View Full Version : Consiglio per prima macchina.
Ciao, le mie esigenze sono una macchina compatta che sia 60% fotocamera e 40% videocamera. A proposito secondo voi qual'è la mirrorles che gira filmati chiaramente in full hd,migliori?????????? Diciamo che posso arrivare per il solo corpo intorno ai 700 euro. Escluderei le Reflex. Ho letto molto sulle Sony. L'Alpha 55 che è molto compatta come la vedete con i video? E' forse migliore la Nex 5n? Grazie.
lorenz082
22-11-2011, 20:06
Ciao, le mie esigenze sono una macchina compatta che sia 60% fotocamera e 40% videocamera. A proposito secondo voi qual'è la mirrorles che gira filmati chiaramente in full hd,migliori?????????? Diciamo che posso arrivare per il solo corpo intorno ai 700 euro. Escluderei le Reflex. Ho letto molto sulle Sony. L'Alpha 55 che è molto compatta come la vedete con i video? E' forse migliore la Nex 5n? Grazie.
le alpha sony sono tutte delle reflex...solo che quelle con 2 cifre sono a specchio fisso e traslucido con mirino elettronico e ti danno il vantaggio di poter fare un multiscatto senza che ti sparisca l'immagine nel mirino al momento dello scatto...la nex5n non è assolutamente meglio...già l'alpha 55 è una buona macchina (ma prova a prendere anche una a65)...ma considera anche nikon e canon (parlando di reflex), perchè hanno molte impostazioni automatiche e come video sono ottime (almeno la D5100 e la 600D), però le sony alpha da questo punto di vista dovrebbero essere migliori ;)
Grazie.Ma forse non mi sono spiegato. Volendo prendere la mia prima macchina e conoscendomi,preferirei orientarmi o su una mirrorles o su una slt di Sony che ho visto essere più compatte e forse più performanti per quanto riguarda il video rispetto a una reflex. Ora le mie esigenze sono quelle di ottenere delle ottime foto e dei buonissimi filmati full hd. Ben sapendo di chiedere parecchio sono disposto anche a spendere sugli 800-1000 euro per dei sistemi con ottiche basi magari scadenti,andandoli a cambiare poi dopo qualche mese con qualcosa di meglio. Ho seguito la nuava Nex 5n e l'Apha a55. La Nex ha dalla sua la compattezza ed in genere è molto bella.Però manca di mirino (anche se alla fine questo non è altro che un secondo display e visto che il primo è ottimo forse alla fine non serve) il flash c'è però bisogna montarlo e cosa più importante le ottiche ,almeno quelle più adatte al video sono in rapporto alla macchina enormi e bisogna usare le due mani. Certo c'è un adattatore per le ottiche Alpha ma questo cambia la compattezza della macchina. L'Apha 55 è senza dubbio più grande ma comunque discretamente compatta e dalla sua ha gia il mirino,il flash, il gps e cosa più importante il rilevamento a fase invece che a contrasto come la Nex. Inoltre le ottiche sono stabilizzate. Quindi ditemi se sbaglio a preferire l'Alpha 55 alla Nex per i miei filmati che sono della durata di circa 20 minuti a qualche compleanno,o in spiaggia o a qualche recita.Non devo fare certo dei film. Però sono disposto anche verso altre marche. Quindi se qualcuno di voi a consigli da darmi questi sono ben accetti. Grazie.
lorenz082
23-11-2011, 11:31
Grazie.Ma forse non mi sono spiegato. Volendo prendere la mia prima macchina e conoscendomi,preferirei orientarmi o su una mirrorles o su una slt di Sony che ho visto essere più compatte e forse più performanti per quanto riguarda il video rispetto a una reflex. Ora le mie esigenze sono quelle di ottenere delle ottime foto e dei buonissimi filmati full hd. Ben sapendo di chiedere parecchio sono disposto anche a spendere sugli 800-1000 euro per dei sistemi con ottiche basi magari scadenti,andandoli a cambiare poi dopo qualche mese con qualcosa di meglio. Ho seguito la nuava Nex 5n e l'Apha a55. La Nex ha dalla sua la compattezza ed in genere è molto bella.Però manca di mirino (anche se alla fine questo non è altro che un secondo display e visto che il primo è ottimo forse alla fine non serve) il flash c'è però bisogna montarlo e cosa più importante le ottiche ,almeno quelle più adatte al video sono in rapporto alla macchina enormi e bisogna usare le due mani. Certo c'è un adattatore per le ottiche Alpha ma questo cambia la compattezza della macchina. L'Apha 55 è senza dubbio più grande ma comunque discretamente compatta e dalla sua ha gia il mirino,il flash, il gps e cosa più importante il rilevamento a fase invece che a contrasto come la Nex. Inoltre le ottiche sono stabilizzate. Quindi ditemi se sbaglio a preferire l'Alpha 55 alla Nex per i miei filmati che sono della durata di circa 20 minuti a qualche compleanno,o in spiaggia o a qualche recita.Non devo fare certo dei film. Però sono disposto anche verso altre marche. Quindi se qualcuno di voi a consigli da darmi questi sono ben accetti. Grazie.
