su hdd dove sono finiti i 39,3 gb residui?
il pc ha 2 giorni di vita. non ho nulla di istallato su c ho tutto su altre partizioni.
Cavallomatto
22-11-2011, 21:52
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato pc e acquistato un ssd (corsaire force series 90gb ) iustallo seven (con solo l'ssd collegato al pc) aggiorno tutto l'aggiornabile faccio i vari riavvi e tutto pare funzionare perfettamente il pc è velocissimo (e vorrei vedere XD) facendo start-> computer mi cade l'occhio su c 26 gb disponibili su 83,7 (windows è istallato su ssd ovviamente tralasciano i 7 gb persi ) mi dico strano che 7 occupi cosi tanto e entro dentro c seleziono tutte le cartelle (comprese quelle nascoste) e guardo la dimensione complessiva : 18,4 su hdd dove sono finiti i 39,3 gb residui?
il pc ha 2 giorni di vita. non ho nulla di istallato su c ho tutto su altre partizioni.Inizia a cancellare i punti di ripristino!Se non la usi,elimina i file di ibernazione e,se proprio vuoi guadagnare altri gb,disattiva il file paging.
ma non è che voglio risparmiare spazio ma non è possibile che l'istallazione di 7 pulita occupi 50 gb anche perchè andando sulle effettive cartelle e "calcolando" la dimensione questa è di 20 gb
quello che si vede da computer
http://imageshack.us/photo/my-images/46/58255768.jpg/
quello che appare una volta entrato dentro la partizione e selezionato tutto il contenuto (compresi i file nascosti)
http://imageshack.us/photo/my-images/11/74302404.jpg/
p.s. il primo avvio del pc è dell'altro ieri...ho gia rimosso punti di ripristino....
mancano 58 GB circa:eek:
dove sono finiti?
dubbi!!!
devi darci delle info più dettagliate, non tralasciare nulla perchè sta cosa è fuori dal normale :rolleyes:
appunto XD
non saprei che altre info darvi XD il sistema appunto è nuovo questa è la 1 istallazione che faccio su questo pc...
processore intel i7 980 12M Cache, 3.33 GHz, 4.8 GT/s Intel® QPI
mainbord Asus rampage III extreme
ram: 24 gb di ram 6x4gb corsair vengelance
scheda grafica: Nvida GeForce GTX 560 Ti
disco rigido (sistema): corsair force 3 ssd 90gb
case: coolermaster Haf X
altir hdd li ho recuperati dal pc precedente:
raptor da 170gb
wd caviar green 2tera
wd caviar green 500gb
domani appena torno a casa vedo di dare 1occhiata tramite live linux e vedere se la qta di file è circa 20 gb o circa 70 XD
forse ti hanno già risposto...
sono i punti di ripristino che il sistema crea in auto (eliminali tutti, da pannello controllo-sistema-impostaz di sist avanzate-protezione sistema-C:-configura-elimina) e il file di paging in C: (pagefile.sys) e l'ibernazione 3 GB (che puoi disabilitare da esegui (powercfg -hibernate off) o abilitare (powercfg -hibernate on)
babytecnico
23-11-2011, 09:34
58GB mancanti sono troppi!!
i punti di ripristino, di default occupano max il 10-12% dell'hard disk (o perlomeno sul mip fisso e sul portatile) => nel tuo caso max 10GB
più altri... ma quanta RAM hai?! :eek: con 24GB di ram siamo ad altri 24GB di file di ibernazione! (scusa l'ho letto adesso :doh: )
io farei sparire il file di swap/paging (inutile con tutta quella RAM) e l'ibernazione!
tra paging ed ibernazione ti va via l'SSD!
