PDA

View Full Version : Problema stampante laser Samsung ML 1610

Sauter1980
22-11-2011, 12:36
Ragazzi ho un problema con la stampante,mi stampa solo la prima pagina e poi sul foglio successivo esce scritto il seguente messaggio:internal error incomplete session by time out e non stampa più come posso risolverlo?

Sauter1980
24-11-2011, 11:09
è un errore raro?difficile da risolvere?

blasco017
24-11-2011, 11:55
non so risponderti, ma analizza alcune cose e riportale anche per altri suggerimenti.
Io sistema operativo del PC qual'è?
Il pc come è connesso alla stampante?
Per caso c'è un print server in mezzo?
Hai provato ad aggiornare i driver?
Il malunfunzionamento avviene con tutte le applicazioni o solo con alcune? Da excel ad esempio? Da word ? Da blocco note? Anche se fai un file leggerissimo con una sola lettera di alfabeto x pagina?
Nelle proprietò della stampante si possono selezionare diverse modalità di lavoro.... non so se può entrare in ballo qualche modalità PCL.. Ho visto sulla rete messaggi simili comprendenti l'indicazione PCL...

se dalle tue risposte mi viene in mente qualcosa ti dirò qualcosa, altrimenti saranno informazioni utili per altri più tecnici di me.

ciao

Sauter1980
24-11-2011, 14:11
Grazie Blasco scusami se non sono dettagliato,ma si tratta di un pc di un'altra persona.Questo pc l'ho formattato e funziona alla grande adesso,ma c'è questo problema della stampante di cui ho installato il driver.Il sistema operativo è XP,la stampante è connessa tramite USB,non c'è un print server perchè è per uso domestico,non ho visto l'aggiornamento dei driver anche perchè prima della formattazione non sono mai stati aggiornati ma la stampante laser funzionava.Ricordo che quando ho installato il driver non mi faceva fare la stampa di prova,poi ho continuato con l'installazione e ho fatto io una stampa di prova scrivendo su LibreOffice in quanto i programmi Microsoft non glieli ho installati.Siccome era tanto per provare scrissi a caso senza vedere se stampasse più di una pagina e sembrava che funzionasse,poi mi è stato detto che stampa solo la prima pagina mentre le restanti no ed esce quel messaggio d'errore che ho scritto nel commento precedente.Ho pensato che magari la configurazione della stampante non è corretta tipo che no è selezionata la voce "Tutte le pagine".Devo anche sottolineare che alla stampante è stato rigenerato il toner,ma non so cosa c'entri col messaggio d'errore che esce scritto.Io penso che sia un problema hardware,ma posso sbagliarmi tranquillamente,preferirei che fosse un problema software

blasco017
24-11-2011, 16:00
Sei un tecnico esperto di pc che hai fatto la formattazione? Comprendo che i pc si lasciano fare e disfare un pò da tutti... però chi lo fa di mestiere ha i suoi trucchi ed ottimizzazioni... posso pensare a qualche variabile Temp in un percorso piuttosto che in un altro.... Non ho capito se l'installazione della stampante sia andata liscia o no...
Peronalmente di consiglierei quantomeno di cancellare la stampante e riconfigurarla da zero scaricando prima separatamente i driver più aggiornati disponibili, senza windows update o similari. Per la stampa di più pagine di test utilizzerei il blocco note che comunque hai......
Se non si risolve nulla un test interessante sarebbe di connettere la stampante ad un altro pc per effettuare dei test... e capire con discreta certezza se il problema sta nella stampante o nel pc.
ciao

Sauter1980
24-11-2011, 19:22
Il problema penso che sia stato risolto.Era dovuto all'installazione del driver che durante il processo aveva perso qualche file,tramite installazione applicazioni ho cliccato ripara e una volta completato la stampante ha funzionato correttamente

blasco017
24-11-2011, 20:38
Bravo che hai postato anche la soluzione del problema. Tante volte capita di rispondere a qualcuno...di dare consigli.... e poi nessuno risponde...non sai nemmeno se leggono le eventuali risposte ai messaggi che postano.

...deduco che la prima installazione della stampante non era filata liscia liscia :D :D :D

ciao

Sauter1980
25-11-2011, 17:04
Infatti la maggior parte delle volte che non si riesce a risolvere un problema è perchè c'è scarsa informazione.Ciao blasco :-)