PDA

View Full Version : Problema in scrittura OCZ Vertex III 60GB

jhon teller
22-11-2011, 12:47
Buongiorno,
ho recentemente assemblato un macchina con la seguente configurazione:

CPU: i7 2600k @4.3GHz (43x100)
RAM: 8GB (DUAL CHANNEL) GEIL CORSA @2133 30-11-11-10 (XMP)
MB: GIGABYTE GA-Z68X-UD4-B3 rev 1.0 BIOS F9
GPU: GEFORCE GTX 580
STORAGE: 1x SSD OCZ VERTEX 3 60GB (DISCO DI SISTEMA), 2x HDD SEAGATE BARRACUDA 72.11 500GB (RAID O), 2x

HDD SEAGATE BARRACUDA 72.11 1TB.
PSU: ANTEC HCP 750W

Il resto dei componenti non cerdo siano importanti per il problema che voglio

esporvi.

Allora, il mio problema è la velocità di scrittura del Vertex 3, se in lettura

risulta compatibile con le prestazioni specificate dalla casa produttrice e

comparabili a quelle delle recensioni (475MBsec), in scrittura le prestazioni sono

estremamente lontate da quello che mi aspettavo e che avevo letto, soli 75MBsec...

(prestazioni rilevate con Crystal Disk 3 bench 1000MB seq. r/w 512k)

L'SSD è attaccato alla porta 0 6GB, la porta 1 6GB è vuota, sulla porta 2 e 3 3GB

sono attaccati i due dischi in RAID 0, sulle porte 4 e 5 3GB sono attaccati i due

HDD da 1T. Le porte sono del controller Intel (ovviamente impostato su RAID). Sul

controller Marvell ho attaccato solo il masterizzatore alla porta 0 (impostato

AHCI).

Le varie impostazioni e opzioni sono: prefetch e superfetch disabilitati,

indicizzazione disabilitata, chace attiva, svuotamente buffer disattivo, defrag

disattivo, ibernazione disattivata (powercfg -h off), TRIM attivo (se faccio /fsutil

behavior query disabledeletenotify mi risponde 0), protezione volume disattiva. I

driver sono aggiornati alla ultima versione di IRST, aggiornato anche il managment

engine etc...

E' già da qualche giorno che provo a risolverla leggendo in rete, ma delle cose

provate nulla ha funzionato, prima di comprare un controller PCI-E solo per l'SSD

volevo chiedere a Voi qualche ulteriore consiglio,
Grazie mille!

dicos03
22-11-2011, 19:20
Purtroppo il controller sandforce 2281 raggiunge i valori dichiarati solo con dati comprimibili (se fai un test con atto te ne accorgi).
Con dati non comprimibili i risultati sono molto più bassi rispetto alle specifiche dichiarate; in più tu hai un ssd da 60 GB che rispetto allo stesso ssd ma con capacità superiore, risulta più lento.
Io ti consiglio di postare qualche screen con crystal benchmark, cosi vediamo se è il caso di fare un secure erase.:)