@swan_x:
l'ibernazione non è sempre e solo 3GB, se non ricordo male è >=50% della RAM (dato che l'altro 50% in qualche modo riesce a comprimerlo)
edit... http://www.sevenforums.com/723940-post2.html è di default il 75% (ovvero... 18GB?)
e come faccio queste operazioni?
io ho ativato la visualizzazione dei file nascosti sulla partizione C selezionato tutte le cartelle\file e mi dice che occupano 20 gb xro....quello mi fa strano... non dovrebbe gia contare questi file?
babytecnico
23-11-2011, 09:53
ibernazione off:
da prompt dei comandi (con diritti di amministratore) digita "powercfg -h off" (senza vigolette)
swap:
http://windows7themes.net/how-to-disable-swap-paging-file-in-windows-7-ssd-optimization.html
punti di ripristino (servizio VSS):
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Ma-quanto-e-utile-la-Volume-Shadow-Copy__6035.aspx
Cavallomatto
23-11-2011, 09:59
e come faccio queste operazioni?
io ho ativato la visualizzazione dei file nascosti sulla partizione C selezionato tutte le cartelle\file e mi dice che occupano 20 gb xro....quello mi fa strano... non dovrebbe gia contare questi file?Normale che con 24 giga di ram,hai tutto quello spazio occupato;) Esegui come consigliato e,vedrai che recuperi molto spazio.
non sono a casa e nn posso provvedere subito...
ma non dovrebbe "conteggiarmi" questo spazio occupato se io seleziono tutte le cartelle e ne verifico la dimensione?
babytecnico
23-11-2011, 10:18
non se non si specifica la visualizzazione di file nascosti e/o quelli protetti di sistema.
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-visualizzare-file-nascosti-su-windows-7-14694.html
non se non si specifica la visualizzazione di file nascosti e/o quelli protetti di sistema.
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-visualizzare-file-nascosti-su-windows-7-14694.html
cosa che ho fatto....ma non cambia il risultato...cmq appena arrivo a casa elimino quei file e vi aggiorno :) grazie mille
p.s. contiene utilizzare suite tipo TuneUp Utilities 2012 per tenere ottimizzato il sistema?
Il Bruco
23-11-2011, 10:22
non sono a casa e nn posso provvedere subito...
ma non dovrebbe "conteggiarmi" questo spazio occupato se io seleziono tutte le cartelle e ne verifico la dimensione?
Il file di SWAP\Paping essendo in file gestito dal sistema non lo puoi mai vedere.
Tasto dx del mouse du "Computer"
Proprietà
Impostazioni di sistema avanzate
Su "Prestazioni" click su "Impostazioni"
Avanzate
Su "Memoria virtaule", se vedi scritto "245XX" click su "Cambia"
Spunta "Nessun file di paping"
OK
OK
OK
Riavvia il PC
Ora avrai 24GB di spazio su HD in più
ah si non avevo letto bene nemmeno io...
con 24 GB di ram (azz ma che ci fai poi con tutta sta ram....!!) il tuo problema è + che lecito...infatti come già detto sopra tutti i file di sistema (paging, ibernazione, ripristino sistema) sono in % alla tua ram!
io mi riferivo (ai 3 GB) ad un noteb normale con 4 GB di ram, ovvio che nel tuo caso le cifre sono tutte esponenziali!
x vedere i file di sistema poi, puoi usare dei filemanager professionali che nulla hanno a che fare con esplora risorse di win e che ti mostrano tutti i file anche di sistema e molto altro...
ti consiglio Total Commander o l'ottimo ed eccellente XYplorer, anche in versione demo x 30 gg, tanto x provare ;)
ringrazio tutti per l'aiuto lo spazio è tornato "umano" non avevo pensato a questo spazio occupato da windows x ste cose (a me inutili XD) sn rimasto 1 po indietro :D grazie ancora
ringrazio tutti per l'aiuto lo spazio è tornato "umano" non avevo pensato a questo spazio occupato da windows x ste cose (a me inutili XD) sn rimasto 1 po indietro :D grazie ancora
hai visto che postando la tua config. il problema è stato risolto :p ???
24GB di ram ... pensi di controllare tutti i pc di un'intera metropoli :D
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.