PDA

View Full Version : Problemi di grafica con il mio nuovo portatile

DarKeeN
22-11-2011, 11:03
Ciao a tutti...

Sono stato indirizzato in questo forum da un utente di yahoo answers per un problema con il mio pc portatile. Vado a spiegare nel dettaglio.

Io posseggo due computer. Uno fisso ed uno portatile (quello che da' "problemi"). Ora, il mio pc fisso è meno potente del portatile in quanto così assemblato:

Processore I3 3.07 Ghz
4 gb ram DDR3
Scheda grafica gForce GT440

Mentre il mio portatile possiede:

Processore I5-2410M
4 gb ram DD3
Scheda grafic gForce GT 520M

Ambedue i computer girano su Windows 7...

Ora, il problema che mi si crea è il seguente: sto giocando a Blade & Soul (mi hanno detto di citare anche il gioco in questione), su ambedue i computer. Il portatile lo sto testando in quanto mi seguirà a Londra. Il problema è che sul mio pc fisso, il gioco gira davvero bene, immagine fluida e pressappoco nessun rallentamento tranne in presenza di molti giocatori.

Invece, per quanto riguarda il mio portatile, l'immagine non è così fluida e mi sembra che la refresh rate dello schermo sia decisamente inferiore, quando in realtà suddetto portatile possiede uno schermo hd(1080p), mentre il mio fisso no(lavora fino a 720p). Posseggo più rallentamenti in presenza di altri giocatori ed altre noie che rendono il gioco non così fluido come sul pc fisso.

Preciso che ho installato gli ultimi driver disponibili della nVidia e non ho altri programmi in esecuzione quando gioco.

Qualcuno può darmi una mano?
Grazie in anticipo.

DarKeeN
24-11-2011, 23:00
Credo di aver identificato il problema da solo... Ma è una sorta di tappabuchi. Vado a spiegare di nuovo:

Sotto i miei dispositivi video, ho due opzioni, non una sola:

Ho la mia scheda gForce e un'altra che si chiama Intel(R) HD graphics family.

Ora, nel pannelo di controllo nVidia sono riuscito ad incrementare tutte le prestazioni della mia scheda video ed il gioco gira meravigliosamente. Però mi sembra che la risoluzione del mio schermo sia ancora decisamente ridotta rispetto ad un modello 1080p, come mi aspetterei... Ho il timore che il pc stia prendendo il segnale video non dalla gForce ma dalla Intel(R) HD....

Qualcuno può aiutarmi, per cortesia?

andy45
25-11-2011, 14:41
Prima di tutto il tuo desktop è cmq più performante del notebook, per quanto riguarda il full hd (cioè il 1080p) devi vedere se il tuo notebook ha lo schermo che arriva alla risoluzione di 1920x1080, altrimenti è impossibile arrivare a quella risoluzione se non collegando il notebook ad uno schermo esterno.