View Full Version : Come creare distribuzione Linux?
Salve a tutti! Sono attratto dall'idea di creare una nuova distro Linux, al pari di Ubuntu (anzi, vorrei fosse migliore), ma non so se sto seguendo la strada giusta: ho scelto "Linux From Scratch" per compilare la base del sistema, poi compilerò il kernel e poi GRUB per poter fare il boot, ed infine ci installerò GNOME con Compiz e tutte le altre componenti. Ora, secondo voi è possibile fare tutto ciò, cioè, un sistema simile in tutto e per tutto a Ubuntu, con le stesse prestazioni e funzionalità, quindi anche la possibilità di installarlo su altri computer mediante un cd, tutto partendo da un sistema Linux From Scartch?
Grazie in anticipo!!!!:D
Gimli[2BV!2B]
22-11-2011, 20:52
Guarda, sostanzialmente non è impossibile, ma occorre tantissima pazienza, una gran quantità di conoscenze da acquisire, mesi di lavoro per avere un germe di distribuzione (pensando al lavoro di una sola persona partendo da zero), tantissimi problemi da risolvere.
Direi che ciò che fondamentalmente manca ad una Linux from scratch per poterla considerare una distribuzione minimale è:
uno strumento che aiuti ad installare nuovo software, soprattutto per quanto riguarda il tracciamento e la soddisfazione delle dipendenze
uno strumento che permetta di installare il sistema in modo anche minimamente automatizzato in macchine generiche
un insieme di script e strumenti che permettano allo/agli sviluppatori di mantenere la distribuzione
un metodo per distribuire questi aggiornamenti
Non è impossibile, in tanti l'han già fatto, ma bisogna essere molto motivati.
Certo le tue ambizioni sono belle grandi, dietro ad Ubuntu, che citi, c'è Debian: in tutto sono alcune migliaia di persone, una società (Canonical Ltd (http://it.wikipedia.org/wiki/Canonical)), più di 18 anni di sviluppo continuo, 8 anni di sviluppo parallelo...
Poi, va beh, la mia mentalità di programmatore mi fa pensare che piuttosto che reinventare la ruota per l'ennesima volta potresti investire le tue capacità in progetti/distribuzioni di tuo gradimento in cui potresti comunque avere la possibilità di creare ed innovare. Il limite di questa strada sarebbe dovuto al fatto che non potresti partire in quarta facendo solo di testa tua, ma dovresti integrarti in un gruppo, acquisire esperienza e dimostrare le tue capacità.
Se il tuo interesse principale è avere la possibilità di usare un sistema estremamente aggiornato e personalizzato ed hai voglia di imparare, ti consiglierei di provare Gentoo (http://it.wikipedia.org/wiki/Gentoo_Linux). Come concetto, non è poi molto lontana da LFS, ma offre potenti strumenti di manutenzione ed aggiornamento del sistema, oltre ad un parco software bello ricco e variegato.
Una distro e' fatta da:
- installer
- gestore dei pacchetti
- pacchetti
LFS quali di questi ti mette a disposizione?
Ti converrebbe partire da una meta distribuzione come debian, oppure dato che vuoi fare una nuova ubuntu parti da quella, ti scarichi i loro repository e cominci ( ... ) a migliorare ( ! ) quei pacchetti.
- http://blends.alioth.debian.org/blends
- http://people.debian.org/~tille/talks/current/cdd-en/debian-cdd_handout.pdf
- http://wiki.debian.org/DebianCustomCD
Naturalmente questo e' un discorso da forum, quello che sarebbe sensato fare sarebbe scegliere una distro medio piccola e cominciare a partecipare allo sviluppo di questa...
Chesso' cominciare a leggere i DDP http://www.debian.org/doc/devel-manuals e poi seguire le liste dei devs:
- http://lists.debian.org/debian-boot/
- http://lists.debian.org/debian-custom/
IMHO ovviamente.
hai dato un occhio a susestudio?
Bho, alla fine verra' fuori che il parent non vuole fare 'una nuova distribuzione', ma solo farsi una installazione customizzata magari da passare a qualche amico.
