PDA

View Full Version : funzionamento DOSBox

redheart
22-11-2011, 11:39
salve volevo recuperare dei vecchi giochini che ho su floppy e visto che probabilmente nel mio prossimo pc non "traslocherò" più il lettore floppy pensavo di tenerli su un supporto + moderno e di rigiocarli con DOSBox.

ma come funziona? ho seguito alla lettera il tutorial ufficiale ma nel passaggio di montaggio mi dice sempre che la directory c:\games (dove ho messo i files) non esiste :mbe:

rattopazzo
22-11-2011, 14:03
Avvia doxbox e scrivi "mount c: c:\games"
poi da "c:"
dovresti accedere alla cartella con tutti i giochi.

Volendo potresti anche usare un interfaccia per windows tipo DBGL (http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/) che ti eviterebbe di scrivere i comandi DOS.

redheart
22-11-2011, 14:38
Avvia doxbox e scrivi "mount c: c:\games"
poi da "c:"
dovresti accedere alla cartella con tutti i giochi.
.

ho appunto scritto quel comando!

redheart
23-11-2011, 18:35
capito l'errore :doh:

avevo seguito troppo alla lettera il tutorial installando dosbox direttamente sotto c: e reinstandolo invece dove suggerisce lui funziona tutto :D

bel programmino e perchè mi vuoi togliere il gusto di rispolverare i cari comandi dos? :cool:

rattopazzo
23-11-2011, 21:16
Anch'io sono affezionato ai vecchi comandi DOS
tant'è che ai tempi di windows 3.11 e windows 95 continuavo imperterrito ad usare il DOS
Però sai com'è, non è il tuo caso, ma magari qualche giovincello che è cresciuto con winzoz potrebbe preferire l'interfaccia, che comunque è piuttosto comoda se hai tanti giochi e li vuoi avviare rapidamente.

redheart
25-11-2011, 18:46
sono di nuovo qui, ho installato anche una versione dos dello storico Street Figther II che avevo su 3 floppy!

il gioco parte ma mi dice di inserire una certa parola alla pagina XX linea XX... e se non ricordo male era un vecchio sistema antipirateria... altro che drm :cool:

ma purtroppo non so che fine abbia fatto sto manuale.... visto che sono passati vent'anni c'è modo di recuperarlo?