le SLT sono delle reflex a specchio fisso e traslucido, ma essendo reflex moderne sono semplici da utilizzare (nel senso che hanno molti automatismi)...pertanto non sbagli a preferire l'alpha 55 alla nex5, poichè è più completa (mirino, flash ecc. tutto incluso), ha un'ergonomia migliore e ha ottiche più collaudate (vero che c'è l'adattatore per nex5, però meglio non avere aggeggi in mezzo e poi rischieresti di ottenere un oggetto sbilanciato) e imho foto migliori. le altre marche per i video non so se sono al livello delle SLT, perchè da quello che ho letto le sony sono avanti...cmq il mirino per i video non lo sottovaluterei, è lo stesso discorso di quando scatti una foto, vedi meglio l'inquadratura. però non so se il mirino delle SLT sia attivo quando giri il filmato, visto che molte macchinette fanno i video solo in live view, ma può darsi pure che continui ad essere attivo visto che è elettronico, quindi non dipende ne dal movimento dello specchio (in quanto fisso) e ne direttamente dal raggio di luce.
Grazie. Cosa mi sai dire della Pentax k5 e della nuova Nikon 1v sempre in relazione alle mie necessità? Grazie.
la k5 è nata per fare foto (è la migliore aps-c sotto questo aspetto) ed ha anche la possibilità di fare video full hd (vengono bene ma ci sono poche impostazioni da regolare e non c'è l'AF per i video)
dall'altra parte ci sono le slt di sony che sono nate per fare video e raffiche veloci (in questo aspetto sono le migliori a quanto dicono; hanno molte impostazioni e tanti automatismi) e fanno anche le foto (le fanno bene, ma non è la loro specialità)
detto questo se la tua priorità è quella di fare i video ti consiglio le sony slt che sono avanti anche a canon e nikon sotto questo aspetto
la k5 da usare solo per video non la vedo la più adatta (anche se i pochi video che ho fatto sono venuti bene)
la nikon 1 non la conosco
ciao
lorenz082
23-11-2011, 13:50
Grazie. Cosa mi sai dire della Pentax k5 e della nuova Nikon 1v sempre in relazione alle mie necessità? Grazie.
la v1 mi sembra più un giocattolo...è ottima come macchinetta, ma non è al livello delle sony SLT o delle reflex classiche nikon...diciamo che se la batte bene con la nex5, nonostante il sensore più piccolo. le nikon 1 hanno però il pregio di avere tanti effetti fighetti (slow motion, possilità di estrapolare un fotogramma dal video con ottima qualità, 60fps) in quanto sono macchinette fatte per chi non è soddisfatto delle compatte/bridge e vuole qualcosa di più, che però non sia una reflex. ma in fin dei conti costa troppo per quello che vale.
p.s.: la k5 non la conosco molto, però è del segmento della nikon D7000, quindi dev'essere ottima, ma poi ci ha pensato twistdh a spiegarti le cose ;)
piazzalabomba
23-11-2011, 16:30
la v1 mi sembra più un giocattolo...è ottima come macchinetta, ma non è al livello delle sony SLT o delle reflex classiche nikon...diciamo che se la batte bene con la nex5, nonostante il sensore più piccolo. le nikon 1 hanno però il pregio di avere tanti effetti fighetti (slow motion, possilità di estrapolare un fotogramma dal video con ottima qualità, 60fps) in quanto sono macchinette fatte per chi non è soddisfatto delle compatte/bridge e vuole qualcosa di più, che però non sia una reflex. ma in fin dei conti costa troppo per quello che vale.
p.s.: la k5 non la conosco molto, però è del segmento della nikon D7000, quindi dev'essere ottima, ma poi ci ha pensato twistdh a spiegarti le cose ;)
la k5 è attualmente la migliore aps-c sul mercato e per di più la meno costosa, non si fa preferire rispetto a d7000 solo per l'AF (ottimo comunque) e a 7d per AF e impostaz. manuali video (ottima comunque).