Nel qual caso magari potrebbe usare remastersys :
- http://www.geekconnection.org/remastersys/
Che pero' parte sempre da Debian e Ubuntu. LFS serve per studiare la struttura di un sistema operativo linux, non ce lo vedo come base per una 'distribuzione'.
Comunque si fa presto: se guardi la maggior parte delle 'distro' personalizzate sono derivate di debian, ubuntu o slackware (non me ne vogliona gli affezionati RPM se per poca familiarita' ne ho dimenticata qualcuna).
Ci fu un altro thread simile poco tempo fa:
- http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2405140
Grazie a tutti per avermi risposto!
Dalle risposte mi sembra di aver capito che è fattibile anche se abbastanza complesso. Vedrò cosa fare. Per quelli che chiedevano se volevo creare la distro da dare ad un amico o di tenermela per me, non è questo quello che pensavo. La mia idea sarebbe quella di creare un nuovo OS Linux. Premetto, io sono passato a Ubuntu da Windows qualche mese fa, e sono rimasto senza parole :eek:
quando mi sono reso conto che Ubuntu non è un sistema operativo di m***a come mi hanno fatto credere in molti, ma un OS veramente ottimo, stabile, immune ai virus e molto accattivante per quanto riguarda la grafica. Allora ho pensato subito "Ma perchè tutti i pc in vendita montano Windows anzichè una distro Linux??". Così ho testato Ubuntu paragonandolo a Windows e Mac, e mi sono reso conto che il motivo per cui si pensa che Windows sia meglio di Linux è semplicemente perchè, essendo gratis e OpenSource, Linux viene visto come una schifezza fatta male e poco organizzata, e di difficile uso (questo in effetti è vero). La mia idea sarebbe quindi quella di creare da zero un sistema Linux "ibrido", quindi una via di mezzo tra Ubuntu e Windows. Cioè prendere la semplicità di Windows e fonderla con la robustezza e l'eleganza di Linux.
Io penso che creare un sistema linux più user-frendly potrebbe attirare molti più utenti verso linux. Infatti, si dovrebbe rendere l'interfaccia grafica più semplice ed intuitiva e più simile agli altri OS. Cioè, ma come fa uno che proviene da Windows a capire dov'è il menù Start o Risorse del Computer? Io, come ho detto, provengo da Windows è ci ho messo parecchio ad adattarmi, molti altri che lo hanno provato si sono stancati prima e sono ritornati a Windows. Penso che si dovrebbe guidare l'utente alla fine dell'installazione, spiegargli dove trovare alcune funzioni che usava in Windows e che invece nel nuovo OS sembrano inesistenti. insomma, questo è quello che vorrei fare, un sistema quasi perfetto che possa essere accessibile a chiunque, dal programmatore al bambino che ha acceso per la prima volta il computer, un sistema poi elegante, con effetti di dissolvenza e altri (per questo vorrei integrare Compiz nella mia distro, di fianco ad una versione personalizzata di GNOME).
Dopo questo poema (scusate ma io non son buono di sintetizzare), vorrei sapere cosa ne pensate, e nel frattempo vi pongo un'altra domanda: è possibile riorganizzare e modificare l'interfaccia grafica di GNOME senza agire per forza sul sorgente?
Ah, forse non vi ho detto ke ho conoscenze basilari del C/C++ e del Java.
Grazie ancora per le risposte!:D
- http://downloadsquad.switched.com/2007/10/04/vixta-a-fedora-linux-based-windows-vista-clone/
- http://linux.oneandoneis2.org/LNW.htm
corvus ruber
24-11-2011, 07:27
Salve a tutti! Sono attratto dall'idea di creare una nuova distro Linux, al pari di Ubuntu.....
Fattibile, ma si parla di qualche migliaio di giorni/uomo come ridere.
Che significa, per una persona sola e lavorando 5 giorni a settimana tutte le settimane dell'anno, almeno 5 anni di lavoro.
Trovati un team.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.