View Full Version : Cambio processore! Quale è superiore rispetto al mio in possesso per i giochi?
Salve vorrei cambiare processore della mia macchina e di conseguenza anche scheda madre e ram! Vorrei sapere se prendessi un core i5 o un core i3 avrei delle prestazioni già superiori al mio quad core q6600? Oppure dovrei prendere un core i7?
Grazie
ivano444
22-11-2011, 20:46
con un 2500k avresti prestazioni maggiori
tecno789
22-11-2011, 20:55
quoto, un signor processore, non solo nei giochi...:)
Salve vorrei cambiare processore della mia macchina e di conseguenza anche scheda madre e ram! Vorrei sapere se prendessi un core i5 o un core i3 avrei delle prestazioni già superiori al mio quad core q6600? Oppure dovrei prendere un core i7?
Grazie
Mah, se vuoi fare un upgrade per giocare ti conviene molto di più cambiare VGA...
Il resto del pc non è recentissimo, ma è più che buono per i videogiochi...
considera però che io ho il q6600 overcloccato a 3.0 ghz! avrò un incremento considerevole degli fps?
Strato1541
23-11-2011, 14:19
considera però che io ho il q6600 overcloccato a 3.0 ghz! avrò un incremento considerevole degli fps?
Sì certo ma devi cambiare anche gpu.
Che monitor hai ? risoluzione ?
In ambioto gaming una CPU va cambiata quando fa da tappo alla GPU, ma se le prestazioni della GPU son basse miracoli non è che esistono. Poi, più si sale con la risoluzione meno la CPU conta, salvo qualche caso particolare (molto particolare) di giochi che fanno un intenso uso della CPU.
Tutto quanto sopra per dire che se vuoi migliorare le perfomance grafiche, forse è meglio rivedere un po' tutto il sistema. Meglio qualcosa di bilanciato in ogni sua parte che avere una CPU prestante e una GPU scrausa o viceversa.
blackandecker
24-11-2011, 10:07
In ambioto gaming una CPU va cambiata quando fa da tappo alla GPU, ma se le prestazioni della GPU son basse miracoli non è che esistono. Poi, più si sale con la risoluzione meno la CPU conta, salvo qualche caso particolare (molto particolare) di giochi che fanno un intenso uso della CPU.
Tutto quanto sopra per dire che se vuoi migliorare le perfomance grafiche, forse è meglio rivedere un po' tutto il sistema. Meglio qualcosa di bilanciato in ogni sua parte che avere una CPU prestante e una GPU scrausa o viceversa.
Quoto in toto.
1680*1050
blackandecker
24-11-2011, 12:17
1680*1050
Direi HD 6870 / GTX 460 1 gb massimo, per quella risoluzione sono ampiamente sufficienti, e andando oltre si rischia il cpu limited.
La GTX 260 sta proprio al limite, ce l'ho anch'io e a quella risoluzione, nei giochi più pesanti, sebbene in modalità DX10, tentenna un po' e bisogna scendere a compromessi (anche se BF3 mi gira con dettagli alti a 32-35fps di media, non male).
Io ti consiglio un i7 2600k abbinato a una P8P67 deluxe + 2 X4 GB corsair vengeance 1600, e' la configurazione che ho adesso e prima avevo un Q9400 con P5Q-E con 4X2GB OCZ gold edition .
Le prestazioni sono raddoppiate e sono molto soddisfatto anche sul videoediting e per ora sfrutto solo il turbo boost a 3,8 GHz ma fare overclock con questa configurazione e' solo divertimento, ciao
tecno789
26-11-2011, 14:10
Io ti consiglio un i7 2600k abbinato a una P8P67 deluxe + 2 X4 GB corsair vengeance 1600, e' la configurazione che ho adesso e prima avevo un Q9400 con P5Q-E con 4X2GB OCZ gold edition .
Le prestazioni sono raddoppiate e sono molto soddisfatto anche sul videoediting e per ora sfrutto solo il turbo boost a 3,8 GHz ma fare overclock con questa configurazione e' solo divertimento, ciao
per giocarci solamente anche il fratello minore i5-2500k se la cava davvero bene, io consiglierei questo, così viene sfruttato pienamente nei giochi.
Sono anche d'accordo , ma si è gia detto che se vuole dare una svolta in fatto di game deve acquistare una buona scheda video, potrebbe anche in quel caso tenere il quad che ha
blackandecker
26-11-2011, 18:35
Sono anche d'accordo , ma si è gia detto che se vuole dare una svolta in fatto di game deve acquistare una buona scheda video, potrebbe anche in quel caso tenere il quad che ha
Quoto.
Se lo usi per lo più a giocare direi che un 2500k basta e avanza, ovviamente come detto sopra poi devi aggiornare tutto il resto altrimenti cambiando solo la cpu e tenedoti il resto del tuo hardware datato non credo che avrai abissali differenze
Se lo usi per lo più a giocare direi che un 2500k basta e avanza, ovviamente come detto sopra poi devi aggiornare tutto il resto altrimenti cambiando solo la cpu e tenedoti il resto del tuo hardware datato non credo che avrai abissali differenze
per forza dovrei cambiare tutto il resto se cambio cpu...i socket sono diversi, le ram sono diverse ecc...
anch'io sono dell'idea che conviene cambiare solo la scheda video,in questo modo si otterrebbero risultati molto più evidenti rispetto al cambio della sola cpu e ram e via discorrendo..
marcodigital
05-12-2011, 14:54
1680*1050
HD 6850 è il best buy per quella risoluzione (circa 120 euro).
Con il tuo quad core a 3ghz non avrai nessun problema di colli di bottiglia..
Chrikkio
05-12-2011, 16:05
HD 6850 è il best buy per quella risoluzione (circa 120 euro).
Con il tuo quad core a 3ghz non avrai nessun problema di colli di bottiglia..
Quoto, io con la configurazione in firma sto giocando a battlefield 3 a 1920x1080 con dettagli "Alto" (filtri disattivati), e va davvero bene, e sto provando anche Saints Row The Third tutto su "alto" con i filtri al minimo, e non pensavo, ma va liscio senza scatti...Naturalmente con una risoluzione di 1680x1050 problemi non ne avrai...E conta che il mio processore è un dual-core :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.