Ciao. Ieri sono andato da Mw allo scopo perlomeno di tenere in mano le macchine che mi interessano. A parte l'incompetenza di più di uno responsabile di reparto,devo dire che sono rimasto folgorato dalla compattezza e dalla bellezza della Nex 5n.Ho tenuto in mano anche l'Alpha 65 e devo dire che conoscendomi queste pseudo Reflex ( Alpha 65,55,33,) non fanno per me. Chiaramente parlo dell'ingombro. Quindi ho deciso di acquistare la Nex 5n. A questo punto vi chiedo qual'è l'ottica più adatta e contenuta per girare queste brevi filmati ( e fare discrete foto). Senza doverci aggiungere l'anello adattatore. Quindi con attacco E. Naturalmente anche spendendo un po'.E può essere valido un discorso del tipo: prendo la Nex 5 che costa meno e i soldi che risparmio li metto su un'ottica migliore?Grazie .
piazzalabomba
24-11-2011, 16:28
Ciao. Ieri sono andato da Mw allo scopo perlomeno di tenere in mano le macchine che mi interessano. A parte l'incompetenza di più di uno responsabile di reparto,devo dire che sono rimasto folgorato dalla compattezza e dalla bellezza della Nex 5n.Ho tenuto in mano anche l'Alpha 65 e devo dire che conoscendomi queste pseudo Reflex ( Alpha 65,55,33,) non fanno per me. Chiaramente parlo dell'ingombro. Quindi ho deciso di acquistare la Nex 5n. A questo punto vi chiedo qual'è l'ottica più adatta e contenuta per girare queste brevi filmati ( e fare discrete foto). Senza doverci aggiungere l'anello adattatore. Quindi con attacco E. Naturalmente anche spendendo un po'.E può essere valido un discorso del tipo: prendo la Nex 5 che costa meno e i soldi che risparmio li metto su un'ottica migliore?Grazie .
il discorso ci può stare, sulle lenti non saprei aiutarti ma sembra si possano adattare svariati marchi (incluso pentax e in generale ottiche baionetta k).
p.s.
la scelta spesso ricade su reflex proprio viste le dimensioni delle nex che sbilanciano il peso tutto in avanti (sfido a scattare con un tele!!)
lorenz082
24-11-2011, 20:00
le alpha 33,55,65 sono relfex a tutti gli effetti, ma con specchio fisso ;) per i video credo che il 18-55 possa ti andare benissimo se devi girarci video in situazioni normali (amici, feste ecc.)
le alpha 33,55,65 sono relfex a tutti gli effetti, ma con specchio fisso ;)
no, non sono per niente delle reflex, l'immagine si vede attraverso un mirino elettronico collegato al sensore, quindi lo specchio è ininfluente...serve solo per l'af
che poi la qualità sia indistinguibile da una reflex è un altro discorso, possiamo sicuramente metterle nella grande famiglia delle "fotocamere con sensore aps-c"...ma non chiamiamole relfex, thanks ;)
lorenz082
25-11-2011, 08:47
no, non sono per niente delle reflex, l'immagine si vede attraverso un mirino elettronico collegato al sensore, quindi lo specchio è ininfluente...serve solo per l'af
che poi la qualità sia indistinguibile da una reflex è un altro discorso, possiamo sicuramente metterle nella grande famiglia delle "fotocamere con sensore aps-c"...ma non chiamiamole relfex, thanks ;)
no, aspetta...lo specchio c'è, quindi è reflex, non dipende dal mirino ;). ok che è uno specchio traslucido, ma è sempre uno specchio, solo che riflette con una determinata angolazione una parte del raggio sul sensore per il mirino e il resto va direttamente sul sensore fotografico...il visore elettronico è solo un espediente per evitare di avere un mirino con la metà della luminosità che sarebbe stato scomodo...che se non sbaglio era un po' un difetto della canon pellix in quanto a specchio fisso traslucido e splittando la luce non aveva una buona luminosità (correggetemi se sbaglio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.